Home Il fotovoltaico salverà Moto Morini?

Il fotovoltaico salverà Moto Morini?

Thomas Bleiner, imprenditore, pilota ed amante delle due ruote, appoggiato dall’imprenditore Gianni Farneda, presenterà entro fine marzo 2011 una proposta d’acquisto dello storico marchio Moto Morini. Il piano del numero uno dell’azienda di Chieti Costruire Solari Sistemi, prevederebbe la modernizzazione della fabbrica di Casalecchio di Reno grazie ai proventi derivati da da un impianto fotovoltaico


Thomas Bleiner, imprenditore, pilota ed amante delle due ruote, appoggiato dall’imprenditore Gianni Farneda, presenterà entro fine marzo 2011 una proposta d’acquisto dello storico marchio Moto Morini. Il piano del numero uno dell’azienda di Chieti Costruire Solari Sistemi, prevederebbe la modernizzazione della fabbrica di Casalecchio di Reno grazie ai proventi derivati da da un impianto fotovoltaico della potenza di 1,1 megawatt che farebbe installare sul tetto dell’azienda bolognese. Questa la base dell’idea e dell’offerta di Bleiner.

“I nuovi modelli della Granferro e del Corsaro sono pronti e sarebbe veramente un peccato fare fallire un’azienda che ha ancora queste capacità – ha spiegato pilota Bleiner al Corriere Bolognese – Bisogna evitare che l’asta sia l’occasione per manovre speculative che sono interessate solo all’immobile.” Il piano prevederebbe la ri-assunzione a tempo pieno di otto addetti a partire da giugno per la ripartenza delle attività dell’ipotetica nuova Moto Morini.

“Nel frattempo – continua l’imprenditore – visiterò tutti i concessionari per selezionare quelli che potranno garantire un rapporto continuativo fornendo le dove fidejussioni.” L’imprenditore, forse prematuramente ha addirittura ipotizzato una partecipazione al prossimo Salone di Milano (Eicma) per rilanciare i modelli. L’impianto verrebbe realizzato in tempi brevissimi grazie agli incentivi statali ed i relativi proventi verrebbero usati per pagare i debiti accumulati dall’azienda.

Ad oggi, ci conferma il Dott. Piero Aicardi, curatore fallimentare dell’azienda bolognese, nessuna offerta è ufficialmente pervenuta. Ci auguriamo che arrivi a breve un’offerta concreta – prime dell’asta fallimentare fissata per il 13 di aprile – e non si tratti di un modo per Bleiner e Farneda di pubblicizzare la propria azienda alle spalle di un’azienda sull’orlo del baratro. Il Dott. Piero Aicardi, che abbiamo contattato questa mattina, sembra ottimista: “Al momento c’è comunque molto fermento attorno a Moto Morini e diversi “gruppi” si sono avvicinati e hanno avuto da me dati e informazioni”

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →