Home MotoGP Silverstone 2014, Marquez vince ancora: “Mi aspettavo una gara diversa”

MotoGP Silverstone 2014, Marquez vince ancora: “Mi aspettavo una gara diversa”

Il Campione del Mondo torna alla vittoria in Gran Bretagna dopo la ‘battuta a vuoto’ di Brno. Pedrosa 4° giù dal podio: “Non è stata una gara facile.”


Dopo la ‘mancata vittoria‘ nel precedente round di Brno, Marc Marquez (Honda Repsol) è tornato oggi alla vittoria nel Gran Premio di Gran Bretagna, firmando così la sua undicesima vittoria sulle dodici gare sin qui disputate nel Mondiale MotoGP 2014. Il Campione del Mondo, che era arrivato sulla griglia di partenza di Silverstone dopo aver vinto tutte le precedenti sessioni del weekend, è stato protagonista di una gara accorta nella quale ha dovuto misurarsi ‘in pratica‘ con il solo Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP).

L’asso della Yamaha, scattato velocissimo al via, è partito ‘a spron battuto‘ cercando di imporre un ritmo martellante, e Marquez è stato l’unico in grado di resistergli. Per metà gara l’asso di HRC si è limitato a tallonare il connazionale, sferrando il suo attacco ad una manciata di giri dal termine. Dopo il primo sorpasso, Marquez veniva di nuovo passato da Lorenzo a causa di un ‘lungo‘, ma poi è riuscito a prevalere di nuovo con uno spettacolare sorpasso con incrocio di traiettorie e tanto di ‘contatto‘ con Lorenzo. Da lì lo spagnolo riusciva poi ad involarsi verso il traguardo, senza essere mai avvicinato dal maiorchino nel corso dell’ultimo giro.

Guarda le foto del GP di Gran Bretagna della MotoGP 2014

Con la vittoria odierna, Marc Marquez è salito a quota a 288 punti in classifica, 89 in più del compagno di colori Dani Pedrosa. Il titolo iridato ovviamente non è in discussione – al massimo si può ragionare di quando diventerà matematico, visto con sono 6 i rounds che mancano al termine della stagione. Queste le sue considerazioni sulla vittoria di oggi:

“Sono molto contento di questa vittoria! Visto quanto successo nelle prove di ieri mi aspettavo una gara leggermente diversa, ma oggi, con temperature più elevate, sembra che sia Jorge che Valentino siano riusciti a fare un passo avanti. Soprattutto Jorge, perché aveva un gran ritmo e ci siamo ritrovati a lottare fino alla fine. Era importante vincere oggi dopo la battuta a vuoto di Brno. Avevo anche un conto in sospeso dallo scorso anno, quando Jorge mi aveva battuto all’ultima curva, quindi sono felice di essere tornato sul gradino più alto del podio! ”

Guarda le foto del GP di Gran Bretagna della MotoGP 2014

Dani Pedrosa, che arrivava a Silverstone dopo la bella vittoria in Repubblica Ceca, non ha invece entusiasmato. In difficoltà per buona parte del weekend e quinto nelle qualifiche di ieri, l’esperto pilota iberico in gara non è riuscito ad inserirsi nella lotta per la vittoria, limitandosi a lottare con Valentino Rossi e Dovizioso per il terzo posto e perdendo la volata con il pesarese, suo avversario diretto per il secondo posto nel Mondiale. Queste le sue considerazioni sul suo quarto posto finale British GP 2014:

“La gara di oggi non è stata facile. Ho fatto una brutta partenza e nei primi giri ho perso un po’ di terreno dai primi, anche se ad essere onesti non ho avuto il loro stesso passo dopo neanche. Ad ogni modo, abbiamo combattuto con Valentino e Andrea e alla fine abbiamo guadagnato una posizione nel giro finale. Non è stato il nostro miglior weekend, ma cercheremo di essere di nuovo là davanti nell prossimo Gran Premio.”

Guarda le foto del GP di Gran Bretagna della MotoGP 2014

    Approfondisci: i commenti di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo (Yamaha)

    Approfondisci: i commenti di Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow (Ducati)

MotoGP Silverstone 2014 - Gallery Gara

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →