Bosch: sensore d’angolo d’inclinazione per motocicli, nuova scoperta per la sicurezza su due ruote

Sensore angolo d\'inclinazione per moto by Bosh

Non è una novità per alcuni modelli Aprilia e BMW già presenti sul mercato, ma lo sarà presto poiché il rivoluzionario sensore d'angolo d'inclinazione per moto progettato con successo da Bosch, è diventato una realtà universale, adattabile alla maggior parte dei modelli presenti sul mercato delle due ruote. Il suo scopo principale è quello di gestire ed elaborare molteplici informazioni sulla dinamica della moto.

Come ha dichiarato il vice presidente di Sensors and Sensor Systems Bosch Engineering GmbH di Abstatt, Matthias Mörbe, : "Il sensore monitora, più di 100 volte al secondo, lo stato dinamico della moto, controllando sia l'accelerazione longitudinale sia quella laterale insieme al tasso d'imbardata e di rollio. Una centralina esterna elabora i dati per determinare l'angolo d'inclinazione della moto. A seconda del modello, il risultato può essere adattato a specifiche funzioni di sicurezza e comfort". Numerose le applicazioni possibili: il controllo di trazione, il launch control e la funzione anti-impennata.

Nonostante il recente lancio sul mercato,gli ingegneri Bosch stanno già lavorando alla prossima generazione del sensore che sarà in grado di misurare anche l'accelerazione verticale della moto. "Un algoritmo sviluppato dal settore Bosch Engineering, integrato nel sensore, utilizza i segnali inerziali 5D per determinare angolo d'inclinazione e di rollio, comunicando i risultati attraverso CAN bus. Si tratta di un dato fondamentale per determinare le future applicazioni riguardanti la sicurezza e il comfort, fra cui l'ABS, il rivelatore di caduta, il controllo d'impennata e le sospensioni semi-attive." Dimensioni ancora più ridotte, per consentire alla case costruttrici maggior flessibilità nel campo della progettazione.

Sensore angolo d\'inclinazione per moto by Bosh
Sensore angolo d\'inclinazione per moto by Bosh
Sensore angolo d\'inclinazione per moto by Bosh

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: