Home Colin Edwards annuncia il ritiro a fine stagione

Colin Edwards annuncia il ritiro a fine stagione

Nel corso della conferenza stampa ufficiale prima del GP delle Americhe, sua gara di casa, il 40enne texano ha annunciato il ritiro dalle corse a fine anno.

L’americano Colin Edwards ha scelto la conferenza stampa ufficiale prime del GP delle Americhe, sua gara ‘di casa’, per annunciare al mondo del motociclismo la sua decisione di ritirarsi dal mondo delle corse alla fine dell’attuale stagione. L’esperto pilota americano, che ha compiuto 40 anni poche settimane fa, completerà quindi la stagione con la FTR-Yamaha del team NGM Forward Racing e poi appenderà il casco al fatidico chiodo per dedicarsi alle sue già numerose attività.

Edwards, due volte Campione del Mondo della Superbike (nel 2000 e nel 2002 con Honda), era passato alla MotoGP nel 2003, prima con l’Aprilia RS Cube, poi con Honda Gresini (2004) per poi approdare in Yamaha, 3 anni come compagno di colori di Valentino Rossi nel team ufficiale, 4 nel team francese Tech 3 guidato da Herve Poncharal. Nel 2012 approda nel team Forward di Giovanni Cuzari, gareggiando due anni con le CRT e poi, quest’anno, con la promettente FTR-Yamaha, che ha fatto faville nella primissima parte di questa stagione nelle mani del rampanto compagno di squadra Aleix Espargarò.

COLIN EDWARDS – LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA CARRIERA IN MOTOGP E SBK

Il popolare ‘Texas Tornado‘, da sempre molto apprezzato anche tra gli appassionati italiani, ha così spiegato la decisione ai numerosi giornalisti presenti ad Austin, pochi dei quali erano già al corrente dell’imminente annuncio:

“Non so nemmeno come dirlo, anche se l’ho già provato tante volte: il 2014 sarà la mia ultima stagione nel mondo delle corse. Ho parlato con la mia bellissima moglie, sono in Europa dal 1995, e questi giovani bastardi [riferendosi agli altri piloti mi stanno prendendo a calci nel culo. Ho troppe persone da ringraziare, in particolare Yamaha.”

“Quando quest’anno abbiamo iniziato i test, non abbiamo visto il miglioramento che io avrei voluto vedere e, ovviamente, dovrei cambiare stile di guida. Diamine, ho 40 anni e sto cercando di cambiare il mio stile di guida per funzionare questa moto: le cose non andavano bene sul serio.”

“Non appena ci si trova in un momento ad alta intensità, si tende a tornare al proprio istinto, e il mio istinto è di guidare la moto in modo diverso. Poi c’è la storia dei miei figli, e di mia moglie. Ho avuto delle conversazioni con loro, e ci sono alcune cose di cui avverto la mancanza – il baseball, la ginnastica, la scuola – e quindi ho bisogno di trascorrere un po’ più di tempo a casa.”

COLIN EDWARDS – LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA CARRIERA IN MOTOGP E SBK

COLIN EDWARDS – LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA CARRIERA IN MOTOGP E SBK

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →