Honda NSC50R Repsol #93 MY 2015

La livrea Repsol che celebra il secondo titolo mondiale ottenuto da Marquez durante la stagione 2014 della MotoGP sarà presente anche sullo scooter 50 della Casa Alata. Ecco il nuovo Honda NSC50R Repsol #93 MY 2015

Honda NSC50R Repsol #93 MY 2015
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Emanuele Macaluso
Pubblicato il 4 nov 2014


Honda mostra con orgoglio la propria felicità per il secondo titolo conquistato dal giovane pilota spagnolo Marc Marquez durante la stagione 2014 della MotoGP. Dopo aver regalato i colori della RC213V del “cabroncito” alle CBR 125R e 1000RR SP, Honda mette la livrea Repsol anche sulle carene dello scooter NSC50R, che adesso (rispetto alla precedente generazione) ricevono alcuni dettagli in bianco.

Il Salone EICMA Milano 2014 accoglie dunque il nuovo Honda NSC50R Repsol #93 MY 2015, lo scooter sportivo della Casa Alata spinto da un monocilindrico 4T raffreddato ad aria da 3,5 CV a 8.250 giri/min e 3,5 Nm di coppia max a 7.000 giri/min. L’alimentazione è gestita da un moderno sistema ad iniezione elettronica Honda PGM-FI.

I consumi arrivano a segnare i 65 km/l a 30 km/h e 49,8 km/l sul ciclo medio ECE R47, che si traducono in un’autonomia di 273 km di con il serbatoio da 5.5 litri pieno di carburante. Bassissime anche le emissioni, ben al di sotto dei limiti imposti in Italia dall’omologazione Euro2. La dotazione prevede inoltre un doppio faro anteriore con luce di posizione sul manubrio, il gruppo ottico posteriore a LED e la cucitura rossa sulla sella per marcare ancora di più il carattere sportivo di questo scooter.

Il telaio è in acciaio con trave dorsale, i cerchi in alluminio a 5 razze da 14″, mentre l’impianto frenante (disco da 220 mm e pinza a 3 pistoncini davanti; tamburo da 130 mm dietro) può contare sul sistema CBS Honda. Generoso il vano sottosella, che può ospitare tranquillamente un casco integrale. Peso in ordine di marcia con il pieno di benzina 105 kg.

Scheda Tecnica

PROPULSORE

Tipo 4 tempi, monocilindrico, 2 valvole (SOHC), raffreddato ad aria

Cilindrata 49 cc

Alesaggio x corsa 37,8 x 44 mm

Rapporto di compressione 10,1 : 1

Potenza massima 2,59 kW (3,5 CV) a 8.250 giri/min (95/1/EC)

Coppia massima 3,5 Nm a 7.000 giri/min (95/1/EC)

Regime del minimo 1.900 giri/min

Capacità totale olio 0,8 litri

ALIMENTAZIONE

Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI

Corpo farfallato 19 mm

Capacità airbox 3,0 litri

Capacità serbatoio carburante 5,5 litri

Consumo carburante 49,8 km/l (ciclo ECE47) 65 km/l (a velocità costante di 30 km/h)

IMPIANTO ELETTRICO

Accensione Elettronica transistorizzata

Anticipo di accensione 15° BTDC (minimo) ~ 50° BTD C (7.500 giri/min)

Candela NGK CR7HSA-9

Avviamento Elettrico

Capacità batteria 12V-6Ah

Alternatore 12V-11,9A / 5.000 giri/min

Impianto luci Doppio proiettore

TRASMISSIONE

Frizione Automatica, centrifuga, a secco

Tipo di cambio V-Matic

Rapporti della cinghia 2,93 ~ 1,01

Riduzione primaria 4,07

Trasmissione finale V-Belt

Rapporto di riduzione 4,07/3,92 (primaria, secondaria)

TELAIO

Tipo Trave dorsale inferiore, in tubi di acciaio

CICLISTICA

(LxLxA)Dimensioni 1847 × 670 × 1089 mm

Interasse 1.256 mm

Inclinazione cannotto di sterzo 26,5°

Avancorsa 83 mm

Raggio di sterzata 1,94 m

Altezza della sella 760 mm

Altezza da terra 128 mm

Peso in ordine di marcia 105 kg (A: 44 kg; P: 61 kg)

SOSPENSIONI

Anteriore Forcella telescopica a smorzamento idraulico

Posteriore Monoammortizzatore e forcellone

RUOTE

Anteriore In alluminio pressofuso a 5 razze

Posteriore In alluminio pressofuso a 5 razze

CERCHI

Anteriore 14M/C×MT1.85

Posteriore 14M/C×MT1.85

PNEUMATICI

Anteriore 80/90-14

Posteriore 90/90-14

Pressione anteriore 200 kPa

Pressione posteriore 200 kPa

FRENI

Anteriore Disco da 220 mm, pinza a 3 pistoncini

Posteriore Tamburo da 130 mm, CBS

ACCESSORI

· Cavalletto laterale (la predisposizione con cablaggio è di serie)

· Coprigambe

· Telo copriscooter per esterni

· Pellicola protettiva per carrozzeria

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