Home Garelli XÒe: scooter elettrico in arrivo nel 2012

Garelli XÒe: scooter elettrico in arrivo nel 2012

Garelli presenta il XÒe che arriverà sul mercato tra la primavera e l’estate 2012


Garelli presenta il XÒe che arriverà sul mercato italiano tra la primavera e l’estate 2012. Dotato di motore a propulsione elettrica, si adatta alle crescenti esigenze ambientali pur mantenendo le caratteristiche della famiglia di scooter XÒ. L’XÒ è uno scooter elettrico altamente tecnologico: tutte le funzioni dello scooter vengono monitorate da un computer di bordo organizzato in tre diverse schermate utili a verificare in tempo reale il funzionamento e lo stato del sistema. L’intero sistema elettrico/elettronico è garantito da un grado di protezione IP65.

Il motore elettrico è di tipo brushless da 108 V, la potenza massima dichiarata è dui 4,5 kw/3600 rpm. Il generatore di ricarica è abbinato ad un motore ausiliario 4t 35cc con avviamento elettrico/automatico (opzionale). Le batterie al litio di ultima generazione non risentono dell’effetto memoria e superano i mille cicli di ricarica al 100% e garantiscono un’ottima resistenza alle basse temperature.

Il pacco batterie è posizionato all’interno della doppia culla, in posizione baricentrica, può essere installato senza rimuovere altri componenti meccanici come il braccio oscillante e il blocco motore‐trasmissione. L’autonomia nella modalità ibrido seriale è da 50 a 100km in base alla mappatura selezionata. Peso a secco dello scooter 128 kg.

Garelli XÒe 2012
Garelli XÒe 2012
Garelli XÒe 2012
Garelli XÒe 2012
Garelli XÒe 2012

Il forcellone posteriore integra tutta la parte propulsiva del mezzo: la trasmissione, a doppia catena e consente un maggior adattamento alle caratteristiche del percorso stradale. Le parti del motore sono separate da una parete intermedia e coperte da un carter in alluminio che ha anche la funzione di dissipazione del calore. La rimozione del carter permette la manutenzione della parte elettronica e della parte meccanica.

Computer di bordo
Oltre al tachimetro, il contagiri e gli indicatori del chilometraggio parziali e totali, sono monitorate anche le seguenti funzioni:

• Livello di carica delle batteria
• Tipo di mappatura scelta
• Entrata in funzione del dispositivo di recupero di energia di frenata: Braking Energy Regeneration
• Entrata in funzione del generatore endotermico per la ricarica ausiliaria delle batterie; Self
• Charging (OPZIONALE)

Mode
• Indicatore di consumo watt‐ora per chilometro.
• Indicatore ore di funzionamento totali
• Indicatore di autonomia in funzione del carico della batteria e della mappatura scelta
• Spia di riserva benzina‐generatore ausiliario
• Spia Check‐alarm per problemi di funzionamento del sistema
Assemblato presso gli stabilimenti di Lacchiarella (MI), il prezzo e la disponibilità del Garelli XÒe sono ancora da definire.

Garelli XÒe 2012
Garelli XÒe 2012
Garelli XÒe 2012
Garelli XÒe 2012
Garelli XÒe 2012
Garelli XÒe 2012

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →