Home Ducati Scrambler 2015: nuove immagini alla vigilia della presentazione

Ducati Scrambler 2015: nuove immagini alla vigilia della presentazione

In attesa dell’unveiling al Salone di Colonia a fine mese, Ducati prosegue con la diffusione dei teasers della sua attesa Scrambler 2015.

Con il conto alla rovescia ormai arrivato agli sgoccioli, Ducati ha divulgato una nuova serie di fugaci immagini della sua nuova Scrambler 2015, remake dell’omonimo e adorato modello degli anni ’60-’70 rivisto in chiave moderna e ‘bicilindrica‘. La presentazione formale avrà luogo domani alle 18:00 in un evento ‘di contorno‘ al Salone Intermot 2014 di Colonia, e allo stesso orario Ducati diffonderà via web in tutto il mondo le immagini e i dettagli ufficiali relativi al modello, che dovrebbe essere la nuova entry-level per la gamma di Borgo Panigale.

Una prima foto ufficiale è già stata divulgata oggi, con una chiara visione frontale della Scrambler che, in vari gradi di penombra, avevamo già intravisto nei precedenti teasers del modello, oggetto di una campagna di lancio particolarmente incalzante (basta scorrere questa pagina per ricordarsi le varie anticipazioni più o meno autorizzate apparse negli ultimi mesi). Oltre a questa foto, aggiungiamo anche qualche screen-shots carpito da una nuova gif apparsa sul sito ufficiale del modello, che potrebbe snocciolare qualche nuova anticipazione in vista della fatidica ‘Ora X’.

Domani sera sapremo finalmente tutto sull’attesa Ducati Scrambler 2014, e tutti gli interrogativi annessi e connessi troveranno finalmente una risposta, almeno fino a quando avremo la possibilità di ammirarla ‘dal vivo‘ al Salone EICMA 2014 di Milano e, successivamente, di saltarci sopra per un’esaustiva prova su strada. Stay Tuned.

Guarda i teasers della Ducati Scrambler 2015

Anteprima Ducati Scrambler 2015 [Video]

Ducati Scrambler 2015

L’immagine che vi mostriamo in assoluta anteprima raffigura il posteriore della Ducati Scrambler 2015. La targa conferma quanto avevamo già scritto, cioè che la nuova creatura di Borgo Panigale sarà equipaggiata con un motore bicilindrico desmo da 803cc (come riportato sui numeri della targa).

La sella è sottile ed in pelle nera, il posteriore è caratterizzato da un piccolo spoiler nel quale sono inseriti gli indicatori di direzioni bianchi. Il portatarga, in stile Diavel, è collegato sul mozzo della ruota posteriore. Segue il video di MCN che ha pizzicato la nuova Scrambler durante un test in Italia.

Ducati Scrambler 2015

Ducati Scrambler 2015; nuovi teasers ufficiali

001 ducati scrambler teaser

Con la presentazione ufficiale del modello già fissata per martedì 30 Settembre a Colonia, nell’immediata vigilia del Salone Intermot 2014, Ducati prosegue intanto su internet la campagna di lancio della sua nuova Scrambler, moto che si spera possa rinverdire i fasti dell’omonimo e glorioso modello degli anni ’60-’70 e su cui il marchio punta evidentemente moltissimo per il prossimo anno.

A dir la verità, di anticipazioni più o meno ufficiali sul modello ne abbiamo già captate parecchie, dai normali teasers ufficiali fino alle più svariate foto-spia (incluse quelle davvero ‘rubateal WDW 2014, quando il modello fu introdotto in anteprima al popolo dei Ducatisti ma con il divieto assoluto di fotografarlo), ma negli ultimi giorni la casa bolognese ha rilasciato ulteriori immagini relative al modello che possono darci qualche indizio in più su quello che andremo a scoprire in Germania tra poco meno di due settimane.

Guarda gli ultimi teasers della Ducati Scrambler 2015


Queste ultime immagini ci propongono una nuova visione frontale della Scrambler, una ‘da dietro‘ e una serie di fotografie di collaboratori del progetto con un ‘particolare‘ della moto (sella, faro, serbatoio, gomme etc.). Buoni indizi, ma dato che il modello sarà pienamente svelato nel giro di qualche giorno, attenderemo di vedere le prime vere ‘foto ufficiali‘ per comprendere bene in che modo Borgo Panigale ha ‘reinterpretato’ la sua storica monocilindrica.

Secondo le voci più accreditate, la nuova Ducati Scrambler 2015 – che sarà ovviamente bicilindrica – sarà equipaggiata con un motore desmodromico da 803 cc addolcito rispetto a quello che già equipaggia su Monster e Hypermotard. I cavalli di potenza dovrebbero essere quindi 80, più che sufficienti per una moto di questo tipo. ‘Rosso’ e ‘Giallo’ dovrebbero essere almeno due delle opzioni cromatiche previste.

Ducati Scrambler 2015: a Intermot 2014 il lancio ufficiale

001 Scrambler_Ducati

Dopo una lunga serie di ipotesi e di foto-spia, è ormai iniziato ufficialmente il conto alla rovescia che porterà alla presentazione dell’attesa Ducati Scrambler, con il countdown che terminerà alle 18:00 di martedì 30 settembre e Colonia, a conclusione della giornata riservata alla stampa del Salone Intermot 2014 di Colonia, in Germania.

Ovviamente, nello stesso momento, sarà diffuso in rete – e quindi in tutto il mondo – anche tutto il relativo materiale informativo (dettagli, foto, scheda tecnica etc.), un’operazione che avrà il suo ‘fulcro‘ nel sito dedicato, già attivo da tempo con le anticipazioni finora rilasciate dalla casa bolognese.

Guarda le prime foto dello Scrambler Ducati 2015 dal WDW2014

Scrambler Ducati 2015
Scrambler Ducati 2015
Scrambler Ducati 2015
Scrambler Ducati 2015

La nuova Ducati Scrambler, che si preannuncia come una riedizione in chiava moderna e tecnologica della ‘vecchia’ monocilindrica degli anni ’60/’70, è già stata presentata in anteprima esclusiva ai partecipanti del WDW2014, dove però non era possibile fotografarla (anche se qualcuno era comunque riuscito a rimediare qualche immagine rubata). Ad ogni modo, tra poco più di un paio di settimane, anche il resto del mondo avrà la possibilità idi conoscere tutto del modello, il cui arrivo nelle concessionarie è comunque previsto per l’inizio del prossimo anno.

La campagna Ducati per il lancio del suo nuovo e atteso modello include anche l’apposita pagina Facebook, il proprio account Vimeo e, ultimo arrivato, il proprio spazio su Instagram, dove saranno pubblicate una serie di immagini artistiche con protagonisti lo Scrambler e parte dello staff tecnico e creativo coinvolto nel progetto.

Foto spia Ducati Scrambler 2015

Foto Spia Ducati Scrambler 2015

Dopo le prime foto spia e le immagini ‘rubate’ al WDW2014 – dove il modello era in esposizione ultra-sorvegliata e con divieto di fotografie – affiora in superficie una nuova foto-spia dell’ormai imminente Ducati Scrambler, ‘erede‘ designata della mitica Scrambler degli anni ’60 e ’70 che fece letteralmente impazzire gli appassionati di quell’epoca. E questa volta si tratta probabilmente dello ‘scatto migliore‘ finora a nostra disposizione, con un prototipo che sembrerebbe non troppo distante dalla versione ‘finale‘ di produzione.

La nuova immagine, proveniente ancora una volta dai dintorni di Borgo Panigale, è stata pubblicata oggi da Asphalt&Rubber che cita il Nor Cal Ducati Owners Club come effettiva fonte della foto. Date alcune incongruenze con le immagini trapelate dal WDW – in particolare il serbatoio non rifinito – tendiamo a pensare che la moto ritratta in questa foto-spia sia ancora un prototipo, ma possiamo comunque ravvisare delle conferme importanti, come il forcellone ‘non-monobraccio‘, lo scarico corto e basso, cerchi e sella piuttosto convenzionali, manubrio e gruppo ottico anteriore dallo stile decisamente classico, sospensioni e freni ‘di pregio‘, portatarga trendy fissato al forcellone e – naturalmente – lo ‘scontato‘ bicilindrico desmodromico raffreddato ad aria.

La Scrambler sembrerebbe inoltre proporsi come moto agile, leggera e divertente, con un’ergonomia non impegnativa e quindi adatta all’uso quotidiano. Sinceramente, a guardarla così, ci sembra però gli manchi quel pizzico di audacia tipica dei modelli di Borgo Panigale, ma visto che abbiamo già ‘bollato‘ questa moto come prototipo, per ora lasciamo a Ducati il beneficio del dubbio. In ogni caso, Ducati ha già confermato la presentazione ufficiale del modello al prossimo Salone Intermot di Colonia (1-5 Ottobre), quindi non dovremo aspettare molto per conoscere tutto della ‘nuova nata‘, prezzo incluso.

Guarda le Foto Spia della Ducati Scrambler 2015

Foto Spia Ducati Scrambler 2015
Foto Spia Ducati Scrambler 2015
Foto Spia Ducati Scrambler 2015
Foto Spia Ducati Scrambler 2015

Ducati Scrambler 2015: nuove immagini

Ducati Scrambler 2015 - nuove immagini spia

Oltre ad aver pubblicato le prime immagini del nuovo Monster 800 (o 821), il britannico BikeSocial ha sguinzagliato su internet tre nuove foto spia della prossima Ducati Scrambler, il nuovo modello destinato a rinverdire i fasti dell’omonima monocilindrica di Borgo Panigale degli anni ’60/’70.

A circa quattro decenni dalla sua uscita di produzione, il culto per la ‘vecchia‘ Scrambler è ancora vivo e vegeto tra i suoi numerosi appassionati, e gli stessi vertici Ducati sono bene al corrente del fenomeno, come dimostrato dall’istituzione di una apposita area dedicata al World Ducati Week 2012. I piani per la nascita di una nuova e moderna Ducati Scrambler (comprensibilmente bicilindrica) sono ormai noti da tempo, ed i primi prototipi del modello sono già stati avvistati diverse volte nel corso degli ultimi mesi. A dire il vero, viste le ancora abbondanti bardature della moto, i nuovi scatti di BikeSocial non sono particolarmente rivelatori rispetto a quanto già visto in precedenza.

Secondo le ultime indiscrezioni – da prendere comunque con il beneficio del dubbio – la ‘nuova’ Scrambler potrebbe fare il suo debutto con il motore dell’attuale Monster 796, ovvero il Desmodue a L da 803 cc raffreddato ad aria, che andrebbe ad incastonarsi in un telaio nuovo di zecca. Dalle immagini si riesce comunque ad intuire la vena retrò che ispira questo progetto, specialmente per quanto riguarda l’approccio minimale e la posizione di guida con i manubri alti. La versione definitiva del modello potrebbe fare il suo debutto in società in autunno alla prossima edizione dell’EICMA di Milano, caso nel cui sarebbe plausibile ipotizzare l’arrivo della nuova Scrambler nelle concessionarie Ducati nella prima metà del 2015.

Ducati Scrambler 2015 – Guarda le Foto Spia

Ducati Scrambler 2015 - nuove immagini spia
Ducati Scrambler 2015 - nuove immagini spia
Ducati Scrambler 2015 - nuove immagini spia

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →