Kawasaki Z300 2015: nuove immagini, video e dettagli della piccola 'Z'

Dopo il lancio a EICMA 2014, Kawasaki rilascia nuove immagini e dettagli sull'ultima nata nella famiglia Z: scoprila qui.

Kawasaki Z300 2015 - Live a EICMA 2014

La giapponese Kawasaki ha scelto il Salone EICMA 2014 di Milano per presentare la sua nuova Z300 2015, una naked di bassa cilindrata basata sull'apprezzata Ninja 300 che si propone di competere in un segmento del mercato che appare decisamente in crescita.

Semplificando le cose, si può considerare questo modello come una combinazione dello stile 'Z' - adottato dai modelli naked sportivi della casa di Akashi - con le performance da 'Ninja', sfruttando appunta la base tecnica della 300. Chiaramente pensata per i giovani piloti, la nuova Z300 strizza comunque l'occhio anche ai motociclisti più esperti, alla ricerca di una moto divertente e con un look che richiama i modelli di cilindrata superiore.

Guarda le foto della Kawasaki Z300 2015


Il propulsore della Z300, tanto per cominciare, è il medesimo di quello che si trova sotto le carenature della Ninja 300, ovvero un bicilindrico parallelo da 296 cc (alesaggio 62 mm, corsa 49 mm) 4 tempi, 8 valvole, DOHC, raffreddato a liquido, per cui la casa giapponese dichiara una potenza massima di 39 CV a 11.000 giri/min e un picco di coppia di 27 Nm a 10.000 giri/min. Tra le sue caratteristiche principali ricordiamo la doppia valvola a farfalla, che offre maggior potenza e coppia, e la frizione assistita anti-saltellamento, che riduce lo sforzo dell’azionamento della leva ed evita lo scivolamento della ruota posteriore nelle scalate più decise.

Guarda le foto della Kawasaki Z300 2015


Anche per quanto riguarda la ciclistica, buona parte degli elementi della Z300 ricalcano quelli della Ninja 300, con un telaio tubolare in acciaio, manubrio largo e piatto, la forcella telescopica da 37 mm davanti e Kawasaki Uni-Trak al posteriore. I dischi freno a margherita ad entrambe le estremità (coppia da 290 mm divanti, singolo da 220 mm dietro) donano un ulteriore tocco sportivo oltre ad assicurare una frenata sicura e potente, coordinata dall’ABS di serie.

Guarda le foto della Kawasaki Z300 2015 Live a EICMA 2014

Kawasaki Z300 2015 - Live a EICMA 2014
Kawasaki Z300 2015 - Live a EICMA 2014
Kawasaki Z300 2015 - Live a EICMA 2014
Kawasaki Z300 2015 - Live a EICMA 2014

Per quanto riguarda l'estetica, ad ogni appassionato osservatore risulta subito evidente la parentela con gli altri modelli Kawasaki della serie 'Z', evidenziato dal linguaggio stilistico denominato 'Sugomi' che regala a questa piccola naked un aspetto aggressivo ed affilato. Il faro anteriore è probabilmente la prova più lampante di questa parentela, mentre quello posteriore utilizza la tecnologia LED. La strumentazione è di chiara estrazione sportiva, con un grande contagiri elettronico abbinato ad uno schermo LCD multi-funzione che fornisce tutte le informazioni necessarie alla guida.

Guarda le foto della Kawasaki Z300 2015


Allo stand Kawasaki di Rho si è intravista anche la Kawasaki Z250SL, piccola sorella monocilindrica 4T della Z300 che però non sarà importata in Italia e, per questo motivo, non è rimasta esposta nei giorni aperti al pubblico. La 250, destinata principalmente ai mercati asiatici - molto recettivi a questo genere di proposta - è piuttosto simile nelle apparenze alla 300, con lo stesso stile 'Sugomi' delle Z più grandi, e ne condivide anche qualche elemento della ciclistica.

Guarda le foto della Kawasaki Z300 2015


Kawasaki Z300 2015 - Scheda Tecnica

Kawasaki Z300 2015


ENGINE
Type : Liquid-cooled, 4-stroke Parallel Twin
Displacement : 296 cm3
Bore and Stroke : 62.0 x 49.0 mm
Compression ratio : 10.6:1
Valve system : DOHC, 8 valves
Fuel system : Fuel injection: ?32 mm x 2, with dual throttle valves
Ignition : Digital
Starting : Electric
Lubrication : Forced lubrication, wet sump

DRIVETRAIN
Transmission : 6-speed, return
Final drive : Chain
Primary reduction ratio : 3.087 (71/23)
Gear ratios: 1st : 2.714 (38/14)
2nd : 1.789 (34/19)
3rd : 1.409 (31/22)
4th : 1.160 (29/25)
5th : 1.000 (27/27)
6th : 0.857 (24/28)
Final reduction ratio : 3.000 (42/14)
Clutch : Wet multi-disc, manual

Guarda le foto della Kawasaki Z300 2015



FRAME

Type : Tube diamond, steel
Wheel travel: front : 120 mm
rear : 132 mm
Tyre: front : 110/70-17M/C 54S
rear : 140/70-17M/C 66S
Caster (rake) : 26o
Trail : 82 mm
Steering angle (left/right) : 35o / 35o

SUSPENSION
Front: : ?37 mm telescopic fork
Rear: : Bottom-Link Uni-Trak with gas-charged shock and adjustable preload

BRAKES
Front: Type : Single ?290 mm petal disc
Caliper : Single balanced actuation dual-piston
Rear: Type : Single ?220 mm petal disc
Caliper : Dual-piston

Guarda le foto della Kawasaki Z300 2015


DIMENSIONS

Overall length : 2,015 mm
Overall width : 750 mm
Overall height : 1,025 mm
Wheelbase : 1,405 mm
Ground clearance : 145 mm
Seat height : 785 mm
Curb mass : 168 kg (ER300A), 170 kg (ER300B)
Fuel capacity : 17 litres

PERFORMANCE
Maximum power : 29.0 kW {39 PS} / 11,000 min-1 (EUR)
Maximum torque : 27.0 N?m {2.8 kgƒ?m} / 10,000 min-1 (EUR)

Kawasaki Z300 2015

  • shares
  • Mail