Bylot e-Formidable: la prima off-road elettrica brianzola [FOTO]

La Moto Bylot di Enrico Farina ha presentato la sua prima moto a propulsione elettrica: si tratta ancora di un prototipo – esposto anche a EICMA – ma sarà commercializzato a breve…


Come l’anno scorso, in occasione della presentazione delle Six Days Daytona 175 e 80cc e della Regolarità Competizione 6V, Enrico Farina ha scelto la vigilia del Salone EICMA e la città di Monza per lanciare l’ultima novità della sua Moto Bylot: si tratta della Bylot e-Formidable, una off-roader del piglio aggressivo che rappresenta anche la prima incursione della piccola casa brianzola nel mondo delle moto a propulsione elettrica.

Per quanto ormai vicino alla versione definitiva, il prototipo svelato alla vigilia della kermesse milanese nella cornice del Moto Club Monza è ancora ‘Work in Progress‘ – tanto che ancora non sono state rilasciate le specifiche tecniche definitive – ma buona parte del lavoro è ormai ultimata. Il prototipo in questione ci da quindi un’immagine piuttosto fedele di come la Bylot e-Formidable si presenterà una volta definiti gli ultimi dettagli tecnici.

Guarda le foto della Bylot e-Formidable 2015

Nel presentare la sua ultima ‘creatura‘, Enrico Farina ha sottolineato come uno dei criteri più importanti che hanno guidato il progetto dal punto di vista dell’estetica sia stato quello di rendere la moto il meno riconoscibile possibile come ‘elettrica‘ mantenendo i tratti vintage caratteristici della produzione Bylot, e questo obiettivo – nei limiti della ragionevolezza – si può dire raggiunto.

Il motore è brushless a 2 marce (‘on‘ e ‘off‘ road) senza frizione, posizionato nella posizione ‘classica‘ del propulsore (quindi non nel mozzo posteriore) con batteria ai polimeri di litio (da 5,2 kWh) posizionata centralmente, nella posizione tipica del cilindro e del filtro dell’aria, con spazio nel finto serbatoio per una batteria supplementare (da 1,2 kWh) che permetterebbe di arrivare ad un’autonomia tra i 130 e i 180 km, a seconda dell’utilizzo (l’uso su fondi sterrati può implicare infatti una riduzione del 30-35%). Tra l’altro la moto dispone di un apposito astuccio per il caricatore, sul parafango posteriore, che permette di portarselo appresso nonostante l’ingombro (2-3 ore il tempo necessario per ricaricare entrambe le batterie). 34 CV (25 kW) la potenza massima dichiarata per una velocità massima sui 130 km/h.

Guarda le foto della Bylot e-Formidable 2015

La ciclistica della e-Formidable ricalca l’impostazione della Six Day 175, con telaio in tubi d’acciaio al cromo-molibdeno, forcella da 35 mm all’anteriore, coppia di ammortizzatori Bitubo dietro, raffinati cerchi Alpina Raggi da 21″ davanti e da 18″ dietro, freni a disco ad entrambe le estremità ed un peso attorno ai 108 kg. che possono calzare gomme scolpite da sterrato oppure tassellate da enduro, il telaio è in leggeri tubi di acciaio al cromo-molibdeno.

La Bylot e-Formidable 2015 offre anche una serie di chicche ‘extra sospese tra classico e moderno: tra queste segnaliamo il piccolo generatore eolico con uscita USB incastonato nella tabella porta-numero anteriore (che permette anche la ricarica dello smartphone), l’orologio e l’astuccio porta-attrezzi sul serbatoio e – come optional – il waterproof case per custodire lo smartphone sul serbatoio e le manopole ‘attive‘ per il sistema Biometrico Comftech, che consente il monitoraggio dei parametri del pilota e degli assetti della moto, visibili ‘in tempo reale‘ sullo smartphone.

L’arrivo sul mercato della Bylot e-Formidable è previsto per l’inizio del 2015 ad un prezzo ancora in via di definizione, ma che dovrebbe essere nell’ordine dei 12.000 Euro. Per ulteriori informazioni su questa e altre moto della Bylot Motocycles è possibile consultare il sito web ufficiale della piccola casa brianzola.

Guarda le foto della Bylot e-Formidable 2015

Bylot e-Formidable 2015 – Scheda Tecnica Provvisoria

Bylot e-Formidable 2015

– Motore: elettrico brushless power trend Quantya
– Voltaggio: 74V
– Potenza nominale: 15 kW
– Potenza massima: 25 kW
– Giri Max: 5000
– Batterie: polimeri di litio
– Capacità: Batteria principale 5,2 kWh
– Batteria serbatoio 1,2 kWh
– Autonomia: 130 – 170 minuti
– Tempo di ricarica: 120 / 180 minuti
– Caricatore: a bordo
– Cicli di Ricarica: 1200
– Velocità Massima: 130 Km/h

Guarda le foto della Bylot e-Formidable 2015

– Telaio: Cromo molibdeno
– Interasse: 142 cm
– Peso: 108 Kg circa
– Forcella Anteriore: 35 mm
– Ammortizzatori Posteriore: Bitubo da 400 mm
– Freni a disco: anteriore 260 – posteriore 230 mm
– Altezza sella:85 cm
– Cerchi Alpina: 200 mm
– Pneumatico Anteriore: 2.75 – 21″
– Pneumatico Posteriore: 3.50 – 18″
– Parafanghi: Preston replica
– Manubrio: Tommaselli Vintage

Guarda le foto della Bylot e-Formidable 2015

I Video di Motoblog

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →