Home Le novità Suzuki esposte al Tokyo Motor Show 2011

Le novità Suzuki esposte al Tokyo Motor Show 2011

Suzuki espone le proprie novità al Tokyo Motor Show 2011


Dopo Honda e Yamaha vi proponiamo le novità Suzuki che verranno esposte alla 42a edizione del Tokyo Motor Show in programma dal 2 all’11 dicembre prossimo presso l’International Exhibition Center di Tokyo. Suzuki proporrà motocicli e automobili pensati per rispondere attivamente alle esigenze del mercato; prototipi progettati ponendo la massima attenzione ai nuovi scenari del panorama automotive, in grado di offrire ai clienti nuovi valori e un piacere di guida genuino, tipico dei mezzi Suzuki.

Suzuki presenta un nuovo concept che oltre basarsi su dimensioni compatte, viste le enormi potenzialità di sviluppo rappresentate da questo comparto nel prossimo futuro, si concentra su alcuni aspetti ritenuti fondamentali dal mercato quali le nuove tecnologie eco-compatibili, le basse emissioni di Co2 unite a costi di esercizio contenuti, la facilità di utilizzo, prestazioni brillanti e uno stile attraente.

Q-Concept è una veicolo a due-posti per la mobilità urbana di tutti i giorni. Rappresenta una nuova tipologia di mobilità a metà strada tra le moto e le auto. Con 2.5 metri di lunghezza e due posti con configurazione variabile dei sedili, è ideale per gli spostamenti di tutti i giorni in un raggio di 10 km. Il modulo “a tandem” (presente sullo stand) prevede il posto per due adulti allineati, la configurazione ”a freccia” dispone di un unico sedile anteriore per il genitore e due sedili per bambini nella parte posteriore, e ancora il modello “business” è configurato come un veicolo per il trasporto merci con un unico sedile anteriore e spazio per il carico nella parte posteriore.

Novità Suzuki esposte al Tokyo Motor Show 2011
Novità Suzuki esposte al Tokyo Motor Show 2011
Novità Suzuki esposte al Tokyo Motor Show 2011
Novità Suzuki esposte al Tokyo Motor Show 2011
Novità Suzuki esposte al Tokyo Motor Show 2011
Novità Suzuki esposte al Tokyo Motor Show 2011
Novità Suzuki esposte al Tokyo Motor Show 2011
Novità Suzuki esposte al Tokyo Motor Show 2011
Novità Suzuki esposte al Tokyo Motor Show 2011

Le dimensioni di Q-Concept realizzano un’impronta a terra del veicolo poco più grande di quella di una moto e inferiore anche a quella di un’auto compatta, senza rinunciate al comfort e alla sicurezza di una moderna vettura. In uno scenario futuro dove lo spazio sarà una risorsa scarsa, Q-Concept rappresenta il capostipite Suzuki di un interessante filone progettuale.

Protagonisti della scena anche i prototipi e-Let’s e Burgman fuel-cell che dimostrano l’impegno costante e attivo di Suzuki nell’ambito delle energie alternative e dello sviluppo di veicoli elettrici e ibridi.

e- Let’s è uno scooter elettrico che coniuga emissioni zero alla praticità richiesta negli spostamenti quotidiani. Dotato di un motore dalle ottime performance, assemblato sulla ruota posteriore e in grado di generare e recuperare energia durante la frenata è è equipaggiato con una batteria al litio e un sistema di carica, il tutto montato su un telaio leggero e compatto, con un peso complessivo inferiore a quello di uno scooter alimentato a benzina.

e-Let’s offre un’accelerazione fluida, una guida scattante, rumorosità e vibrazioni estremamente ridotte e nessun impatto ambientale, peculiarità di questo scooter. La batteria si ricarica tramite una normale presa di corrente; una carica consente un’autonomia di circa 30 km (assumendo una velocità di 30 km/h su strade pianeggianti). Nel settembre 2010 sono partiti i primi test su strada di e-Let’s. I risultati di queste prove serviranno per verificare l’affidabilità dello scooter al fine di poter avviare al più presto la produzione di questo modello.

Il Burgman fuel-cell ha debuttato durante l’edizione 2009 del Tokyo Motor Show. Da allora è stato sottoposto a numerose prove su strada nel Regno Unito e in Giappone ed è diventato il primo veicolo a celle combustibili a ottenere l’omologazione europea (Whole Vehicle Type Approval). L’attenzione costante di Suzuki verso sistemi eco-compatibili è dimostrata dal continuo sviluppo di questo scooter ibrido.

Oltre ai prototipi sopra descritti, sullo stand sarà esposta lanuova GW250, la punta di diamante delle moto stradali Suzuki sul mercato cinese. Il suo debutto è avvenuto durante il China International Motorcycle Trade Exhibition 2011 di Chongoing. La Suzuki GW250 è prodotta in Cina, ha una cilindrata di 250 cm3 e è stata sviluppata principalmente per soddisfare le esigenze del mercato cinese. Questo modello rappresenta una soluzione valida per risolvere i grossi problemi di mobilità delle città cinesi.

Ora grazie a un’economia favorevole, la Cina rappresenta un mercato per i motocicli stimolante e in forte crescita, dove un numero sempre più alto di persone interessate e entusiaste dei veicoli a due ruote, si affaccia al segmento delle stradali cercando un mezzo versatile e comodo per gli spostamenti quotidiani.

Al Tokyo Motor Show saranno presenti anche i modelli più recenti: V-Strom 650 ABS, la GSX-R 1000, Bandit 1250F ABS, Gladius 400 ABS ed il veicolo elettrico ET4D.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →