Home La Pikes Peak sarà completamente asfaltata nel 2012?

La Pikes Peak sarà completamente asfaltata nel 2012?

La Pikes Peak è una gara in salita metà asfaltata e metà sterrata. Potrebbe diventare completamente liscia nel 2012


La Pikes Peak è una corsa che si svolge in Colorado, famosa per essere una delle più pericolose e spettacolari salite del mondo delle corse. A questa competizione partecipano sia auto che moto, ed una delle caratteristiche principali è quella di essere metà asfaltata e metà in terra battuta. A dire la verità la parte sterrata è diminuita molto per ragioni di sicurezza negli ultimi anni, ma nel 2012 potrebbe definitivamente sparire.

Pare che la 90a edizione della corsa più pazza del mondo sia destinata ad un percorso totalmente asfaltato, perdendo una delle caratteristiche che l’hanno fatta entrare nel mito. La direzione gara è sotto pressione perchè la sicurezza del percorso è davvero al limite. Con le crescenti performance delle auto e moto che vi partecipano sembra che l’aggiunta di guard rail e air fence non basti, bisogna eliminare la parte off road.

L’asfalto è fortemente voluto anche dallo stato del Colorado, visto che per il 99% dell’anno quel percorso è dedicato al turismo di persone che salgono sul monte per fare di tutto tranne che le gare. Una tale decisione cambierebbe parecchio anche la natura delle moto che vi partecipano. Quest’anno abbiamo visto la vittoria di una Ducati Multistrada e una massiccia partecipazione di supermotard. Con l’asfalto completo torneranno supersportive e moto in assetto ultrarigido da pista, sempre bellissime da vedere, ma così la PP diventerebbe una normale cronoscalata.

via | Asphalt&rubber

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →