Scooter BMW 2012: C600 Sport e C650 GT 2012

BMW Motorrad presenta gli scooter C600 Sport e C650 GT 2012

Scooter BMW 2012: C600 Sport e C650 GT 2012
L. Lallai
Pubblicato il 8 nov 2011


BMW ha svelato oggi all’Eicma 2011 due nuovi scooter che hanno sovraffollato lo stand della casa bavarese, vero e proprio centro nevralgico per tutto il salone. Si chiamano C600 Sport e C650 GT, sono i nuovi maxiscooter dell’elica e hanno tutte le carte in regola per attaccare il mercato della mobilità urbana. Sono due, diversi per caratteristiche e stile, ma sono entrambi dotati della stessa base meccanica e ciclistica: bicilindrico 650 da 60CV e cerchi da 15” sono le armi che sfodera per attaccare la leadership del T-Max, il principale rivale sul nostro mercato.

Come intuibile dalle sigle, C600 Sport è la versione più aggressiva e sportiva, che riprende in parte i tratti estetici del Concept C visto allo scorso eicma e li adatta alla piattaforma condivisa. Il C650 GT ha invece tutti connotati per attirare quella clientela che punta più sulla comodità e l’efficienza nell’utilizzo cittadino ed extraurbano. BMW Motorrad ha sviluppato completamente ex novo il motore bicilindrico DOHC del C 600 Sport e del C 650 GT dalla cilindrata di 647 cm³. Ha 4 valvole in ogni cilindro, la lubrificazione a carter secco e il manovellismo a 270° che gli da particolare carattere nella voce e dolcezza nell’erogazione.

La potenza nominale di entrambi i modelli è di 44 kW (60 CV) a 7 500 g/min, la coppia massima di 66 Nm è disponibile a 6 000 g/min. La trasmissione di potenza avviene attraverso un cambio CVT integrato Ciclisticamente abbiamo una forcella upside-down con steli di 40 millimetri, mentre dietro l‟ammortizzatore è stato sistemato orizzontalmente sul lato sinistro. L’escursione è di 115 millimetri, un valore simile si ritrova sulle motociclette. Il telaio centrale del C 600 Sport e del C 650 GT è composto da una struttura a doppia trave in tubi di acciaio ad alta rigidità completata nella zona del supporto del forcellone da un‟unità in alluminio fucinato collegata tramite viti che aumenta la rigidità di tutta la ciclistica.

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 – Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

Entrambi sono equipaggiati con un cerchi a 5 razze in lega leggera dalla misura 3,5 x 15 pollici e un pneumatico dalla misura 120/70-15. La ruota posteriore misura 4,5 x 15 pollici e calza un pneumatico 160/60-15. L’interasse fra le due è invece di 1591mm e il peso è di 248 e 258kg

Davanti, un doppio disco dal diametro di 270 millimetri con due pinze flottanti e due pistoncini dal diametro di 25,4 millimetri. Al posteriore c‟è un disco singolo da 270 millimetri, dotato di pinza flottante e due pistoncini con diametro del pistone di 27 millimetri e cilindro del freno a mano (che si aziona automaticamente abbassando il cavalletto). Ovviamente l’ABS è di serie.

Esteticamente ci sono le vere differenze fra i due. Il C600 Sport offre superfici più contenute e tirate, stilisticamente aggressive e chiaramente più sportive del gemello eterozigoto. Troviamo una sella più alta e sportiva che ne cambia leggermente la posizione di guida, e la pedana è a sua volta più piccola. Il passeggero in più poggia i piedi su pedane di derivazione motociclistica, ancorate alla porzione di telaio a vista davvero bella.

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

Il C650 GT ha invece tutt’altra indole, sella bassa e più confortevole, tanto più spazio per i piedi e protezione aerodinamica più efficiente. Il proiettore anteriore è anche dotato di un faro dalla migliore capacità di illuminazione e il posteriore risulta più massiccio e sobrio del fratello sportivo.

Interessante il sistema di carico denominato FlexCase presente sul C600 Sport. La soluzione è composta da un spazio sotto la coda dello scooter la cui apertura permette di ampliare lo spazio di carico verso il basso. La versatilità è stata ottenuta utilizzando una materiale altamente resistente e flessibile, sulla base del kevlar, che crea una sacca estensibile ed impermeabile e resistente allo sporco tra coperchio e fondo della coda.

Questa soluzione di carico finora unica e brevettata da BMW Motorrad permette d‟inserire due caschi con il veicolo parcheggiato. Durante la guida lo spazio del FlexCase resta chiuso. Il trasporto di un casco è possibile anche durante la guida. Nel C650 GT abbiamo invece la possibilità di portare due caschi anche in marcia grazie all’ampia sezione posteriore, nelle parti laterali del codone poi sono stari ricavati altri du vani portaoggetti. Sarà disponibile sul mercato in tre differenti colorazioni: grigio Titansilber metallizzato, Saphirschwarz metallizzato e Cosmicblue.

Caratteristiche principali in breve

• motore bicilindrico in linea con cambio CVT.

• il motore più potente -ed efficiente- della categoria.

• Costruzione compatta con lubrificazione a carter secco.

• Potenza motore 44 kW (60 CV) a 7 500 g/min, coppia massima 66 Nm a 6 000 g/min.

• Sonorità caratteristica e bassissimo livello vibrazionale grazie allo sfasamento di 90 gradi dei perni di manovella, all‟ordine di accensione di 270 gradi e a due alberi di equilibratura.

• Iniezione elettronica e catalizzatore, per ridurre consumi ed emissioni.

• Ciclistica simile a quella motocilcistica. La ciclistica è composta da strutture rigide: telaio a doppia trave in tubi di acciaio e un‟unità in alluminio pressofuso nella zona del supporto del braccio posteriore.

• forcella upside-down con stelo di 40 millimetri di diametro.

• forcellone posteriore con ammortizzatore laterale montato orizzontalmente.

• Fulcro del forcelllone coassiale all‟albero di trasmissione, così da assicurare una tensione costante della catena e tempi di reazione ridotti.

• Trasmissione secondaria a basso livello di manutenzione,catena a rulli in bagno d‟olio.

• Elevata sicurezza attiva grazie alle dimensioni generose dell‟impianto frenante e all‟ABS a due canali, di serie.

• Freno di stazionamento attivato automaticamente dal cavalletto laterale.

• Strumentazione combinata multifunzionale con computer di bordo.

• Luce diurna a LED e funzione way-home come optional.

• Design sportivo/dinamico oppure lussuoso/elegante nel caratteristico linguaggio formale di BMW Motorrad.

• Ampio spazio per il trasporto di oggetti. Il C 600 Sport con la novità mondiale FlexCase, un innovativo concetto di trasporto.

• Parabrezza a regolazione elettrica (C 650 GT) o manuale (C 600 Sport) per protezione ottimale contro il vento e le intemperie.

• Per ogni modello tre varianti cromatiche.

• Ricca gamma di equipaggiamenti e di accessori.

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

Sintesi delle differenze tra il C 600 Sport e il C 650 GT

BMW C 600 Sport – il più sportivo dei due scooter- offre una posizione di guida particolarmente attiva, grazie alla posizione scelta per le pedane, la sella e il manubrio. Il lussuoso C 650 GT privilegia la guida turistica ed è adatto anche per affrontare dei viaggi verso mete più lontane. Il pilota e il passeggero godono di una posizione di seduta molto rilassata, apprezzabile soprattutto nei percorsi più lunghi. L‟ergonomia privilegia i viaggi in due e un elevato livello di comfort grazie alla sella con schienale regolabile per il guidatore, al manubrio più alto e pedane integrate al posto di pedane separate per il passeggero. Il C 650 GT è dotato, inoltre, di un parabrezza più grande, con regolazione elettrica, che ne aumenta la protezione contro il vento e le intemperie.

Scheda Tecnica

C600 Sport (C650 GT)

MECCANICA

Cilindrata cm3 647

Alesaggio/corsa mm 79/66

Potenza kW/CV 44/60 a 7.500 giri/min.

Coppia Nm 66 a 6.000 giri/min.

Tipo motore bicilindrico a quattro tempi raffreddato ad acqua

Compressione/carburante 11,6:1/super senza piombo (95 ottani)

Valvole DOHC (double overhead camshaft), punterie a bicchiere

Valvole per cilindro 4

Ø Aspirazione / scarico mm 31,5/27,1

Diametro farfalla mm 38

Alimentazione BMS-E

Impianto elettrico Alternatore W588

Batteria V/Ah 12/12

Proiettori abbagliante/anabbagliante: 12V/55W allogeno

Luce posteriore freni e posteriore LED (posteriore LED, luce freni: 2x 12V/21W)

Avviamento kW 0,6

Frizione a forza centrifuga

Cambio CVT

Trasmissione secondaria catena in bagno d„olio

Rapporto 1,688

CICLISTICA

Telaio a doppia trave con telaietto posteriore in alluminio avvitato

Sospensione anteriore forcella upside-down

Sospensione posteriore monobraccio fucinato

Escursione anteriore/posteriore mm 115/115

Avancorsa mm 92

interasse mm 1 591

Inclinazione cannotto sterzo 64,6°

Freni anteriore a doppio disco ad azionamento idraulico, Ø 270 mm, pinza flottante e 2 pistoncini

posteriore monodisco ad azionamento idraulico Ø 270 mm, pinza flottante e 2 pistoncini,

ABS BMW Motorrad ABS

Ruote fucinate in alluminio anteriore 3,50 x 15“

posteriore 4,50 x 15“

Pneumatici anteriore 120/70 R15

posteriore 160/60 R15

DIMENSIONI/PESI

Lunghezza totale mm 2 155 (2 218)

Larghezza con/senza specchi mm 877 (790)

Altezza della sella mm 810 (780)

Peso in ordine di marcia kg 248 (258)

Peso totale ammesso kg 445

Capacità utile del serbatoio 16l

Consumo di carburante

90 km/h 4,4 l/100 km

100 km/h 4,8l/100 km

120 km/h 5,6l/100 km

Accelerazione

0–100 km/h 7,1s (7,5s)

Velocità massima km/h 175

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

BMW C600 Sport e C650 GT 2012 - Design, dettagli e accessori

Ti potrebbe interessare: