Lit Motors EP4, in produzione nel 2015? [Video]
Il prototipo della Lit Motors permette di guidare una motocicletta in sicurezza.
[iframe width=”620″ height=”349″ src=”http://www.liveleak.com/ll_embed?f=09d120eeef4e” frameborder=”0″]
Andare in moto non è facile. Restare bilanciati sulle due ruote è qualcosa che si deve imparare e chi non ha mai guidato una motocicletta non può saltare sul sellino e partire, come se nulla fosse. Ma da tempo le aziende stanno studiando una nuova generazione di motoveicoli autobilanciati, che garantiscano stabilità e sicurezza per tutti.
Come il prototipo EP4 della Lit Motors, un veicolo a due ruote che si guida con un volante – come un’automobile – e che garantisce la massima sicurezza anche per il centauro più inesperto. Come si può vedere nel video qui sopra, infatti, anche una guidatrice che non è mai salita su una moto può affrontare un percorso senza rischi, curvando ed evitando gli ostacoli.
Il prototipo della startup californiana è già a buon punto e si parla di una produzione che potrebbe iniziare nel 2015 (inizialmente era prevista già quest’anno, ndr.), con l’EP4 che può raggiungere i 160 km/h (al momento, però, è autolimitato a 65 km/h) e funziona grazie ai giroscopi Gimbaled e all’autobilanciamento elettrico (AEV) che garantisce la massima stabilità anche in situazioni estreme, come si può vedere nel video.
La scocca definitiva (che si intravede all’inizio del video) dovrebbe ricordare quella delle citycar, con dimensioni ridotte e una posizione di guida prettamente automobilistica. Come detto, la moto autobilanciata non dovrebbe entrare in produzione prima del 2015 e il prezzo previsto dovrebbe essere attorno ai 12mila dollari a pieno regime.