MV Agusta Brutale R 1090 e Brutale 920 2012: dati ufficiali e schede tecniche

Dati ufficiali e schede tecniche delle naked MV Agusta per il 2012

MV Agusta Brutale R 1090 e Brutale 920 2012: dati ufficiali e schede tecniche
L. Lallai
Pubblicato il 3 nov 2011


Non solo carenate in questo giovedì pre-Eicma, ma anche la rinnovata gamma Brutale, che in attesa dell’unveiling della versione tricilindrica da 675cc, si rinfresca per il 2012 nelle cilindrate maggiori di 920 e 1090. La prima, rispetto al 2011, riceverà soltanto nuove colorazioni, mentre la Brutale R 1090 cerca di inserirsi al vertice delle naked sportive iperprestazionali.

Partendo da quest’ultima, notiamo come la ricerca della performance estrema sia diventata un vero e proprio cavallo di battaglia per MV, che con le sue nuove moto vuole dominare la scena. Il motore è il performante quattro cilindri a valvole radiali da 1078 cc. Il propulsore di maggiore cilindrata mai prodotto da MV Agusta, un vulcano di potenza e coppia con i suoi 106 kW (144 cv) a 10.300 giri.

Il telaio è il collaudatissimo misto traliccio e alluminio si unisce a una forcella Marzocchi USD da 50 mm e a un monoammortizzatore Sachs che hanno una taratura dedicata per la Brutale R 1090 in grado di assecondare la guida più sportiva, anche in pista. Per questo Brutale R 1090 utilizza un pneumatico posteriore da 190/55 – ZR17 che assicura grip ottimale anche durante l’utilizzo estremo. Le nuove mappe per la gestione del motore arrivano direttamente dalla F4 e ottimizzano l’erogazione e anche il controllo di trazione dotato di 8 livelli specifici per questo nuovo modello.

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

Conosciamo già bene la Brutale 920 (qui nel dettaglio) perchè per tutto il 2011 è stata in listino. Con 921cc di cilindrata, si pone come entry level nella gamma delle “grosse”, ma non rinuncia alle caratteristiche dinamiche e ciclistiche tipicamente sportive delle versioni con potenza e cilindrata maggiori. In questo caso, per il posteriore la misura è 180/55, perfetta per scaricare a terra i 129 cv del 4 cilindri.

Per il 2012, vedremo la Brutale 920 anche in livrea bianca, esattamente come la sorella maggiore, sempre al prezzo di 11.990€. La Brutale R 1090 è proposta in 3 colorazioni su base bianca, rossa e nera al prezzo di 13.990€ ed è già disponibile presso la rete di vendita ufficiale da fine settembre 2011.

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

Scheda Tecnica

MV Agusta Brutale 920 2012

MOTORE

Tipo Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole

Distribuzione Doppio albero a camme in testa;

valvole radiali

Cilindrata totale 921 cm3

Rapporto di compressione 13:1

Avviamento Elettrico

Alesaggio per corsa 73 mm x 55 mm

Potenza max. a giri/min (all’albero)

Versione piena potenza 96 kW (130 CV) a 10500 giri/min

Lim. a 11600 giri/min

Versione potenza limitata 72 kW (98 CV) a 10500 giri/min

Lim. a 11600 giri/min

Coppia massima giri/min

Versione piena potenza 95 Nm (9,5 kgm) a 8100 giri/min

Versione potenza limitata 87 Nm (8,7 kgm) a 5500 giri/min

Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati

Accensione – Alimentazione Sistema integrato di accensione – iniezione

Magneti Marelli 5SM con corpo farfallato

Mikuni; accensione elettronica a scarica

induttiva; iniezione elettronica “Multipoint”

sequenziale fasata

Frizione Multidisco in bagno d’olio

Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi

sempre in presa

Rapporti primaria 50/79

Rapporti cambio (versione piena potenza)

Prima: Velocità* 13/38 109,7 km/h a 11600 giri/min

Seconda: Velocità* 16/34 150,8 km/h a 11600 giri/min

Terza: Velocità* 18/32 180,3 km/h a 11600 giri/min

Quarta: Velocità* 20/30 213,7 km/h a 11600 giri/min

Quinta: Velocità* 22/29 243,2 km/h a 11600 giri/min

Sesta: Velocità* 19/23 265,0 km/h a 11600 giri/min

Rapporto finale di trasmissione 15×40

IMPIANTO ELETTRICO

Tensione impianto 12 V

Alternatore 350 W a 5000 giri/min

Batteria 12 V – 8,6 Ah

DIMENSIONI E PESO

Interasse 1430 mm

Lunghezza totale 2045 mm

Larghezza max. 775 mm

Altezza sella 825 mm

Altezza min. da terra 140 mm

Avancorsa 103,5 mm

Peso a secco 190 Kg

Capacità serbatoio carburante 23 l

PRESTAZIONI

Velocità max.* Versione piena potenza 265,0 km/h

Versione potenza limitata 245,0 km/h

TELAIO

Tipo Tubolare a traliccio in acciaio AIS

(saldato in MAG)

Piastre fulcro forcellone: materiale Lega di alluminio

SOSPENSIONE ANTERIORE

Tipo Forcella oleodinamica a steli rovesciati

con sistema di regolazione esterno e

separato del freno in estensione, in

compressione e del precarico molla

ø Steli 50 mm

Corsa sull’asse gambe 125 mm

SOSPENSIONE POSTERIORE

Tipo Progressiva, monoammortizzatore

regolabile in estensione e nel precarico

molla

Forcellone oscillante monobraccio: materiale Lega di alluminio

Corsa ruota 120 mm

FRENI

Anteriore A doppio disco flottante (Ø 310 mm)

con fascia frenante in acciaio e flangia

in acciaio

Pinza freno anteriore Radiale a 4 pistoncini (Ø 32 mm)

Posteriore A disco in acciaio (Ø 210 mm)

Pinza freno posteriore A 4 pistoncini (Ø 25,4 mm)

CERCHI

Anteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”

Posteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 6,00 ” x 17 ”

PNEUMATICI

Anteriore 120/70 – ZR 17 M/C (58 W)

Posteriore 180/55 – ZR 17 M/C (73 W)

CARROZZERIA

Materiali Termoplastici

MV Agusta Brutale R 1090 2012

MOTORE

Tipo Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole

Distribuzione Doppio albero a camme in testa;

valvole radiali

Cilindrata totale 1078 cm3

Rapporto di compressione 13:1

Avviamento Elettrico

Alesaggio per corsa 79 mm x 55 mm

Potenza max. a giri/min (all’albero)

Versione piena potenza 106 kW (144,2 CV) a 10300 giri/min

Lim. a 11600 giri/min

Versione potenza limitata 73 kW (99,3 CV) a 8500 giri/min

Lim. a 10750 giri/min

Coppia massima giri/min

Versione piena potenza 112 Nm (11,4 kgm) a 8100 giri/min

Versione potenza limitata 103 Nm (10,5 kgm) a 5500 giri/min

Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati

Accensione – Alimentazione Sistema integrato di accensione – iniezione

Magneti Marelli IAW 5SM con corpo

farfallato Mikuni; accensione elettronica

a scarica induttiva; iniezione elettronica

“Multipoint” sequenziale fasata

Frizione Multidisco in bagno d’olio

Cambio velocità Estraibile a sei velocità con ingranaggi

sempre in presa

Rapporti primaria 50/79

Rapporti cambio (versione piena potenza)

Prima: Velocità* 13/38 109,7 km/h a 11600 giri/min

Seconda: Velocità* 16/34 150,8 km/h a 11600 giri/min

Terza: Velocità* 18/32 180,3 km/h a 11600 giri/min

Quarta: Velocità* 20/30 213,7 km/h a 11600 giri/min

Quinta: Velocità* 22/29 243,2 km/h a 11600 giri/min

Sesta: Velocità* 19/23 265,0 km/h a 11600 giri/min

Rapporto finale di trasmissione 15×41

IMPIANTO ELETTRICO

Tensione impianto 12 V

Alternatore 350 W a 5000 giri/min

Batteria 12 V – 8,6 Ah

DIMENSIONI E PESO

Interasse 1430 mm

Lunghezza totale 2045 mm

Larghezza max. 775 mm

Altezza sella 830 mm

Altezza min. da terra 150 mm

Avancorsa 103,5 mm

Peso a secco 190 Kg

Capacità serbatoio carburante 23 l

PRESTAZIONI

Velocità max.* Versione piena potenza 265,0 km/h

Versione potenza limitata 245,0 km/h

TELAIO

Tipo Tubolare a traliccio in acciaio ALS

(saldato in MAG)

Piastre fulcro forcellone: materiale Lega di alluminio

SOSPENSIONE ANTERIORE

Tipo Forcella oleodinamica a steli rovesciati

con sistema di regolazione esterno e

separato del freno in estensione, in

compressione e del precarico molla

ø Steli 50 mm

Corsa sull’asse gambe 120 mm

SOSPENSIONE POSTERIORE

Tipo Progressiva, monoammortizzatore

regolabile in estensione e nel precarico

molla

Forcellone oscillante monobraccio: materiale Lega di alluminio

Corsa ruota 120 mm

FRENI

Anteriore A doppio disco flottante (Ø 310 mm)

con fascia frenante in acciaio e flangia

in acciaio

Pinza freno anteriore Radiale a 4 pistoncini (Ø 32 mm)

Posteriore A disco in acciaio (Ø 210 mm)

Pinza freno posteriore A 4 pistoncini (Ø 25,4 mm)

CERCHI

Anteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 3,50 ” x 17 ”

Posteriore: Materiale / dimensioni Lega di alluminio 6,00 ” x 17 ”

PNEUMATICI

Anteriore 120/70 – ZR 17 M/C (58 W)

Posteriore 190/55 – ZR 17 M/C (75 W)

CARROZZERIA

Materiali Termoplastici

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

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MV Agusta Brutale 920 e Brutale r 1090 2012

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