Home L’Autodromo di Monza proposto alla Camera come “monumento nazionale”

L’Autodromo di Monza proposto alla Camera come “monumento nazionale”

Proposta di legge alla Camera: “L’Autodromo di Monza monumento nazionale”


E se l’Autodromo di Monza diventasse un monumento nazionale? Perchè no. Il deputato della Lega Paolo Grimoldi ha depositato alla Camera un disegno di legge per difendere il “tempio per eccellenza della Formula Uno e delle competizioni automobilistiche e motociclistiche in genere”, dove sono custoditi “la storia e il futuro delle gare motoristiche”.

Il disegno di legge, qualora passasse, prevederebbe anche un contributo di 500mila euro all’anno fino al 2014, alla Sias (la società che gestisce il circuito) per sostenerla negli interventi di “recupero, mantenimento e conservazione delle parti storiche del tracciato”. Non sarebbe male sistemare la “vecchia” parabolica, utilizzata in parte nel recente Monza Rally Show 2011.

Grimoldi definisce la sua proposta “un atto d’amore per la mia città, ma soprattutto un riconoscimento dovuto ai milioni di sportivi che in tutto il mondo guardano all’Autodromo di Monza come un monumento vivente. Speriamo ovviamente nel sostegno del ministro (villasantese) dei Beni culturali, Lorenzo Ornaghi, troppo impegnato con gli scandali cronici di Pompei e del Colosseo e finora poco attento al suo Nord. Anche la Villa Reale richiede attenzione”.

via | Il Giorno

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →