Home SBK, Tom Sykes: “Aragon non è la mia pista preferita, sarà lotta ravvicinata”

SBK, Tom Sykes: “Aragon non è la mia pista preferita, sarà lotta ravvicinata”

Il Campione del Mondo della Superbike si prepara al secondo round stagionale forte dei buoni risultati nei test. Loris Baz: “Ad Aragon posso stare con i primi”.


Nel test di Jerez de La Frontera della scorsa settimana, gli alfieri del Kawasaki Racing Team (KRT) sembrano aver ritrovato la piena sintonia con le proprie Kawasaki ZX-10R, un feeling che era parso in verità un po’ smarrito a Febbraio nel round inaugurale del Mondiale Superbike 2014 e Phillip Island (specialmente in Gara-1).

Il Campione del Mondo Tom Sykes aveva lasciato l’Australia con un bottino di 25 punti, frutto di un 7° posto in Gara-1 e del 3° posto in Gara-2, quest’ultima interrotta dalla bandiera rossa. L’inglese si ritrova quindi al 6° posto in classifica piloti a 16 punti dal leader Sylvain Guintoli (Aprilia Racing), ma la sua difesa del titolo è appena iniziata ed il campionato è ovviamente ancora molto lungo, quindi le opportunità per recuperare non gli mancheranno di certo.

SBK 2014 – GALLERY TEST PHILLIP ISLAND

Lo stesso Tom Sykes si dichiara cautamente ottimista sulle sue chances per l’imminente weekend di gara, in cui il suo obiettivo – per forza di cose – non può che essere quello di tornare podio (possibilmente sul gradino più alto):

“Sono entusiasta e pronto in vista di Aragon. Siamo andati abbastanza bene lì in passato, ma i risultati dello scorso anno non ci hanno reso giustizia. Abbiamo lavorato molto con la moto e sicuramente siamo migliorati in alcune aree, quindi adesso dobbiamo valutare le cose in condizioni da gara. Sono felice delle modifiche che abbiamo fatto nei tre giorni di test a Jerez, ora siamo un po’ più preparati e sappiamo anche dove possiamo andare a lavorare in futuro, a partire proprio da Aragon. E’ un circuito piacevole su cui guidare, anche se la pista non è la mia preferita in assoluto, e probabilmente la lotta sarà molto ravvicinata. E’ anche una pista sulla quale abbiamo fatto molti test, quindi abbiamo anche un sacco di informazioni e dati a riguardo.”

SBK 2014 – GALLERY TEST PHILLIP ISLAND

Il francese Loris Baz arriva invece ad Aragon con una classifica decisamente positiva: il 5° ed il 2° posto conquistato nelle due gare di Phillip Island (il secondo a soli 283 millesimi dal vincitore) hanno assicurato al giovane talento transalpino un totale di 31 punti, abbastanza per piazzarsi al secondo posto in classifica a 10 punti dal connazionale dell’Aprilia. Baz è ovviamente euforico per il suo promettente avvio di stagione, ma il suo approccio all’appuntamento col Motorland Aragon rimane comunque improntato alla cautela:

“Il nostro obiettivo di quest’anno è quello di essere in grado di lottare con i più forti sin dall’inizio della stagione. Il campionato è lungo, quindi dobbiamo vedere cosa riusciremo a fare in ogni gara: avere un buon feeling con la moto ovunque è molto importante. Nel team sono tutti contenti e stanno lavorando duro, e la moto funziona bene ad Aragon: lo sappiamo, ma forse ero io in passato a non ‘funzionare’ molto bene. Con tutti i progressi che abbiamo fatto quest’inverno, credo che possiamo essere veloci su ogni tracciato. Sono sicuro che possiamo stare davanti ad Aragon se saremo intelligenti, eviteremo problemi e procederemo passo-dopo-passo”.

SBK 2014 – GALLERY GARE PHILLIP ISLAND

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →