Home NGM Forward Racing cerca il ‘colpo’ in Qatar

NGM Forward Racing cerca il ‘colpo’ in Qatar

Aleix Espargarò e Colin Edwards preparano il debutto iridato in MotoGP dell’impressionante FTR-Yamaha; Simone Corsi e Mattia Pasini sono pronti al battesimo della Forward KLX in Moto2: leggi le loro dichiarazioni.


Il 2014 si presenta come un anno molto promettente per il rinnovato team NGM Forward Racing guidato da Giovanni Cuzari. La compagine italiana, impegnata sia in MotoGP che in Moto2, si prepara infatti ad affrontare il Motomondiale con due moto completamente nuove: nella Premier Class, il confermato Colin Edwards e il neo-acquisto Aleix Espargarò saranno infatti in pista con la FTR Yamaha, la cosiddetta Yamaha ‘Open’, che nei test invernali ha stupito tutti (specialmente con il pilota spagnolo) girando in pratica sugli stessi tempi dei prototipi ‘Factory’ giapponesi, mentre in Moto2 i confermati alfieri italiani Simone Corsi e Mattia Pasini scenderanno in pista con la Forward KLX, nuovo prototipo sviluppato internamente con la collaborazione di Kalex.

Come già sottolineato più volte, il connubio tra Aleix Espargarò e la FTR-Yamaha ha rappresentato la vera sorpresa dei test invernali della MotoGP per la stagione 2014, mettendo in mostra un livello di competitività che non sembra affatto distante da quello delle Yamaha M1 e Honda RC213V ‘ufficiali’. La sua velocità ha infatti subito gettato lo scompiglio nel paddock già dopo la prima tornata di test di Sepang, polemiche che poi sono aumentate dopo l’annuncio da parte della stessa Ducati in merito all’adesione alla classe ‘Open’.

Lo stesso pilota spagnolo, in una recente intervista, non ha risparmiato critiche alla mossa decisa dalla casa di Borgo Panigale, ma a poche ore dal debutto in pista per le prime libere del GP del Qatar, il suo focus è ormai concentrato sul primo weekend di gara della stagione:

“Dopo gli ottimi risultati ottenuti nei test invernali non vedo l’ora di cominciare a fare sul serio. Da quando corro in MotoGP non sono mai arrivato così competitivo all’inizio del campionato. Il GP del Qatar sarà una gara importante perché debutterò in sella alla Forward Yamaha. Desidero ringraziare ancora una volta il team NGM Forward Racing per aver creduto in me e spero di ripagare la loro fiducia con dei buoni risultati.”

L’americano Colin Edwards, che ha compiuto 40 anni qualche settimana fa, dovrà sicuramente dare il massimo per tenere il passo del suo rampante compagno di box, ma nel corso della pre-season i suoi progressi sono stati evidenti, così come è diminuito il distacco accumulato di volta in volta dallo scatenato spagnolo. L’esperto ‘texas Tornado’ inoltre vanta un buon feeling con questo tracciato (dove raccolse un terzo posto nel 2004) e il suo approccio al GP è sicuramente improntato all’ottimismo:

“Sono molto motivato per questa nuova stagione, sono contento di tornare in sella ad una Yamaha e di poter correre ancora quest’anno insieme al team NGM Forward Racing. Credo molto nella validità di questo progetto e gara dopo gara continueremo a lavorare allo sviluppo di questa moto. Non vedo l’ora di scendere in pista in Qatar.”

Simone Corsi nutre grandi speranze per il debutto della Forward KLX in Qatar. Nell’ultimo test pre-stagionale di Jerez, il 26enne pilota romano ha chiuso la ‘tre-giorni’ con il 10° tempo assoluto, a oltre 6 decimi dal miglior crono del giapponese Nakagami (Kalex Idemitsu Honda Team Asia), ma essendo la moto completamente nuova, i margini di crescita sono comunque incoraggianti:

“Sono molto motivato e fiducioso in vista dell’esordio in sella alla Forward KLX. Andiamo in Qatar per recuperare decimi e ridurre il distacco dai primi. Nessun team in Moto2 durante l’inverno ha provato sulla pista di Doha, quindi i parametri per tutti si azzereranno e possiamo davvero fare bene.”

Anche Mattia Pasini tenterà di trovare subito un buon risultato con la nuova moto a Losail. Il 28enne romagnolo vanta una buona tradizione sul tracciato qatariota (nella quale spicca la vittoria del 2008 nella oggi defunta classe 250 cc) ed il suo obiettivo è quello di fare subito punti importanti:

“La prima gara della stagione in sella a questa nuova moto sarà davvero molto importante. Sono carico e voglio fare bene per me e il mio team. Durante l’inverno abbiamo preferito concentrarci su un lavoro di qualità per costruire una buona base per tutta la stagione a discapito della prestazione sul giro singolo. Voglio partire forte.. chi parte bene è a metà dell’opera.”

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →