Kawasaki Ninja H2 2015: primo video teaser, avrà 200 CV

Dopo l’arrivo della mostruosa H2R, inizia il conto alla rovescia verso la Ninja H2 stradale, che sarà presentata il 4 Novembre. L’inglese MCN anticipa anche il prezzo: meno di 25.000 Euro.

Solo la scorsa settimana, il mondo delle moto rimaneva sbigottito davanti alla tanto attesa Kawasaki Ninja H2R, furibondo bolide sovralimentato da 300 CV presentato al Salone Intermot 2014 di Colonia. Nessuno sapeva bene cosa aspettarsi di preciso, anche se gli indizi disseminati da Kawasaki nella sua campagna di lancio si erano fatti sempre più rivelatori man mano che si avvicinava la data della kermesse tedesca, ed infatti erano in pochi a prevedere l’avvento di questa spaventosa Hyperbike, vietata sulle strade pubbliche e dalla impressionante potenza di 300 CV. La risposta degli appassionati alla H2R è stata decisamente interessata, anche perché, a suo modo, anche questa moto è un teaser.

    QUI il la nuova Kawasaki Ninja H2R, il mostro fuorilegge da 300 CV

Al momento restano comunque pochi i dettagli disponibili sulla Ninja H2R, non se ne conosce ad esempio la velocità di punta (su certi forum, alcuni presunti collaudatori Kawasaki hanno ‘sparato340 km/h), né si sa nulla riguardo al prezzo e all’eventuale disponibilità. Facile però immaginare che il primo sarà un numero decisamente alto ed il secondo l’opposto, tanto che probabilmente Kawasaki non ci ricaverà nessun particolare profitto. Ai testers più esperti probabilmente prudono già le mani, ma per i comuni mortali questo mostro a due ruote sarà inevitabilmente ‘fuori portata‘. Una cosa che invece è già ben nota è che una versione ‘legale‘ di questo bolide sarà svelata il prossimo 4 Novembre in occasione dell’EICMA di Milano, la ‘veraNinja H2, ed su questa che la massa – smaltito lo stupore per la HR2 – concentrerà le sue maggiori intenzioni.

Ed i responsabili del marketing Kawasaki, come fatto prima del lancio della H2R, ha ricominciato la loro intensa opera di propaganda rilasciando un nuovo video-teaser ufficiale, con una nuova silohuette in chiaroscuro che comunque ci permette di raccogliere qualche indizio: un parabrezza più corto, specchietti, luci, doppio terminale di scarico dalle dimensioni importanti e l’assenza delle minacciosi ali aerodinamiche della sua sorella più malvagia.

Guarda le immagini della Kawasaki Ninja H2 Street 2015



Nessuno si aspetta di vedere 300 CV sulla scheda tecnica della H2, ma si spera che la casa di Akashi non abbia esagerato con lo smussamento degli spigoli della sanguinaria H2R. Il periodico britannico MCN nel frattempo ha anticipato la copertina della sua edizione che uscirà domani e, a quanto pare loro sembrano saperne qualcosa di più visto che riporta in copertina un immagine più che verosimile del modello e si spinge ad anticipare anche due dati importanti: la potenza di 200 CV (!) ed il prezzo per il Regno Unito di 20.000 £, circa 24.500 Euro al cambio attuale.

Kawasaki Ninja H2 2015: dettagli aerodinamici in fibra di carbonio nel nuovo video teaser

Siamo ormai davvero arrivati agli sgoccioli con il conto alla rovescia che culminerà alle 18:00 di martedì 30 Settembre, quando la chiacchieratissima Kawasaki Ninja H2 sarà finalmente svelata in tutte le sue forme in occasione del Salone Intermot 2014 di Colonia. La casa giapponese ha sempre mantenuto il massimo riserbo sulla questione, lasciando infatti trapelare solo quello che ha voluto su questa moto, di cui si sa ancora relativamente poco ma che ha già acceso la fantasia di tutti gli appassionati.

