Home Presentata ufficialmente la Lotus C-01: immagini e dettagli

Presentata ufficialmente la Lotus C-01: immagini e dettagli

E’ stata finalmente svelata oggi la prima Lotus ‘a due ruote’ nella storia del marchio: 200 CV e un look da urlo.


A qualche mese di distanza dall’annuncio della nascita di Lotus Motorcycles e a qualche settimana dalla pubblicazione delle prime immagini-spia del modello pubblicate da MCN, la nuova divisione motociclistica del glorioso brand sportivo britannico ha dato alla luce il suo primo modello, la bella e minacciosa Lotus C-01.

Kodewa, l’azienda tedesca che ha ottenuto in licenza l’utilizzo del nome Lotus per le sue creazioni, ha infatto rilasciato oggi le prime immagini e informazioni tecniche ufficiali relative alla sua ‘opera prima’, e dobbiamo dire che le cose sembrano davvero iniziare bene: la C-01 infatti si presenta come una moto ‘cattiva’ e dallo styling ben definito, avvolgente ed originale (realizzato da Daniel Simon, anche se con qualche reminiscenza Confederate), con tre colorazioni diverse ma di sicuro effetto: il ‘nero carbonio-oro’ che richiama alla mente il team di Formula 1, il ‘giallo-verde’ classico delle prime racer inglesi, e l’accattivante ‘bianco-nero-rosso-blu’ tipico della Martini. Tre ottime scelte comunque che rimandano alla gloriosa storia sportiva del marchio, non c’è che dire.

Svelata finalmente anche l’identità del propulsore, che Lotus Motorcycle aveva annunciato essere fornito da una famosa casa costruttrice, e anche in questo caso le attese non sono andate deluse: si tratta del infatti del possente ed affidabile bicilindrico a V da 1195 cc di KTM, quello della RC8 R per intenderci (clicca qui per il nostro test), in grado di sviluppare 200 CV per spingere i 180 kg di peso a secco della C-01. Tra le altre informazioni per ora rilasciate da Lotus Motorcycles, viene specificato che il telaio (sviluppato con Holzer Group, co-proprietario di Kalex) è un mix acciaio-titanio-carbonio, il cambio a 6 marce ed il passo di circa 1.645 millimetri, con l’impianto frenante che può contare su due dischi da 320 mm davanti e uno da 220 mm dietro.

Il prezzo non è stato ancora ufficializzato, ma visto che il piano di Lotus Motorcycles è di produrre solo una serie limitata di 100 esemplari di questa bellezza, chiunque fosse interessato farebbe bene a prepararsi a staccare presto un sicuramente ‘corposo’ assegno. Maggiori informazioni sulla Lotus C-01 sono disponibili tramite il sito web ufficiale del costruttore.

Lotus C-01 – Specifiche Tecniche

Lotus C-01 2014 - prime immagini ufficiali

Engine
Construction: 2-cylinder 4-stroke engine, 75° V-style
Capacity: 1,195 cm³
Bore: 105 mm
Stroke: 69 mm
Power Approx: 200 HP
Transmission: 6-gear jaw-type shift transmission
Lubrication: Dry sump lubrication
Main shaft ratio: 40:76
Lay shaft ratio: 15:41
Clutch: Hydraulic anti-hopping clutch
Ignition: Full electronic engine management with digital adjustment of the ignition

Chassis
Frame: Aero tech steel/Titanium/Carbon fibre frame
Fork: Upside down
Suspension strut: Twin suspension strut
Spring travel front: 80 mm
Spring travel rear: 70 mm
Brake system front: Twin brake disc, ø320mm, four piston calipers
Brake system rear: One brake disc,ø220mm, two piston calipers
Chain: X-Ring resp. O-Ring
Head tube ang: 59°
Fork ang: 54°
Wheel base: 1.645±15 mm

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →