Una IZH-49 tutta in legno dalla Russia

Il maestro artigiano Yuri Hvtisishvili presenta la sua ultima scultura in legno, una riproduzione praticamente perfetta di una moto risalente ai tempi dell'URSS.

IZH-49 in legno by Yuri Hvtisishvili

Le repliche di motociclette fatte in legno non sono certamente una novità, ma la creazione realizzata dal 30enne falegname russo Yuri Hvtisishvili è probabilmente quella più sbalorditiva che ci sia mai capitato di vedere, per perizia realizzativa e per il fatto che sia stata costruita in scala 1:1. Il modello scelto dal maestro artigiano russo per la sua opera è una vera e propria moto d'epoca, con le caratteristiche tipiche delle realizzazioni di quel periodo: si tratta della IZH-49, una moto piuttosto popolare nei territori della ex-Unine Sovietica e costruita negli anni '50.

Guarda le foto della IZH-49 in legno by Yuri Hvtisishvili

Come facilmente intuibile, l'impresa scelta per sé da Mr.Hvtisishvili presentava un grado di complessità tutt'altro che indifferente, ma questo non ha affatto scoraggiato l'intraprendente artigiano si San Pietroburgo, anzi: il gusto della sfida lo ha spronato a realizzare questo capolavoro in soli quattro mesi, da Gennaio a Maggio di quest'anno, utilizzando legno di pino e faggio, ed il risultato è assolutamente incredibile, fedele in ogni dettaglio. Basta dare un'occhiata alle immagini della galleria fotografica (pubblicata da Soviet-moto.ru) per rendersi conto della grande perizia del lavoro e della minuziosità dei suoi particolari.

Guarda le foto della IZH-49 in legno by Yuri Hvtisishvili

Motore, ruote, pneumatici, serbatoio, pedali, manubrio, leve e persino le chiavi: dalle parti più grandi a quelle più piccole, dai bulloni ai cavi, tutto in questa moto-scultura è realizzato in legno, e bisogna ammettere che il lavoro è stato fatto davvero 'a regola d'arte': questo particolare tributo alla IZH-49 (in calce un video della moto originale) è semplicemente perfetto, non si riesce a trovargli un difetto. A parte il fatto che non può muoversi, ma questo è decisamente un altro paio di maniche...

Guarda le foto della IZH-49 in legno by Yuri Hvtisishvili

Guarda le foto della IZH-49 in legno by Yuri Hvtisishvili

  • shares
  • Mail