MotoGP Argentina 2014, Marquez: "Mi aspettavo una gara diversa"

Marc Marquez (Honda Repsol) trionfa nel GP di Argentina della MotoGP ma senza dominare: "25 punti molto importanti". Dani Pedrosa firma la doppietta HRC: "Forse ho risparmiato troppo le gomme."

MotoGP Argentina 2014 - Gallery Gara

Tre Gran Premi, tre pole positions, tre vittorie. Anche nel GP di Argentina, il Campione del Mondo Marc Marquez ha proseguito il suo 'percorso netto' in questo primo scorcio di Mondiale MotoGP 2014, ribadendo così le sue indiscutibili credenziali quali 'uomo da battere' della Premier Class. Sul nuovo tracciato di Termas de Rio Hondo, il formidabile talento di HRC non ha dominato indisturbato come aveva fatto due settimane prima nel GP delle Americhe, ma ciò nonostante è sembrato comunque comandare il gioco a suo piacimento, piazzando l'attacco decisivo a Lorenzo in scioltezza e rendendosi poi inavvicinabile fino alla bandiera scacchi.

Dopo una partenza nervosa in cui era stato 'ingoiato' dal gruppo di testa, Marquez si è rapidamente liberato del traffico iniziando la sua rimonta sul connazionale della Yamaha, per poi prendere la testa a 9 tornate dal termine. Lo spagnolo ora si appresta a raccogliere l'abbraccio dei suoi tifosi a Jerez con il vento in poppa e un bottino di ben 75 punti in classifica, già 19 in più del suo più immediato inseguitore e compagno di squadra Dani Pedrosa.

MOTOGP ARGENTINA 2014 - LA GALLERY DELLA GARA

A fine giornata, un raggiante Marc Marquez ha così commentato la sua ennesima vittoria stagionale:

"In generale, sono contento di come è andato il fine settimana e vorglio ringraziare tutto il mio team! Credo che sia stata una bella gara per i tifosi, con molti sorpassi: non mi aspettavo fosse così. Intanto che la gara andava avanti tenevo d'occhio quello che era il gap da Jorge Lorenzo, quindi ho cercato di raggiungerlo in fretta e poi gli sono rimasto in coda per qualche giro. Quando ho visto che Dani [Pedrosa] si stava avvicinando, ho cercato di superarlo in modo da costruirmi un buon margine. Ho preso altri 25 punti oggi, che sono molto importanti, e ho messo insieme tre vittorie di fila, ma siamo consapevoli che la stagione è ancora molto lunga: ora andremo a Jerez, dove Dani e Jorge sono molto veloci, e noi dovremo essere lì con loro, in lotta per la vittoria!"


MOTOGP ARGENTINA 2014 - LA GALLERY DELLA GARA

Anche il compagno di colori Dani Pedrosa può dirsi soddisfatto del suo secondo posto argentino, agguantato con grande caparbietà dopo una lunga rimonta e coronato dal sorpasso finale ai danni di Jorge Lorenzo:

"La gara mi è piaciuta, ma l'aver perso un po' di tempo all'inizio mi ha danneggiato, e dopo un po' mi sono ritrovato di nuovo da solo. Nella parte finale della gara avevo un buon ritmo e sono riuscito a recuperare alcune posizioni, ma questo non conta molto: ho chiuso con il secondo posto, ma con il ritmo che avevamo avrei potuto lottare per la vittoria. C'è sempre qualcosa da imparare, e forse io ho risparmiato troppo le mie gomme quando ho guidando in mezzo al gruppo. Fortunatamente, abbiamo comunque trovato un buon setup che ci ha permesso di essere più competitivi, e questo è positivo".

MOTOGP ARGENTINA 2014 - LA GALLERY DELLA GARA

Prima di volare in Argentina, Marc Marquez aveva fatto tappa a Milano per girare un video promozionale (in calce) per Gas Jeans, azienda di abbigliamento vicentina che è ormai da anni uno degli sponsor 'consolidati' del team Honda Repsol. Lo spagnolo infatti è testimonial di un interessante concorso chiamato piuttosto esplicitamente 'Gas Free For 30 Seconds', che l'8 Maggio metterà in palio gratuitamente e per soli trenta secondi gli abiti dello store online di Gas Jeans, ma solo per i primi 1000 utenti che riusciranno a collegarsi (clicca qui per tutti i dettagli dell'iniziativa riportati dai colleghi di Fashionblog).

Sia Marquez che Pedrosa saranno di nuovo in pista già questo fine settimana per il quarto appuntamento del Motomondiale 2014, il GP di Spagna di Jerez de La Frontera, dove riceveranno sicuramente tutto il calore del loro pubblico di casa.

MOTOGP ARGENTINA 2014 - LA GALLERY DELLA GARA

MOTOGP ARGENTINA 2014 - LA GALLERY DELLA GARA

  • shares
  • Mail