In breve, quello che si sa è che sarà un mostro con motore sovralimentato, dalla cilindrata ancora incerta ma che abbiamo già avuto modo di sentir ‘cinguettare‘ in uno dei video teasers precedentemente divulgati dalla casa giapponese, mentre per quello che riguarda l’estetica abbiamo un’immagine in penombra e una macchia nera sfrecciare a gas spalancato su un velocissimo curvone, anche queste per gentile concessione del marketing di Akashi.

01 ninka h2 snippet

L’ultimo video in ordine cronologico, rilasciato oggi, è forse anche l’ultimo prima dell’unveiling ufficiale in terra tedesca – il prossimo aggiornamento del sito ufficiale è fissato proprio per la ‘fatidica data‘ – e ci offre degli snippets su alcuni dettagli aerodinamici del modello, tutto rigorosamente in nuda fibra di carbonio. In bella evidenza le cosiddette wiglets, i deflettori d’aria, in questo caso talmente rifiniti da ricordarci certe ali della Formula 1.

Vista la mancanza di continuità con la carenatura, ci lasciano quasi il dubbio che possano essere ‘mobili‘, il che sarebbe un’altra ‘primizia assoluta’ per la produzione a due ruote. Tuttavia, alla luce delle attese generate dalla campagna di lancio per questa moto, anche noi ci stiamo forse facendo prendere troppo la mano, volando probabilmente troppo in là con la fantasia. Ma non era forse questo l’effetto desiderato? Certo è che adesso, se non ci fosse l’aerodinamica attiva, saremmo quasi delusi. Ancora pochi giorni, e finalmente sapremo tutto su questa benedetta Ninja H2.

Kawasaki Ninja H2 2015: nuovo video teaser

La fine del conto alla rovescia è fissato per il 30 Settembre a Colonia, quando la moto verrà ufficialmente svelata nell’immediata vigilia del Salone Intermot 2015 di Colonia, ma non per questo <a href="Kawasaki ha intenzione smettere di far salire la suspense attorno all’avvento sua attesa Ninja H2, la nuova supersportiva sovralimentata di Akashi che – almeno nelle intenzioni della casa – è destinata a diventare una ‘pietra miliare‘ della sua già lunga e gloriosa storia.

Nell’ultimo video pubblicato sul sito dedicato al nuovo modello, Kawasaki inizia con lo spiegare il riferimento storico relativo al nome H2, ripreso dalla muscolosa Kawasaki 750 H2 Mach IV che negli anni ’70 si ritagliò il suo meritato spazio nel cuore degli appassionati (clicca qui per il nostro post della Rubrica Amarcord, con tutte le informazioni sul modello), ma alla fine arriva anche l’ennesimo piccolo ‘assaggio’ della Ninja H2 2014, che si vede e si sente sfrecciare a gas spalancato su un lungo curvone.

Ancora una volta, non molto di cui parlare, ma siamo certi che gli amanti delle ‘verdone’ apprezzeranno comunque. Andando ad analizzare i sicoli fotogrammi, l’unica novità che si riesce ad evincere – e quindi l’unica concessione dei ‘capoccioni‘ del marketing Kawasaki – è la presenza di un terminale di scarico basso sul lato destro di una moto essenzialmente nera. Se sia l’unico, se ce ne sia un altro dal lato opposto, se si tratti di una soluzione non definitiva o magari di un semplice tentativo di depistaggio, questo rimane per ora ievitabilmente nel campo delle ipotesi. Almeno fino a fine mese.

Guarda gli snapshots della Kawasaki Ninja H2 2015 dall’ultimo video teaser


01 ninja h2 2015

Kawasaki Ninja H2: storico emblema di Akashi per la Kawa sovralimentata

01 ninja-h2

La campagna promossa da Kawasaki per promuovere la sua imminente Ninja H2 – nuova ‘belva‘ sovralimentata di Akashi che debutterà il prossimo 30 Settembre 2014 alla vigilia del Salone Intermot di Colonia – è piuttosto sintomatica dell’importanza che questo modello rivestirà per il costruttore giapponese nei prossimi anni. E per sottolineare ulteriormente questo concetto, la casa nipponica ha infatti deciso di andare a rispolverare per l’occasione anche uno dei vecchi loghi ‘storici‘ di Kawasaki Heavy Industries (KHI), il gigantesco gruppo industriale giapponese di cui la divisione ‘moto’ rappresenta solo una piccola parte.

La scelta è stata enfatizzata da questo ennesimo video apparso sul sito ufficiale dedicato al lancio della Ninja H2, che ci illustra come il logo in questione abbia attraversato i decenni per arrivare – in una forma opportunamente modernizzata – sulle carene della nuova supersportiva, che sarà finalmente svelata tra poco più di due settimane.

Leggi anche: Amarcord, Kawasaki 750 H2 Mach IV

Il nuovo video in realtà non ci dice niente di nuovo riguardo al modello (se non mostrarci il nuovo logo già posato in penombra su un particolare della carenatura), ma sottolinea una volta di più la sua crucialità nelle strategie del costruttore, che definisce il modello come il culmine assoluto dei suoi 136 anni di crescita tecnologica.

Altra ‘citazione storica‘ riservata al nuovo modello è la sigla H2 affiancata all’iconico nome Ninja, che è un chiaro riferimento alla gloriosa Kawasaki 750 H2 Mach IV, modello che a suo modo cambiò le ‘regole del gioco’ per diventare uno dei modelli più celebri di Kawasaki. Il rilascio del prossimo video è già programmato per il 16 settembre, speriamo di ricevere qualcosa di più ‘sostanzioso‘ sul modello invece di una nuova ed enfatica valorizzazione dei corsi e ricorsi storici.

Kawasaki Ninja H2: primo teaser della nuova Kawa sovralimentata

Kawasaki continua imperterrita nella sua campagna promozionale volta ad accrescere l’attesa attorno alla sua nuova proposta supersportiva, la Ninja H2. L’ultima nata dell’iconica serie Ninja – che quest’anno celebra il 30° anniversario – sarà svelata al mondo tra poche settimane, al prossimo Salone Intermot di Colonia (1-5 Ottobre) e verrà poi presentata al pubblico italiano circa un mese dopo, durante l’attesissimo Salone EICMA di Milano (6-10 Novembre).

Gli indizi disseminati fino ad ora in modo più o meno formale dal costruttore di Akashi ci hanno parzialmente svelato la natura del progetto, che consiste in una nuova sportiva quattro-in-linea con motore sovralimentato – e del quale abbiamo già avuto l’opportunità di apprezzare il sound – ma rimangono ancora diverse zone d’ombra per quanto riguarda questa nuova moto.

Guarda il primo teaser della Kawasaki Ninja H2 2015

Kawasaki Ninja H2 2015 - Primo Teaser
Kawasaki Ninja H2 2015 - Primo Teaser
Kawasaki Ninja H2 2015 - Primo Teaser

A fare un po’ più di luce sulla nuova Ninja H2 – non molta, a dir la verità – arriva ora questo primo teaservisivo‘ del modello, che fa una fugace apparizione al termine del più recente ‘video introduttivo‘ rilasciato dal costruttore nipponico.

L’immagine in sé in realta è poco rivelatrice, anche se un lavoro di enhancement operato da Asphalt&Rubber ci aiuta a farci una migliore idea di cosa dobbiamo aspettarci da questa Ninja H2 in termini estetici. Evidentemente, anche con questa immagine ‘bonus‘, è ancora troppo presto per esprimere un qualsivoglia giudizio anche solo di carattere estetico, ma non possiamo comunque negare di avere una certa acquolina in bocca…

Kawasaki Ninja H2 2015 - Primo Teaser

Kawasaki Ninja H2: ascolta il ‘cinguettio’ della nuova Kawa sovralimentata

Con il chiaro intento di incrementare l’attesa e la suspense in vista dell’arrivo della sua nuova moto super-sportiva, Kawasaki ha divulgato una clip che ci da l’opportunità di ascoltare in anteprima la possente ‘voce‘ della Ninja H2, che il costruttore giapponese farà debuttare al prossimo salone Intermot 2014 di Colonia (1-5 Ottobre) per poi concedersi al pubblico degli appassionati italiani in occasione dell’EICMA 2014 (6-9 Novembre).

Kawasaki in realtà ha finora mantenuto un certo riserbo attorno al progetto, ma con tutti gli indizi disseminati quà e là in rete appare ormai assodato – anche dal sound del video appena rilasciato – che si tratterà di una super sportiva spinta da un 4-cilindri-in-linea sovralimentato. Il video è intitolato ‘Howling and Chirping‘, ‘ululando e cinguettando‘, e ascoltandone l’audio si capisce ben presto il perchè visto che agli ‘ululati‘ di un quattro cilindri in accelerazione si abbina un particolare ‘suono sibilante‘ nelle cambiate. Difficile lanciarsi in speculazioni riguardo la precisa origine di questo ‘cinguettio‘, che comunque non può che rimandare al classico ‘fischio‘ della valvola pop-off nei motori sovralimentati.

01 ninja h2

Ad ogni modo, se l’intento del video era aumentare la curiosità attorno a questo modello, l’obiettivo è stato sicuramente centrato, anche se basterebbe già il mitico nome ‘Ninja‘ per far ‘drizzare le antenne‘ a tutti gli appassionati. Ascoltando il suo sound e considerando che la ‘vecchia‘ H2 degli anni ’70 era una 750 cc, non ci stupiremmo se la nuova Ninja H2 proponesse una cubatura ‘sette e mezzo‘, che ovviamente avrebbe anche un non indifferente fascino ‘storico‘.

La casa di Akashi ha anche ribadito dice che la H2 diventerà la ‘moto di punta‘ dell’azienda, ma per saperne di più ci toccherà seguire la cadenza imposta dai responsabili marketing dell’azienda, che hanno allestito un apposito sito ufficiale dedicato al modello tramite il quale attuano la loro particolare ‘strategia della tensione‘. Il prossimo video dovrebbe fare la sua apparizione questo venerdì, e da lla sua pubblicazione ci aspettiamo nuovo ‘materiale‘ per le nostre congetture. Quei responsabili marketing pare sappiano il fatto loro…

Kawasaki Ninja H2

Kawasaki Ninja H2

Kawasaki presenterà un prodotto rivoluzionario al Salone del motociclo di Colonia (Intermot 2015) il prossimo 30 settembre 2014. Una motocicletta costruita al di là di ogni immaginazione che si chiamerà Ninja H2.

La moto è stata disegnata e progettata non solo dalle sapienti mani degli esperti della divisione motocicli ma con il prezioso supporto dei colleghi provenienti dal settore aerospaziale, dalle turbine a gas e da altri settori altamente tecnologici. Kawasaki anticipa il grande interesse internazionale di questo progetto evocativamente chiamato Ninja H2.

Catturando lo spirito della Mach IV H2 750cc e della tre cilindri H1 500cc e grazie all’eredità della Z1 903cc Super Four, il progetto H2 aggiungerà un’altra pietra miliare alla lista delle Kawasaki che primeggiano per performance e expertise ingegneristica e sarà in grado di cambiare il panorama motociclistico per sempre.

Dati e specifiche tecniche ufficiali della Kawasaki Ninja H2 saranno divulgate nel corso del 2014. Il concept Ninja H2 sarà reso pubblico attraverso teasers video su internet. Il primo, creato da Kawasaki Japan è disponibile sul sito dedicato www.ninja-h2.com.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →