Home MotoGP a Montmelò, Marco Simoncelli “convocato e interrogato” per il fattaccio di Le Mans

MotoGP a Montmelò, Marco Simoncelli “convocato e interrogato” per il fattaccio di Le Mans

Non è il … “processo di Norimberga” ma non suona bene l’apertura del sito ufficiale della MotoGP in riferimento all’incontro di oggi pomeriggio a Montmelò fra la direzione gara e Marco Simoncelli sulle note vicende dell’incidente di Le Mans. Papale papale il titolo così recita: “Convocato ed interrogato il pilota del team San Carlo Honda


Non è il … “processo di Norimberga” ma non suona bene l’apertura del sito ufficiale della MotoGP in riferimento all’incontro di oggi pomeriggio a Montmelò fra la direzione gara e Marco Simoncelli sulle note vicende dell’incidente di Le Mans.

Papale papale il titolo così recita: “Convocato ed interrogato il pilota del team San Carlo Honda Gresini su quanto accaduto nel GP di Le Mans”. Segue il comunicato che riportiamo integralmente: “La Direzione di Gara composta da Paul Butler, Race Director e rappresentante IRTA, Claude Danis, Rappresentante FIM, Javier Alonso, Rappresentante Dorna, e Franco Uncini, delegato dell’IRTA Riders Safety, hanno incontrato oggi il pilota del team San Carlo Honda Gresini Marco Simoncelli. Presente anche il team manager, Fausto Gresini. Lo scopo dell’incontro è stato quello di dare opportunità, a tutte le parti in gioco, di esporre la propria opinione sull’incidente che ha macchiato il GP francese di Le Mans, costato al pilota italiano una penalità Ride Through. La Direzione di Gara ha voluto assicurarsi la comprensione totale da parte di Simoncelli dell’errore commesso. Il pilota di Cattolica, da parte sua, ha fatto sapere di aver avuto modo di riflettere a lungo nel periodo di pausa seguito al quarto appuntamento francese, e di aver capito a fondo quanto successo assicurando maggior attenzione e accortezza nel valutare le situazioni in futuro”.

Eccesso di scrupolo da parte della direzione gara? Ed eccesso di autocritica da parte di Sic per evitare nuove sanzioni? Il sorpasso ai danni di Pedrosa è stato “duro”, forse oltre l’azzardo, ma dentro l’ambito dell’agonismo della corsa. Poi l’amplificazione e le strumentalizzazioni hanno fatto il resto. Importante è che questa storiaccia sia davvero finita qui e che i bollenti spiriti (di tutti) si siano stemperati.

Dopo la tirata d’orecchie fuori tempo, non sarebbe stata fuori luogo da parte del “direttorio” una parola di solidarietà nei confronti di Simoncelli, minacciato di … morte da facinorosi spagnoli, tanto da costringere oggi il pilota di Coriano ad essere accompagnato nel paddok da due poliziotti. Non sarà un week-end “normale”. Ora Marco deve rispondere solo in pista.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →