Gas Gas continua la sua espansione: acquisita la tecnologia della 'vecchia' Husqvarna

Dopo la recente acquisizione di Ossa, la casa spagnola prosegue nella sua aggressiva strategia di crescita.

gg-ec250e-racing-005-620x350

Con un comunicato ufficiale rilasciato in data odierna, la casa spagnola Gas Gas ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Moto Italia s.r.l - alias la 'vecchia' Husqvarna Motorcycles s.r.l - per l'acquisizione della loro "tecnologia due e quattro tempi". L'operazione sarebbe stata compiuta con l'avvallo e l'approvazione di KTM, il costruttore austriaco che all'inizio dello scorso anno ha acquistato il marchio Husqvarna da BMW Motorrad, che secondo lo stesso comunicato di Gas Gas avrebbe così agito per "dimostrare il proprio interesse nel rafforzamento della produzione motociclistica europea".

L'accordo prevede il trasferimento e l'integrazione di queste tecnologie nel reparto 'Ricerca & Sviluppo' della fabbrica Gas Gas di Salt (nella provincia spagnola di Girona), dove saranno quindi prodotti i motori a due e quattro tempi in precedenza assemblati da Husqvarna Motorcycles. La casa catalana ha poi sottolineato che lo sviluppo di questo progetto è mirato a consentire un deciso allargamento della propria gamma di prodotti negli anni a venire.

Poche settimane fa, giusto alla fine di Gennaio, Gas Gas aveva annunciato la sua 'fusione' con lo storico marchio Ossa, con i modelli di entrambi i marchi che sarebbero stati prodotti nella già citata fabbrica di Salt e la condivisione delle risorse finanziarie, tecnologiche e umane senza perdita di posti di lavoro. Dopo aver benificiato di una nuova iniezione di capitali - precisamente 2 milioni di Euro - da parte della Generalitat de Catalunya (il Governo della Catalogna), Gas Gas ha così dato prova di prendere realmente sul serio la sua politica di espansione. Il comunicato purtroppo non scende troppo nei particolari, evitando di spiegare esattamente in cosa consista l'operazione, quindi è difficile capire esattamente cosa questo voglia dire per la 'vecchia' fabbrica Husqvarna di Cassino di Biandronno.

Attualmente Gas Gas impiega "direttamente o indirettamente" circa 500 persone in Catalogna, produce circa 9.000 moto all'anno di cui circa il 95 % viene esportato in 53 paesi diversi (e di cui il 63% è destinato a mercati Europei). La sua gamma, composta principalmente moto enduro e da Trial, e composta da 26 modelli (nel video sotto una presentazione della gamma 2014).

  • shares
  • Mail