Garelli XÒe: scooter elettrico in arrivo nel 2012

Garelli presenta il XÒe che arriverà sul mercato tra la primavera e l'estate 2012

Garelli XÒe: scooter elettrico in arrivo nel 2012
G V
Gianluca
Pubblicato il 11 nov 2011


Garelli presenta il XÒe che arriverà sul mercato italiano tra la primavera e l’estate 2012. Dotato di motore a propulsione elettrica, si adatta alle crescenti esigenze ambientali pur mantenendo le caratteristiche della famiglia di scooter XÒ. L’XÒ è uno scooter elettrico altamente tecnologico: tutte le funzioni dello scooter vengono monitorate da un computer di bordo organizzato in tre diverse schermate utili a verificare in tempo reale il funzionamento e lo stato del sistema. L’intero sistema elettrico/elettronico è garantito da un grado di protezione IP65.

Il motore elettrico è di tipo brushless da 108 V, la potenza massima dichiarata è dui 4,5 kw/3600 rpm. Il generatore di ricarica è abbinato ad un motore ausiliario 4t 35cc con avviamento elettrico/automatico (opzionale). Le batterie al litio di ultima generazione non risentono dell’effetto memoria e superano i mille cicli di ricarica al 100% e garantiscono un’ottima resistenza alle basse temperature.

Il pacco batterie è posizionato all’interno della doppia culla, in posizione baricentrica, può essere installato senza rimuovere altri componenti meccanici come il braccio oscillante e il blocco motore‐trasmissione. L’autonomia nella modalità ibrido seriale è da 50 a 100km in base alla mappatura selezionata. Peso a secco dello scooter 128 kg.

Garelli XÒe 2012

Garelli XÒe 2012

Garelli XÒe 2012

Garelli XÒe 2012

Garelli XÒe 2012

Il forcellone posteriore integra tutta la parte propulsiva del mezzo: la trasmissione, a doppia catena e consente un maggior adattamento alle caratteristiche del percorso stradale. Le parti del motore sono separate da una parete intermedia e coperte da un carter in alluminio che ha anche la funzione di dissipazione del calore. La rimozione del carter permette la manutenzione della parte elettronica e della parte meccanica.

Computer di bordo

Oltre al tachimetro, il contagiri e gli indicatori del chilometraggio parziali e totali, sono monitorate anche le seguenti funzioni:

• Livello di carica delle batteria

• Tipo di mappatura scelta

• Entrata in funzione del dispositivo di recupero di energia di frenata: Braking Energy Regeneration

• Entrata in funzione del generatore endotermico per la ricarica ausiliaria delle batterie; Self

• Charging (OPZIONALE)

Mode

• Indicatore di consumo watt‐ora per chilometro.

• Indicatore ore di funzionamento totali

• Indicatore di autonomia in funzione del carico della batteria e della mappatura scelta

• Spia di riserva benzina‐generatore ausiliario

• Spia Check‐alarm per problemi di funzionamento del sistema

Assemblato presso gli stabilimenti di Lacchiarella (MI), il prezzo e la disponibilità del Garelli XÒe sono ancora da definire.

Garelli XÒe 2012

Garelli XÒe 2012

Garelli XÒe 2012

Garelli XÒe 2012

Garelli XÒe 2012

Garelli XÒe 2012

Ti potrebbe interessare: