SBK Portimao 2014, Sykes: "Per me c'era troppo da perdere oggi"

Il Campione del Mondo vince Gara-1 a Portimao e si difende in Gara-2: "Altri piloti hanno fatto errori, così ho aumentato il mio vantaggio..."

SBK Portimao 2014 - Gallery Gare

Le due gare del round di Portimao, ottavo appuntamento del Mondiale SBK 2014, hanno mostrato le due facce del Campione del Mondo Tom Sykes: nella prima gara, in condizioni di ascitto, l'inglese del Kawasaki Racing Team è stato protagonista di una gara praticamente perfetta culminata in una vittoria 'in solitaria'; in Gara-2, sul bagnato, Sykes è invece stato autore di una corsa 'sulla difensiva', evitando di prendersi qualsiasi tipo di rischio per portare a casa dei comunque preziosi punti iridati. In entrambi i casi, l'obiettivo perseguito dal britannico è stato comunque lo stesso: la riconferma del titolo mondiale.

La vittoria di Sykes in Gara-1 è sembrata essere in discussione solo quando è iniziata a cadere una leggera pioggia a metà gara, con l'inglese che ha visto assottigliarsi pericolosamente il suo vantaggio sugli inseguitori, ma una volta smesso di piovere, Sykes ha ripreso il suo ritmo senza lasciare più scampo agli inseguitori. In Gara-2, con la pista in condizioni critiche, Sykes ha scelto un approccio più conservativo che alla fine gli è valso l'ottava posizione.

SBK PORTIMAO 2014 - GALLERY GARE


 
Al termine del weekend portoghese, Tom Sykes si ritrova di nuovo in testa alla classifica con 284 punti, 43 in più del suo immediato inseguitore Sylvain Guintoli (Aprilia Racing), un vantaggio decisamente rassicurante in vista del resto del Campionato. Queste le sue considerazioni dopo il round di Portimao:

"Mi piace vincere le gare, e la cosa buona è che la Ninja ZX-10R mi sta dimostrando di essere in grado di farlo, quindi sono molto felice in questo momento. Ho fatto una brutta partenza in Gara-1, ma la gara è molto lunga qui, abbastanza lunga per apportare alcune 'correzioni'. Avevamo un buon gap, poi ha iniziato a cadere la pioggia: quando si è in testa al campionato, e in testa alla gara, non si vuole fare niente di stupido, ma era molto difficile capire il livello di aderenza perché in alcune parti del circuito pioveva più forte che in altre. Il team mi ha passato le giuste indicazioni tramite la pit-board, e per fortuna le nubi sono scomparse con ancora una buona quantità di giri da completare, così ho potuto prendermi di nuovo un buon vantaggio. Nelle condizioni bagnate di Gara-2 abbiamo avuto alcuni problemi, ma non possiamo essere delusi perché abbiamo dimostrato comunque un grande potenziale. A volte bisogna affrontare queste gare un po' strane, ma per c'era troppo da perdere oggi. Altri piloti hanno commesso degli errori, e così sono riuscito ad estendere il mio vantaggio in campionato".

SBK PORTIMAO 2014 - GALLERY GARE

Il bilancio portoghese del compagno di colori di Sykes, il francese Loris Baz, è da considerarsi comunque positivo: terzo in Gara-1 dopo un bel duello con Melandri (Aprilia Racing), sesto sul bagnato in Gara-2, abbastanza per rafforzare il suo terzo posto in Campionato e portarsi a soli cinque punti dal secondo posto in classifica detenuto ancora da Sylvain Guintoli. Nella sua analisi finale sul weekend di Portimao, Baz si dichiara soddisfatto di quanto ottenuto:
 

 "In Gara-1 ho visto la pioggia una sola volta e non sapevo quanto fosse forte, quindi non ho preso molti rischi fino a quando la pioggia non se ne è andata. Sono davvero felice perché ieri ho faticato per essere dentro i primi otto con la gomma da gara, ma oggi abbiamo trovato alcune cose buone nel warm up e quindi non posso che complimentarmi con la squadra. In Gara-2 abbiamo faticato per trovare il nostro miglior assetto da bagnato, ma abbiamo fatto dei progressi in quest'area di recente. All'inizio mi mancava il feeling giusto, così sono rimasto prudente anche perchè ho avuto alcuni problemi di visibilità. Sono abbastanza contento perché ho ​​trovato un buon un buon passo sul bagnato e abbiamo non abbiamo perso quasi nulla nella classifica del campionato: sono a soli cinque punti dal secondo posto."

SBK PORTIMAO 2014 - GALLERY GARE

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail