Home Aprilia: Melandri verso la MotoGP, Haslam al suo posto in SBK nel 2015?

Aprilia: Melandri verso la MotoGP, Haslam al suo posto in SBK nel 2015?

Alla vigilia dell’ultimo round del Mondiale SBK a Losail, si intensificano le voci sul futuro del campione ravennate nella Premier Class del Motomondiale. Haslam il candidato n°1 a rimpiazzarlo in Superbike.


Sono ormai pochissime le tessere mancanti al ‘mosaico‘ che comporrà la griglia di partenza della MotoGP 2015, e la più importante è sicuramente quella che riguarda il secondo pilota ufficiale del nuovo team factory Aprilia Gresini Racing, da affiancare al già annunciato spagnolo Alvaro Bautista (attualmente già da 3 stagioni alle dipendenze di Fausto Gresini con Honda).

Secondo quanto scritto oggi da Paolo Gozzi de ‘La Gazzetta dello Sport‘, questo intrigo sarebbe però arrivato alla sua soluzione in questi giorni con la nomina che a molti sembrava la più scontata, quella di Marco Melandri, che avrebbe quindi accettato di correre un anno con l’evoluzione della ART prima dell’avvento della nuova moto nel 2016.

Guarda le foto di Marco Melandri (Aprilia Racing – SBK 2014)

Il 32enne pilota di Ravenna – che questo fine settimana disputerà a Losail l’ultimo round del Mondiale SBK con il team ufficiale Aprilia Racing – è sempre stato considerato come uno dei principali candidati al posto in MotoGP, ma nutriva dei dubbi sull’eventualità di andare a fare da ‘comprimario‘ nella Premier Class del Motomondiale piuttosto che rimanere in WSBK a giocarsi il titolo.

Tuttavia, nelle ultime ore, il popolare ‘Macho‘ si sarebbe finalmente convinto ad accettare l’insistente pressione della casa di Noale per tornare in MotoGP, dopo quattro stagioni di assenza (l’ultima sua stagione nella classe regina del mondiale risale al 2010, proprio con Honda Gresini).

Guarda le foto di Marco Melandri (Aprilia Racing – SBK 2014)

Sempre secondo la Gazzetta, andrebbe ormai delineandosi anche quello che sarà l’impegno Aprilia nel Mondiale Superbike 2015, che avrebbe come suo ‘perno‘ il team Red Devils Roma, che quest’anno ha partecipato al Mondiale delle derivate di serie con una Aprilia RSV4 affidata prima a Michel Fabrizio e poi allo spagnolo Toni Elias.

Il ‘primo pilota‘ della nuova squadra 2015 – che godrà del pieno supporto della casa veneta – sarebbe già stato individuato nel 31enne britannico Leon Haslam, attualmente in forze al team Pata Honda World Superbike, che verrebbe affiancato da un giovane talento ancora da definire ma, piuttosto probabilmente, di passaporto italiano.

Marco Melandri - Aprilia Racing - SBK 2014

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →