Home SBK Donington 2014, Sykes all’attacco: “Dobbiamo ottenere il massimo”

SBK Donington 2014, Sykes all’attacco: “Dobbiamo ottenere il massimo”

Il Campione del Mondo della Superbike si prepara per l’unico round ‘inglese’ del Mondiale SBK 2014. Ottimista anche Loris Baz: “Dovrebbe essere un buon weekend per noi.”


Il round di Assen e, soprattutto, quello di Imola hanno imposto un serio ripensamento di quelle che sono le attuali gerarchie nel Mondiale SBK 2014. Fino alla vigilia del round olandese, sembrava infatti che le Kawasaki ZX-10R ufficiali del Campione del Mondo Tom Sykes e di Loris Baz disponessero di un potenziale decisamente superiore rispetto al resto della griglia, eccezion fatta forse per le Aprilia RSV4 ufficiali di Guintoli e Melandri e, a sprazzi, per le Ducati 1199 Panigale ‘factory‘ di Giugliano e Davies.

Negli ultimi due rounds del calendario è invece spuntata quasi a sorpresa la minaccia rappresentata da Jonathan Rea e dalla sua Honda CBR1000RR, moto ritenuta da molti non all’altezza dei tre bolidi menzionati in precedenza ma capace di andare a cogliere 3 vittorie su 4 negli ultimi 2 rounds, mettendo tra l’altro in mostra un livello di competitività decisamente alto e che in pochi, negli ambienti della Superbike, sarebbero stati capaci di riconoscergli solo una manciata di settimane fa. Per effetto di questi ultimi risultati, Rea è balzato in testa alla classifica piloti a quota 139 punti, 4 in più di Sykes.

SBK 2014 – KAWASAKI RACING TEAM – DONINGTON PREVIEW

Il round di Donigton di questo fine settimana rappresenta una ghiotta occasione per il Campione del Mondo per tornare in vetta al campionato: proprio su questo tracciato, Tom Sykes conquistò l’anno scorso la sua prima ‘doppietta’ in carriera in Superbike davanti ad un pubblico in visibilio, e questo precedente non può che suonare ben augurante per lui come per tutto il team. Il circuito del Leicestershire è uno dei preferiti dall’asso inglese, e non solo per il grosso calore del pubblico di casa:

“Donington è un circuito fantastico, e l’aver centrato lì due vittorie l’anno scorso lo ha reso ancora più speciale per me, perché quella è stata la mia prima ‘doppietta’ nel Mondiale Superbike. E anche come scenario, Donington è imbattibile. Quando splende il sole, non c’è quasi nessun posto migliore dove stare. Donington è un circuito fantastico e speriamo poter ottenere il massimo da esso, come abbiamo fatto l’anno scorso. Dovremmo essere su un livello molto buono su questa pista. Per me ci saranno più famigliari, più amici e più sponsor personali rispetto a qualsiasi altra gara dell’anno, quindi esaurirò sicuramente tutti i ‘pass’ che mi verranno assegnati! Ci sarà solo un round britannico quest’anno, ma Donington è un circuito magnifico per le moto e anche per gli spettatori. Dobbiamo fare in modo che la mia gara di casa risulti decisiva.”

SBK 2014 – KAWASAKI RACING TEAM – DONINGTON PREVIEW

Dopo un inizio di stagione decisamente scoppiettante, Loris Baz sembra invece aver smarrito un poso la sua forma iniziale negli ultimi due rounds, nei quali ha mancato l’appuntamento con il podio. Il giovane talento francese è così precicpitato al 4° posto in classifica, a 20 lunghezze dal leader Johnny Rea, e anche lui confida molto nel round di Donington per un pronto riscatto in classifica:

“Mi sono allenato molto dopo Imola e mi sento bene. Mi sento pronto e sono impaziente di correre a Donington. Si tratta di un circuito composto da due parti: per la maggior parte del giro è molto scorrevole, ma poi ci sono tre curve molto strette con rettilinei molto brevi. L’anno scorso abbiamo faticato un po’ nelle curve lente un po’ su tutte le piste, ma sotto questo aspetto siamo migliorati molto in questa stagione. Questo dovrebbe essere un buon weekend per noi. E’ sempre bello andare a correre in Inghilterra, i fans sono davvero entusiasti: mi piace guidare lì, ma spero che avremo un meteo migliore di quanto non dicano le previsioni al momento.”

SBK 2014 – KAWASAKI RACING TEAM – DONINGTON PREVIEW

SBK 2014 – KAWASAKI RACING TEAM – DONINGTON PREVIEW

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →