Home Vado Sicuro 2012: educazione alla sicurezza stradale

Vado Sicuro 2012: educazione alla sicurezza stradale

Educazione alla sicurezza stradale: parte la nuova edizione di vado sicuro il progetto promosso dalla Provincia di Rovigo


Il progetto Vado Sicuro, promosso dalla Provincia di Rovigo è giunto alla nona edizione e da anni, vede migliaia di ragazzi e bambini al fianco della Provincia veneta, affrontate il il tema delicato alla Sicurezza Stradale. Anche quest’anno, nell’anno scolastico 2011/2012, Vado Sicuro offre alle scuole e a tutta la comunità l’occasione per compiere un percorso educativo sul valore delle regole.

Lo scorso anno hanno partecipato migliaia di studenti che insieme ai docenti hanno contribuito alla diffusione di un valore importante come quello della sicurezza. Tantissime anche le collaborazioni attivate dentro e fuori la provincia di Rovigo, con soggetti istituzionali, enti, mondo dello sport, associazioni che hanno consentito a Vado Sicuro di crescere, di diventare un progetto “esemplare” a livello nazionale, premiato con una Medaglia dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e con la Targa di riconoscimento del Presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini.

Questa nuova edizione introduce interessanti novità: Vado Sicuro integra la sua tradizionale mission di sensibilizzazione di bambini e ragazzi sul valore del rispetto delle regole con il concetto di partecipazione attiva alla gestione del territorio, al fine di costruire con i cittadini – e in particolare in questo caso, con i ragazzi – un quadro informativo completo sul tema della sicurezza stradale in provincia di Rovigo, a supporto delle politiche di governo della nostra comunità.

Concorso diviso in due sezioni

LE REGOLE SECONDO ME: come è consuetudine, si chiede a bambini e ragazzi, sotto la guida dei loro insegnanti, di realizzare una o più di queste produzioni, un disegno, una scultura, uno slogan… in sintesi, un qualsiasi elaborato che esprima compiutamente il valore delle regole.

LA STRADA CHE VORREI: gli studenti devono analizzare il tragitto che quotidianamente compiono per andare a scuola, oppure a trovare i nonni, o a fare la spesa… e segnalare i punti di criticità di tale tragitto e i possibili percorsi alternativi che possono essere suggeriti come risposta alle problematiche individuate.

Tutto il materiale raccolto andrà taggato (pubblicato) sulla mappa interattiva che la Provincia di Rovigo sta predisponendo su base Google Masp, proprio per raccogliere segnalazioni positive e negative relative alla percezione del rischio legato alla sicurezza stradale.

Sarà quindi indispensabile il lavoro degli studenti: i partecipanti a Vado Sicuro 2012 condividono con i diversi attori del territorio le scelte in tema di sicurezza, diventano protagonisti della governance del luogo in cui vivono, partecipano attivamente all’obiettivo più importante: la riduzione degli incidenti stradali, una migliore viabilità, una maggiore sicurezza per tutti. Maggiori informazioni su Vado Sicuro sono disponibili sul sito dedicato.

Ultime notizie su Curiosità

Curiosità

Tutto su Curiosità →