Honda NC700X: dati ufficiali e scheda tecnica

La piccola crossover Honda NC700X all'Eicma 2011

Honda NC700X: dati ufficiali e scheda tecnica
L. Lallai
Pubblicato il 8 nov 2011


Le gemelline NC sono state molto ammirate durante la presentazione Honda alla stampa della gamma 2012, ed ecco che vi presentiamo la seconda, la NC700X, una crossoverina per dominare la città che basa la maggior parte della componentistica e dell’estetica sulla naked NC700S, ma non nasconde uno spirito più avventuriero da moto on-off.

Le caratteristiche peculiari sono le medesime di NC e Integra: Bicilindrico parallelo SOHC da 670cc e telaio perimetrale in tubi di grossa sezione, questa volta però le sospensioni sono rialzate (ecursione di 153,5 mm all’anteriore e 150 mm al posteriore) per avere un maggior controllo della strada. Sarà disponibile in due versioni con cambio meccanico classico a 6 rapporti, per chi preferisce la guida tradizionale, e con DCT a doppia frizione, per chi utilizza prevalentemente la moto in città o semplicemente vuole il massimo del realx e comfort di guida.

Il motore eroga una potenza massima di 35 kW (47,6 CV) a 6.250 giri/min per la versione con cambio convenzionale a 6 rapporti e 38,1 kW (51,8 CV) allo stesso regime per la versione con cambio sequenziale a doppia frizione. Le due versioni offrono un picco di coppia rispettivamente di 62Nm e 60Nm, sempre a 4.750 giri/min.

Honda NC700X 2012

Honda NC700X 2012

Honda NC700X 2012

Honda NC700X 2012

Honda NC700X 2012

Honda NC700X 2012

Honda NC700X 2012

Presentazione novità Honda 2012 a Milano

Presentazione novità Honda 2012 a Milano

La protezione aerodinamica è più ampia, i consumi sono sempre molto risicati (grande autonomia con i 14 litri di serbatoio) e la posizione di guida – dinamicamente parlando – è la più privilegiata per la guida. Le dimensioni degli pneumatici sono le medesime dei modelli paralleli, 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore, ovviamente su cerchi da 17″ in lega leggera.

Pure l’impianto frenante è in condivisione, con un disco anteriore wave da 320mm con pinza a 3 pistoncini, e posteriore monopistoncino su disco da 240mm. C-ABS per la frenata combinata sicura. Sarà disponibile in ben quattro colori: Darkness Black Metallic, Digital Silver Metallic, Pearl Sunbeam White e Magna Red. Per vederla dal vivo, assieme alle sorelle NC700S e Integra, fate un salto all’Eicma 2011

Presentazione novità Honda 2012 a Milano

Presentazione novità Honda 2012 a Milano

Presentazione novità Honda 2012 a Milano

Scheda Tecnica

MOTORE

Configurazione 4T, bicilindrico parallelo, 8 valvole SOHC,

raffreddato a liquido

Cilindrata 670 cm3

Alesaggio x Corsa 73 x 80mm

Rapporto di compressione 10,7 : 1

Potenza max 35 kW (47,6 CV) a 6.250 min-1 (95/1/EC)

*38,1 kW (51,8 CV) a 6.250 min-1 (95/1/EC)

Coppia max 60 Nm a 4.750 min-1 (95/1/EC)

*62 Nm a 4.750 min-1 (95/1/EC)

ALIMENTAZIONE

Carburazione Iniezione elettronica (PGM-FI)

Diametro corpo farfallato 36 mm

Filtro dell’aria 5,8 litri

Capacità serbatoio carburante 14,1 litri

Consumo di carburante (standard WMTC) 27,7 km/l

27,9 km/l (versione Dual Clutch Transmission)

IMPIANTO ELETTRICO

Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico

Anticipo d’accensione 12° BTDC (minimo) ~ 20° BTDC (6.600 giri/min)

Candela IFR6G-11K

Avviamento Elettrico

Capacità batteria 12 V-11AH

Fari 60W  1 (abbagliante) / 55W  1 (anabbagliante)

TRASMISSIONE

Frizione Multidisco in bagno d’olio

* Doppia, multidisco in bagno d’olio

Funzionamento frizione Manuale, a cavo

* a comando robotizzato, modalità MT/AT(Drive, Sport)

Cambio A 6 rapporti

Riduzione primaria 1.731 

*1.921

Rapporti del cambio 1 2.812 *2.666

2 1.894  *1.904

3 1.454  *1.454

4 1.200  *1.200

5 1.033  *1.033

6 0.837  *0.837

Riduzione finale 2.687

*2.437

Trasmissione finale Catena

TELAIO

Configurazione A diamante; in tubi in acciaio

CICLISTICA

Dimensioni (LxLxA) 2.210 mm x 830 mm x 1.285 mm

Interasse 1.540 mm

Inclinazione cannotto di sterzo 27°

Avancorsa 110 mm

Raggio di sterzata 3m

Altezza sella 830 mm

Altezza da terra 165 mm

Peso in ordine di marcia (con il pieno) 214 kg (A: 102 kg; P: 112 kg)

*218kg (A: 104 kg; P: 114 kg)

Massima capacità di carico 209 kg

SOSPENSIONI

Tipo Anteriore Forcella telescopica da 41 mm,

escursione 153,5 mm

Posteriore Monoammortizzatore con Pro-Link,

escursione 150 mm

RUOTE

Tipo Anteriore a 10 razze in alluminio pressofuso

Posteriore a 10 razze in alluminio pressofuso

Cerchi Anteriore 17M/C x MT3.50

Posteriore 17M/C x MT4.50

Pneumatici Anteriore 120/70-ZR17M/C (58W)

Posteriore 160/60-ZR17M/C (69W)

Pressione Anteriore 250 KPa

Posteriore 290 KPa

FRENI

Tipo Anteriore Disco wave da 320 mm, pinza a 3 pistoncini,

pastiglie in metallo sinterizzato, C-ABS

Posteriore Disco wave da 240 mm, pinza a 1 pistoncino, pastiglie in metallo sinterizzato, C-ABS

Ti potrebbe interessare: