Yamaha Super Ténéré 1200: un futuro più sportivo per la endurona di Iwata

Svelati i piani della prossima versione della Super Ténéré


La XT1200Z Super Ténéré è la moto su cui Yamaha sta puntando di più in questo periodo. In occasione del Dolomiti Ride, abbiamo sondato sul futuro del modello scoprendo che la generazione che verrà si caratterizzerà per una maggiore attitudine sportiva.

Il perchè è chiaro: il prodotto arriva da una tradizione di competizioni e il brand ha un’immagine forte anche nelle vendite della nuova moto. Il target, di conseguenza, è più giovane e attento al carattere sportivo di quanto ci si potesse immaginare al momento del lancio, tanto da indurre i vertici a cambiare strategia di promozione e staccare l’immagine dell’endurona paciosa e da viaggio tranquillo in favore di una campagna più fedele alle caratteristiche turistico-sportive della Tenerona.

A questo proposito, Yamaha sta collaborando con Moto Shop di Parma, uno dei principali concessionari e tuner della casa di Iwata, per la creazione di nuovi kit accessori ufficiali che ne esaltino il carattere avventuriero. Prendendo come esempio la bellissima ST1200 Diapason Racing by Tosco (quella bianca con steli forcella rossi nella gallery), si pensa all’ufficializzazione di kit regolazione parabrezza, protezioni in alluminio, portatarga alleggerito e kit borse maggiorato in alluminio dalla pregevole fattura (le sta testando il grande Davide Biga in giro per il mondo, e ne sono già state commissionate 200 coppie).

Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco

Dal lato prestazionale, abbiamo avuto modo di testare una ST 1200 dotata di centralina Diapason R fra i passi dolomitici, ad un ritmo tutt’altro che turistico. Questa nuova unità è in grado di aumentare coppia e potenza ai medi regimi nella mappa Sport, lasciando invariati i valori sulla modalità Touring. Una vera e propria iniezione di cattiveria che rende la differenza fra le due modalità molto più marcata (nella versione di serie non lo è poi così tanto) e fa divertire il doppio quando il ritmo fra i tornanti diventa elevato.

Abbiamo avuto anche qualche anticipazione sul lavoro che Yamaha sta concentrando attorno al restyling che vedremo fra qualche tempo. Innanzitutto si alleggerirà l’estetica del paracalore in plastica destro, e verrà probabilmente dotato di vano portaoggetti. Meno plastica per le sovrastrutture e più alluminio, così come miglioreranno le finiture e la percezione di qualità. Per avere un’idea di come sarà, basta concentrarsi sui dettagli della ST1200 Diapason R by Tosco, e prendere tutto per possibile soluzione di serie, compresa l’anodizzazione rossa della forcella che è semplicemente libidinosa.

Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco
Yamaha Super Ténéré Diapason Racing by Tosco

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →