Home MotoGP: la Dorna organizza una spedizione per valutare il livello di radiazioni a Motegi

MotoGP: la Dorna organizza una spedizione per valutare il livello di radiazioni a Motegi

Con il GP di Motegi che si avvicina, Carmelo Ezpeleta organizza dei rilevamenti sulla pista giapponese per valutare le radiazioni


Carmelo Ezpeleta è una persona che ci tiene al GP di Motegi, soprattutto quando in ballo ci sono multe stratosferiche e clausole contrattuali da rispettare con sponsor e diritti televisivi. Per questo motivo sta organizzando una spedizione di tecnici in grado di valutare se le radiazioni nel territorio attorno a Motegi rendono possibile o meno lo svolgimento del Gran Premio del Giappone.

Nei giorni scorsi si è parlato di una situazione critica presso l’impianto di Fukushima, dove il combustibile all’interno del reattore sarebbe passato dalla fase di melt-down (deposito sul fondo del reattore del combustibile dopo la fusione) a quella di melt-through (attraversamento delle barriere protettive da parte del combustibile e infiltrazione delle sostanze altamente radioattive nel sottosuolo), e questo ha ulteriormente preoccupato la maggior parte dei piloti, che preferirebbero mangiare le lasagne con la suocera, il 2 ottobre prossimo.

La Dorna sta prendendo accordi con gli specialisti di una università italiana, per poter organizzare una spedizione indipendente che valuti tutte le variabili del caso. Carmelino ha dichiarato ad MCN: “Abbiamo fatto richiesta di una serie di rilevamenti in loco da parte di alcuni esperti e aspetteremo le loro conclusioni. Se qualcuno di loro ci dice che non è possibile andare, non correremo, a al momento le notizie che abbiamo dicono che l’area è sicura.”

Il tempo stringe, ed Ezpeleta spera di aver raccolto tutte le notizie e i dati necessari per una decisione finale segnata per il GP del Mugello, con una conferma del tutto per il round del Sachsenring il 17 luglio.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →