Il nuovo Street Bob Special Edition ritorna quindi nel 2014, destinato a bissare il successo del suo predecessore. Ispirato dal programma di personalizzazione sulla linea di montaggio di Harley-Davidson, questo nuovo modello non sarà in vendita negli Stati Uniti, ma sarà disponibile solo in mercati selezionati, Italia compresa, e a tiratura limitata.
Il nuovo modello mantiene tutte le caratteristiche principali dell’essenziale FXDB, che comprendono il parafango posteriore corto, il serbatoio Fat Bob da 17,8 litri e il gruppo motore-trasmissione di colore nero. Di serie anche l’ABS. Se il Model Year 2013 era contraddistinto dalla sigla FXDBA, quello del 2014 riceve logicamente la dicitura FXDBB.
Rispetto al modello standard, il nuovo Special Edition si distingue esteticamente per i cerchi in lega a 5 razze con finiture nere e dettagli Contrast Cut e un’originale verniciatura bicolore Dominator Mysterious Red Sunglo e decorazioni Silver su serbatoio e parafanghi. Il manubrio dritto tipo drag bar, come quello montato sul Dyna Fat Bob, sostituisce il Mini-Apehanger di serie e abbassa il profilo della motocicletta, mentre la sella biposto Badlander sostituisce quella monoposto tipo bobber. Infine le pedane avanzate contribuiscono a conferire a questa moto un carattere più cattivo e un aspetto dinamico più slanciato.
Riguardo a quest’ultimo progetto, Ray Drea, Chief Stylist di Harley-Davidson, ha dichiarato:
“Lo Street Bob Special Edition 2014 offre potenza e stile, puntando ad attirare l’attenzione degli appassionati di Harley-Davidson sia negli showroom sia per le strade di tutto il mondo. Abbiamo preso le caratteristiche eleganti ed essenziali dello Street Bob classico e le abbiamo trasformate in un modello Big Twin personalizzato con le inconfondibili sonorità e prestazioni di una motocicletta Harley-Davidson.”
Come per il Model Year 2013 anche questo Stree Bob speciale monterà di serie il motore Twin Cam 103 montato su supporti elastici con iniezione elettronica sequenziale ESPFI da 1.690 cc con 77 CV di potenza a 5.250 giri e 130 Nm a 3.250 giri, motore che viene offerto come opzione a 300 euro anche sullo Street Bob Standard.
Il prezzo segue la stessa politica vincente utilizzata lo scorso anno: 15.500 euro, 900 in più della versione standard con motore TC96, quando il costo degli accessori montati è decisamente superiore. L’anno scorso erano solo 500 gli esemplari disponibili, quest’anno il numero non è ancora stato comunicato ufficialmente.