ZEV 10 LRC: lo scooter elettrico con 225 km di autonomia

La casa americana specializzata in veicoli elettrici, presenta le sue ultime offerte a due ruote per il 2014.

ZEV - Z Electric Vehicles 2014

ZEV (Z Electric Vehicles) è un costruttore di Pittsburgh, Stati Uniti, specializzato nella realizzazione di biciclette, moto, scooter e trikes a propulsione elettrica. Per il 2014, la casa della Pennsylvania ha presentato un tris di modelli che, a giudicare dalle specifiche dichiarate, sembrano essere piuttosto interessanti: si tratta del nuovissimo scooter 10 LRC e delle versioni aggiornate di altri due scooter già noti, chiamati 6000L e T-7100.

La grande novità è quindi il 10 LRC (nella foto sopra), scooter biposto dalle dimensioni 'importanti' dotato di un pacchetto batteria al litio da 10 kWh e di una potenza massima di 12 kW (16 CV). La velocità di punta dichiarata è di circa 130 km/h, mentre l'autonomia totale con una carica si attesta sui 225 km ad una velocità media di 90 km/h (che diventano 130 km a medie superiori ai 110 km/h). Dal punto di vista visivo, il 10 LRC non presenta elementi particolarmente originali o distintivi, ma il motore piazzato nella ruota posteriore gli garantisce una capacità di carico al livello dei normali maxi-scooters. In nord America, lo ZEV 10 LRC è proposto a 13,990 $, circa 10.200 € agli attuali tassi di cambio.

Il punto di forza della versione 2014 dello scooter 6000L è lo stesso della generazione precedente: convenienza ed efficienza dei costi. Tuttavia, rispetto al modello precedente, i nuovo 6000L ha assunto una connotazione più 'cittadina' rimpiazzando la vecchia batteria al litio con una nuova a base silicone/piombo, e questo gli consente di essere proposto a soli 4.595 $ (circa 3.350 €). La velocità massima è di 100 km/h, mentre per l'autonomia la casa dichiara "80 km su strade aperte e 40 km nel traffico pesante", con il modello precedente che arrivava però anche a 160 km.

Il modello T-7100 (protagonista del video in calce) è definito da ZEV stessa come l'"hot rod" della sua gamma, ed è una specie di scooter/pick-up che avevamo intravisto qualche anno fa nelle sue incarnazioni 5100 e 6100. Pur mantenendo il suo aspetto buffo e robusto allo stesso tempo (con degli apparenti richiami da off-road), il modello è stato aggiornato con il gruppo propulsore della LRC, il che significa 12 kW di potenza (16 CV), batteria da 10 kWh, 130 km/h di velocità di punta e 225 km di autonomia massima.

  • shares
  • Mail