Honda sperimenta in Spagna lo scooter elettrico EV-neo

Honda avvia il Programma Sperimentale Europeo per lo scooter elettrico EV-neo

Honda annuncia che lo scooter elettrico EV-neo sarà protagonista in Europa di un programma sperimentale realizzato in collaborazione con il City Council di Barcellona, il cui avvio è previsto per l’inizio del mese di luglio 2011. Honda fornirà 18 EV-neo per il periodo di un anno.

L’EV-neo è uno scooter spinto da un motore elettrico da 2.8 Kw alimentato da una batteria agli ioni di litio. Ha un’autonomia di 34 km ad una velocità di 34 km/h in pianura (dati variabili in base al al tempo, alle condizioni della strada, alle condizioni e alla manutenzione del veicolo e ad altri parametri). Il caricabatterie standard consente di ricaricare completamente la batteria in circa tre ore e mezza ed è una componente estremamente portatile poiché entra perfettamente nello spazio sotto sella. Disponibile un caricatore rapido in grado di ricaricare completamente la batteria dell’EV-neo in circa 30 minuti.

Honda Montesa, il City Council di Barcellona e il RACC, il principale club automobilistico spagnolo, collaboreranno quotidianamente per effettuare ricerche e attività di monitoraggio sull’utilizzo dell’EV-neo nella città catalana. “Siamo lieti di portare per la prima volta in Europa la tecnologia EV di Honda”, ha affermato Yukitoshi Fujisaka, Presidente di Honda Montesa. “Testare l’EV-neo nelle condizioni europee è un passo importante per sviluppare le nostre attività EV”.


Honda EV-neo 2011
Honda EV-neo 2011
Honda EV-neo 2011
Honda EV-neo 2011
Honda EV-neo 2011
Honda EV-neo 2011
Honda EV-neo 2011

Perchè proprio Barcellona? perchè nella città catalana sono disponibili numerosi tipi di incentivi per i veicoli elettrici e considerando che i motocicli rappresentano il 30% dei veicoli complessivamente utilizzati nella città, Barcellona si presenta come la località ideale per il programma Honda. La vendita in leasing dell’EV-neo è iniziata in Giappone ad aprile 2011 e le previsioni sono di distribuire circa 1.000 unità nel primo anno di commercializzazione. Il prezzo base è di 454.650
yen, equivalenti a circa 4.000 euro.

L’EV-neo è stato usato anche nell’ambito degli “Honda Electric Vehicle Testing Programmes” nelle prefetture di Kumamoto e Saitama, che includono motocicli, automobili e power equipment basati su tecnologie “electromotive”, per testare i futuri sistemi di mobilità personale e il loro potenziale relativo alla riduzione di CO2. Nel programma di Kumamoto, gli scooter EV-neo sono noleggiati da residenti e turisti che forniscono un feedback sul loro uso e sui loro benefici, mentre a Saitama
vengono assegnati in leasing alle compagnie che effettuano consegne. Per saperne di più è disponibile il nuovo sito “europeo” www.ev-neo.eu disponibile in lingua inglese, francese e spagnolo.

I Video di Motoblog

Ultime notizie su Honda

News e anteprime delle moto Honda. CBR1000RR, Hornet, VFR1200F, CBR600RR e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Honda →