Special Yamaha XV950 LowRide

Dopo mesi di attesa è stata finalmente svelata la special su base Yamaha XV950 ideata dal team di LowRide. Del progetto che ha animato questa realizzazione ormai sapete tutto, avendo già visto i bozzetti di Oberdan Bezzi.

Svelata ieri sera al Puro Milano la special Yamaha XV950R di LowRide, ispirata nel design alla indimenticata FZ750

L’attesa quindi nella serata di giovedì 10 aprile al Puro Milano era tutta per vedere l’opera finita. Rispetto ai disegni la moto è ancora più affascinante, anche perché è evidente il richiamo con una moto di successo del passato, che ha segnato la storia della casa di Iwata.

All’interno dei locali del Puro Milano infatti, le moto coperte da un telo erano, a sorpresa, due. Tutti chiedersi quale fosse l’altra moto celata e la risposta più logica a cui quasi tutti hanno pensato è che si trattasse di una XV950 di serie. Sbagliato!

Non appena si è alzato il telo si è scoperta una indimenticata FZ 750 Genesis del 1985, quella per intenderci con la semicarenatura. Il motivo di questa sorpresa lo si è scoperto pochi minuti dopo, anche se qualche indiscrezione era già trapelata qualche giorno fa.

La special LowRide è stata infatti realizzata prendendo spunto proprio da questo modello. Ancora qualche minuto ed è stata la volta finalmente di scoprire anche questa attesa special. Indiscutibile il richiamo con la FZ, con un tocco di vintage in più dato dal cupolino in stile anni Settanta con faro rotondo, dalla silhouette snella e dal puntale, mentre il retrotreno è un richiamo ancora più forte con la Genesis, con la porzione di sella riservata al passeggero ricoperta da un guscio rimovibile.

Ricordiamo che la special Yamaha è stata realizzata grazie al contributo di Yamaha Italia, che ha fornito la “tela”, e con l’aiuto di Oberdan Bezzi, Metal Bike Garage, che ha plasmato la carrozzeria, HP Corse, che ha realizzato uno scarico ad hoc, Oram che ha fornito gli ammortizzatori e Radikal Chopper che ha dato forma alle idee del team di LowRide customizzando l’intera moto. Infine la verniciatura "FZ replica" è stata curata da Kaos Design. La XV950 verrà ora esposta durante gli eventi motociclistici più importanti in Italia. Il primo appuntamento è proprio da oggi fino a domenica al Kustom Road di Malpensa Fiere.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: