Honda F6B 2015 ‘40th Anniversary’

L'apprezzata variante 'bagger' della GL1800 Gold Wing si rinnova per il nuovo anno con un restyling ben più corposo rispetto all'edizione '40th Anniversary’ 2015 dell'ammiraglia.

Honda F6B 2015 ‘40th Anniversary’
A B
Adriano Bestetti
Pubblicato il 4 set 2014


Dopo la nuova Honda GL1800 Gold Wing 2015 ‘40th Anniversary’, il colosso giapponese ha provveduto ad annunciare anche una nuova versione per il 2015 della sua F6B, modello concepito nel 2013 come una nuova generazione di Gold Wing dall’impostazione da ‘bagger‘ da affiancare alla ‘normale’ versione lussuosa e super accessoriata.

Per celebrare a sua volta il 40° compleanno dell’iconico modello da cui deriva, anche il ‘Model Year 2015’ della F6B è stato battezzato “40th Anniversary” e arricchito con una serie di loghi dedicati su cupolino, plancia e chiavi, ma a differenza della Gold Wing 40th Anniversary – che si propone con migliorie di carattere esclusivamente estetico – propone anche due importanti aggiornamenti tecnici: la retromarcia elettrica ed il cruise-control.

Guarda le foto della Honda F6B 2015 ‘40th Anniversary’

[blogo-gallery title=”Honda F6B 2015 ‘40th Anniversary’” slug=”honda-f6b-2015-40th-anniversary” id=”672035″ total_images=”0″ photo=”1,2″]

Il motore rimane quello da 1.832 cc a sei cilindri contrapposti, 2 valvole per cilindro della Gold Wing (da 118 CV e 167 Nm di coppia) a cui il modello celebrativo ‘40th Anniversary’ abbina un nuovo sistema di scarico dalla ‘doppia tonalità’, simile a quello progettato per la ‘sorella custom’ F6C, che secondo Honda si propone più ‘rauco e cupo‘ ai regimi bassi e più ‘acuto e rabbioso‘ al salire di giri.

Per il resto, le caratteristiche tecniche e la dotazione della F6B MY2015 ‘40th Anniversary’ coincidono con quelle dell’attuale versione, con tecnologia ed accessori in abbondanza secondo i noti canoni della casa nipponica. L’unica colorazione disponibile per il modello sarà la comunque accattivante ‘Mat Bullet Silver’, che si può ammirare nella sola foto ufficiale rilasciata da Honda. Rimaniamo quindi in attesa di ulteriori immagini del modello in vista della sua passerella all’Intermot di Colonia, ad inizio Ottoblre.

    Leggi anche: Honda GL1800 Gold Wing 2015 ‘40th Anniversary’

Honda F6B 2015 ’40th Anniversary’ – Scheda Tecnica

[img src=”https://media.motoblog.it/h/hon/honda-f6b-2015-40th-anniversary/honda-f6b-2015-2.jpg” alt=”Honda F6B 2015 ‘40th Anniversary’” height=”427″ title=”Honda F6B 2015 ‘40th Anniversary’” class=”post centered”]

MOTORE

Configurazione: A 6 cilindri, 4 tempi, 12 valvole (SOHC), raffreddato a liquido

Cilindrata: 1.832 cc

Alesaggio x Corsa: 74 x 71 mm

Rapporto di compressione: 9.8 : 1

Potenza massima: 87 kW (118,3 CV)/5.500 min-1 (95/1/EC)

Coppia massima: 167 Nm/4.000 min-1 (95/1/EC)

Capacità totale olio: 4,6 litri

ALIMENTAZIONE

Iniezione: Iniezione elettronica con PGM-FI e starter automatico

Diametro corpi farfallati: 40 mm

Filtro aria: Di carta, viscoso, del tipo a cartuccia

Capacità serbatoio carburante: 25 litri (compresa riserva con spia)

Consumi: 15,38 km/l (ciclo medio WMTC)

IMPIANTO ELETTRICO

Accensione: Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico

Avviamento: Elettrico

Capacità batteria: 12V/20AH

TRASMISSIONE

Frizione: Lubrificata, multidisco con molle

Funzionamento frizione: Idraulico

Cambio: A 5 marce + retromarcia (5^ overdrive)

Riduzione finale: 2,750 (33/12)

Trasmissione finale: A cardano

TELAIO

Configurazione: Romboidale; a doppio trave in alluminio con tripla sezione scatolata

CICLISTICA

Dimensioni (LxLxA): 2.605 mm x 945 mm x 1.455 mm

Interasse: 1.690 mm

Inclinazione cannotto sterzo: 29° 15\’

Avancorsa: 109 mm

Raggio di sterzata: 3,3 m

Altezza sella: 725 mm

Altezza da terra: 125 mm

Peso o.d.m. con il pieno di benzina: 392 kg

SOSPENSIONI

Ant.: Forcella telescopica da 45 mm con antiaffondamento

Post.: Pro-Link, Pro-Arm con regolazione manuale del precarico molla

RUOTE

Ant.: A sezione alveolare a 5 razze in alluminio pressofuso

Post.: A sezione alveolare a 5 razze in alluminio pressofuso

Cerchio ant.: 18 x MT3.5

Cerchio post.: 16 x MT5.0

Pneumatico ant.: 130/70 R18 (63H)

Pneumatico post.: 180/60 R16 (74H)

FRENI

Ant.: Doppio disco idraulico da 296 × 4,5 mm con pinze a tre pistoncini e frenata combinata antibloccaggio Dual C-ABS, rotori flottanti e pastiglie in metallo sinterizzato

Post.: Disco ventilato da 316 x 11 mm con pinza a tre pistoncini e frenata combinata antibloccaggio Dual C-ABS, pastiglie in metallo sinterizzato

Ti potrebbe interessare: