Home Pagelle MotoGP Austin 2014: Marquez, “bis” con lode. Lorenzo bocciato, Rossi rimandato. Dovizioso ok

Pagelle MotoGP Austin 2014: Marquez, “bis” con lode. Lorenzo bocciato, Rossi rimandato. Dovizioso ok

Le Pagelle del Gran Premio di Austin delle MotoGP. Gara non esaltante stravinta da un extraterrestre!


LA CORSA: semplicemente da F1. Voto 7- I nuovi regolamenti smuovono un po’ il gioco con scaramucce anche piacevoli ma che non cambiano la sostanza dei valori in campo. Ad Austin il dominio assoluto delle Honda Factory è imbarazzante. Così come quello di Marquez, il gatto col topo. Gli eventi della corsa premiano, meritatamente, Dovizioso e la Ducati. Meglio così.

MARQUEZ: semplicemente Marc. Voto 10 + Il fenomeno della Honda (voto 10 +) fa “semplicemente” il fenomeno, in altre parole fa il vuoto dietro di sé con un nuovo indiscutibile trionfo dopo quello, da convalescente, di Losail Altro passo, altra stoffa, altra corsa. Il mondiale è lungo, ma chi lo ferma uno così che fa miracoli per gioco?

PEDROSA: solitamente Dani. Voto 7+ Il compagno di squadra di Marc si limita a fare il … compagno di squadra, cioè lo “scudiero” del campione del mondo in carica. Forse è la quadratura del cerchio: per Dani, per Marc, per HRC. Tanto vince uno solo e per Honda primo e secondo va bene.

DOVIZIOSO: felicemente Dovi. Voto 8+ Il portabandiera della Ducati (voto 8+), con una gara decisa e accorta, regala alla Casa di Borgo Panigale il sospirato podio. Il digiuno è finito. Il Dovi (gran staccata su Bradl!) interpreta magnificamente la realtà, i nuovi regolamenti, i valori in campo. Che deve fare di più?

LORENZO: pirlascamente Jorge. Voto 4- Il portacolori della Yamaha (voto 9-) butta via un’altra occasione d’oro: gioca d’attacco ma esagera con una falsa partenza che lo obbliga al drive-through al primo giro con un inseguimento di valore fino alla risalita del decimo posto. Dopo il volo-pirlata di Losail, ecco la pirlata dell’autoeliminazione di Austin. Jorge resta l’anti Marquez. Ma così facendo dice addio al mondiale.

ROSSI: altalenamente Dott. Voto nc. Il 9 volte campione del mondo capisce l’antifona (leggi la superiorità di Marquez e delle Honda) e prova a sparigliare le carte con un inizio show. Ma il gioco dura poco e la gomma si … “sgonfia”, costringendo il pesarese a tirare i remi in barca dopo qualche … svarione. Non è una gestione di gara errata: Vale ha scelto così perché altra via non c’era. La luce dei riflettori di Losail si sfuma ad Austin. In attesa di conferma? Ma quale? Quella del Qatar o quella del Texas?

IANNONE: coriaceamente Ian. Voto 8 – Il ducatista ride a denti stretti perché il podio se lo era ampiamente meritato. Beffato da Espargaro e soprattutto (come da programma) dalla gomma traditrice, vede svanire il terzo posto tenuto per molti giri. Prestazione da big. Alla prossima.

CRUTCHLOW: rocambolescamente Cal. Voto 4 L’inglese della Ducati prova a sparigliare le carte con un inizio di gara show, poi si smarrisce e ci mette del suo rimediando anche una brutta caduta. Come ai … “bei tempi” in Yamaha? Peggio! Deluso e deludente. A quando la riscossa?

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →