MotoGP: Ultime sui piloti
Loris Capirossi, immediatamente trasportato in elicottero all’Ospedale Generale di Catalunya sotto la supervisione del Dottor Ruggero Mattioli della Clinica Mobile, è stato sottoposto a numerosi controlli. Alle 17.30, la TAC al torace (eseguita per verificare che la ferita al polmone risalente al GP di Australia dello scorso anno non avesse creato problemi), la risonanza magnetica all’addome e le lastre effettuate al pilota non hanno evidenziato emorragie o altre problematiche legate agli organi interni.
Un sospetto gonfiore al muscolo pettorale sinistro ha suggerito un ecodopler di controllo, negativo anche questo.
A titolo precauzionale, Loris sarà trattenuto in ospedale per la notte, ma il grintoso pilota italiano potrebbe rimettersi in tempo per il prossimo GP di Olanda, anche se è ancora presto per dirlo.
Più gravi i danni riportati da Sete Gibernau, che dovrà subire un’operazione alla spalla sinistra, in cui i chirurghi sostituiranno la placca di metallo già presente sulla clavicola precedentemente infortunata con una più grande. Avendo Sete sofferto una commozione cerebrale, sarà però necessario attendere 24 ore prima di procedere con l’anestesia necessaria per l’operazione.
Gibernau è finito a terra mentre viaggiava a 195 km/h, sbattendo violentemente il capo e rotolando più volte nella ghiaia, ma la TAC effettuata presso l’ospedale Dexeus di Barcellona ha fortunatamente dato esito negativo anche per lui.
Paradossalmente, l’ambulanza che trasportava il pilota catalano in ospedale ha avuto un incidente a 50 metri dall’ingresso della struttura sanitaria: la moderata velocità tenuta in quel momento ha evitato peggioramenti alle ferite riportate in pista. Anche per Sete è troppo presto per poter dire qualcosa in merito al suo rientro in gara.
Marco Melandri che dopo l’incidente sembrava il pilota messo peggio, se la cava con una forte distorsione del rachide cervicale, un trauma cranico, una lussazione della clavicola sinistra e un trauma alla spalla.
Trasportato al centro medico, Marco è stato assistito dal Dottor Costa e dai dottori della clinica mobile che hanno riscontrato un trauma cranico commotivo con amnesia retrograda modesta , una distorsione rachide cervicale ed una lussazione alla clavicola sinistra. Il pilota italiano è stato poi trasportato in eliambulanza all’Ospedale Generale di Catalunya per sottoporsi a una Tac.
via | Gresini Racing
via | Ducati Corse