Home Continental: Head-up display e carica-batterie wireless per smartphone da moto

Continental: Head-up display e carica-batterie wireless per smartphone da moto

Il mondo delle moto riceve nell’ultimo periodo interessanti innovazioni tecnologiche riguardanti la sicurezza. Oggi parliamo di Continental, che ha sviluppato per le due ruote il sistema Head-up per il casco e il carica-batterie wireless per smartphone da moto.

In un mondo sempre più coinvolto dalle ormai quasi quotidiane innovazioni proposte dalla moderna tecnologia, c’è chi non smette mai di partorire nuove utilissime idee pensate per la sicurezza del motociclista. E’ il caso dello storico produttore tedesco Continental, che nei giorni scorsi ha presentato due nuovi prototipi riguardanti appunto la strumentazione di primo equipaggiamento per scooter e moto.

La prima novità riguarda il prototipo Head-up Display, sviluppato in collaborazione con Skully Systems, produttore americano di caschi da moto. Continental aveva già presentato sulle quattro ruote la tecnologia Head-up, che permette di visualizzare sul parabrezza informazioni riguardanti la navigazione.

Adesso, quest’utilissima quanto sicura innovazione è stata adottata anche per le due ruote, grazie a un sistema che permette di utilizzare la visiera interna del casco come “monitor” per visualizzare info riguardanti la propria guida, la navigazione, gli avvisi stradali e l’angolo d’inclinazione della moto, mentre un segnale acustico avvertirà quando sarà il momento di cambiare marcia.

Questa moderna tecnologia, permette inoltre di installare una telecamera in un qualsiasi punto della moto (preferibilmente con inquadratura sul retro) e collegarla al casco così da poter tenere gli occhi puntati sia sulla strada che abbiamo davanti, sia su ciò che avviene alle nostre spalle. Il collegamento tra il casco e la centralina, che elabora in tempo reale i dati della moto, avviene tramite Bluetooth 4.0.

Una serie di sensori rilevano le info riguardanti l’ambiente circostante, mentre il GPS collegato al tachimetro permetterà al pilota di essere sempre informato sulla velocità effettiva. Il sistema informerà inoltre il motociclista sulla presenza di incidenti lungo il suo percorso.

Continental_ricarica per smartphone

La seconda novità proposta da Continental per le due ruote è un innovativo carica-batterie wireless per smartphone da moto. Lo smartphone, oggetto divenuto oramai indispensabile nella nostra quotidianità, necessità di una fonte di ricarica specialmente dopo un utilizzo intensivo. Per rimanere sempre connessi, Continental ha sviluppato questo dispositivo di ricarica wireless conforme allo standard “Qi” specificato dal Wireless Power Consotrium (WPC).

Sfruttando un apposito box portaoggetti (impermeabile e anti-vibrazioni) integrato nella carenatura della moto, i motociclisti potranno ricaricare comodamente il proprio smartphone (predisposto per questo tipo di ricarica) durante la marcia senza dover collegare alcun cavo. Verrà dunque sfruttato il sistema NFC (Near Field Communication – connettività wireless bidirezionale a corto raggio) per la ricarica senza fili, mentre lo smartphone avrà la possibilità di collegarsi poi con l’elettronica della moto attraverso il Bluetooth.

Pietro Rossi, Responsabile Commerciale del settore Vehicle Electronic di Continental Italia

“L’affidabilità e la competenza di un marchio storico come Continental, permettono di generare sinergie strategiche anche per la strumentazione per il mondo delle due ruote. La garanzia nella qualità e la tecnologia innovativa, consentono di stabilire e sviluppare nuovi standard tecnologici, in grado di contribuire attivamente alla sicurezza stradale per i motociclisti, ma anche per tutti gli utenti della strada.”

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →