Honda GL1800 Gold Wing 2015 ‘40th Anniversary’

Il colosso giapponese rinnova la sua ammiraglia per l'anno in cui festeggerà il 40° compleanno: la vedremo all'EICMA 2014 dopo l'inevitabile passerella dell'Intermot.

Honda GL1800 Gold Wing 2015 ‘40th Anniversary’
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Adriano Bestetti
Pubblicato il 4 set 2014


Era l’ormai lontano 1975 quando Honda lanciava la sua GL1000, la prima ‘Gold Wing‘, lanciata allora come massima espressione del mototurismo e contraddistinta da un elevato livello di potenza, raffinatezza, affidabilità e comfort. Il nome “Gold Wing” è così diventato ben presto sinonimo di lunghi viaggi, e nel corso degli anni il modello ha comunque sempre continuato la sua ‘evoluzione‘ con l’introduzione di un impianto stereo (che a sua volta è diventato sempre più sofisticato), della ventilazione di bordo con aria calda, e dell’air-bag e così via, cui si è accompagnata ovviamente una crescita anche a livello di motore, cilindrata e prestazioni.

Per il 2015, in occasione dell’anniversario dei quarant’anni dall’introduzione della prima Gold Wing, Honda presenta il modello celebrativo ‘40th Anniversary’, che non presenta in realtà particolari stravolgimenti rispetto all’attuale versione GL1800 se non per l’aggiunta di alcuni dettagli ‘a tema‘ che mirano ad impreziosirne le finiture e l’arrivo di nuove colorazioni.

Honda GL1800 Gold Wing 2015 ‘40th Anniversary’

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La Gold Wing 2015 ‘40th Anniversary’ sarà disponibile in tre colorazionistandard‘ (‘Graphite Black‘, ‘Pearl Glare White‘ e ‘Digital Silver Metallic‘) e una speciale ‘a doppia tonalità‘ chiamata ‘Candy Prominence Red/Graphite Black‘, con anche una modanatura color argento che si abbina al nero opaco scelto per motore, telaio, ruote e foderi della forcella. Tutte le colorazioni prevedono i loghi “40th Anniversary” su cupolino, plancia, top box e ‘chiave di contatto‘.

Per il resto, la Gold Wing 2015 ‘40th Anniversary’ presenta le stesse caratteristiche tecniche della sua attuale incarnazione, incluso il motore a sei cilindri contrapposti da 1832 cc, il telaio a doppio trave in alluminio e la solita, generosa dotazione tecnologica (ABS, CBS, Cruise Control, connettività USB, navigatore, airbag, impianto audio da 80 W a 6 altoparlanti etc. etc.). Scontata la sua presenza ai prossimi saloni autunnali, a cominciare dall’Intermot di Colonia a inizio Ottobre e dall’EICMA di Milano a inizio Novembre.

    Leggi anche: Honda F6B 2015 ‘40th Anniversary’

Honda GL1800 Gold Wing (tipo ED) – Scheda Tecnica

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MOTORE

Configurazione: A 6 cilindri, 4 tempi, 12 valvole, raffreddato a liquido (SOHC)

Cilindrata: 1.832 cc

Alesaggio x Corsa: 74 x 71 mm

Rapporto di compressione: 9.8 : 1

Potenza massima: 87 kW (118,3 CV)/5500 giri/min

Coppia massima: 167 Nm/4000 giri/min

Regime del minimo: 700 giri/min

Capacità totale olio: 4,6 litri

ALIMENTAZIONE

Iniezione: Iniezione elettronica con PGM-FI e starter automatico

Diametro corpi farfallati: 40 mm

Filtro aria: Di carta, viscoso, del tipo a cartuccia

Capacità serbatoio carburante: 25 litri

Consumo carburante: 6,56 litri/100 km (standard WMTC)

IMPIANTO ELETTRICO

Accensione: Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico

Anticipo d’accensione: 2 gradi prima del punto morto superiore

Candela: Tipo BK

Avviamento: Elettrico

Capacità batteria: 12V/20AH

Capacità alternatore: 12V 90°

TRASMISSIONE

Frizione: Lubrificata, multidisco con molle

Funzionamento frizione: Idraulico

Cambio: A 5 rapporti (con overdrive, più retromarcia elettrica)

Riduzione primaria: 1,591 (78/49)

Rapporti del cambio:

1 2,375 (38/16)

2 1,454 (32/22)

3 1,068 (31/29)

4 0,843 (27/32)

5 0,686 (24/35)

Riduzione finale: 2,750 (33/12)

Trasmissione finale: A cardano

TELAIO

Configurazione Romboidale; a doppio trave in alluminio con tripla sezione scatolata

CICLISTICA

Dimensioni: (LxLxA) 2.630 mm x 945 mm x 1.455 mm

Interasse: 1.692 mm

Inclinazione cannotto sterzo: 29° 15′

Avancorsa: 109 mm

Raggio di sterzata: 3,3 m

Altezza sella: 740 mm

Altezza da terra: 125 mm

Peso in ordine di marcia: 421 kg (A: 189 kg; P: 232kg)

Peso complessivo a pieno carico: 611 kg

SOSPENSIONI

Configurazione

Anteriore: Forcella telescopica da 45 mm assistita ad ariacon dispositivo antiaffondamento, escursione 140 mm

Posteriore: Pro-Link, Pro-Arm con regolazione del precarico controllata elettronicamente, escursione 105 mm

RUOTE

Configurazione

Anteriore: A sezione alveolare a 5 razze in alluminio pressofuso

Posteriore: A sezione alveolare a 5 razze in alluminio pressofuso

Cerchi

Anteriore: 18 x MT3.5

Posteriore: 16 x MT5

Pneumatici

Anteriore: 130/70 R18 (63H)

Posteriore: 180/60 R16 (74H)

FRENI

Configurazione

Anteriore: Doppio disco idraulico da 296 × 4,5 mm con pinze a tre pistoncini con frenata combinata, ABS, rotori flottanti e pastiglie in metallo Sinterizzato

Posteriore: Disco ventilato da 316 x 11 mm con pinza a tre pistoncini con frenata combinata, ABS e pastiglie in metallo interizzato

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