Aprila RSV4 R APRC: elettronica da gara anche per il modello base?


L'Aprilia RSV4 Factory APRC SE ha portato la categoria delle superbike stradali su nuovi standard. L'elettronica ripresa in modo quasi fedele dalla moto da competizione ha dato il via ad una nuova categoria di superbike ipertecnologiche al servizio del tempo sul giro. APRC è acronimo di Aprilia Power Ride Control, mentre SE identifica la Special Edition, ovvero la tiratura limitata di questo gioiello di ingegneria meccanica ed elettronica.

Il progetto, però, potrebbe essere esteso al modello più economico della gamma V4 Aprilia, che starebbe per mettere in commercio la RSV4 R APRC. Dimenticatevi della raffinatezza delle Ohlins e del carbonio a profusione, ma accogliete con entusiasmo la possibilità di avere ad un prezzo poco superiore della RSV4 R standard, un controllo elettronico totale.

Aprilia Traction Control, Aprilia Launch Control, Aprilia Wheelie Control, e Aprilia Quick Shift, più precisamente il controllo di trazione (su 8 posizioni), la partenza assistita (su 3 livelli), il controllo dell'impennata (su 3 posizioni), e il cambio elettronico che consente inserimenti più rapidi dei rapporti e la possibilità di cambiare senza l'utilizzo di frizione e chiusura gas.

Ovviamente la nuova gestione elettronica viene affiancata dal nuovo scarico con gestione avanzata della valvola, i cornetti d'aspirazione ad altezza variabile e i nuovi cerchi forgiati in alluminio, tutti particolari già visti nelal versione Factory APRC SE. La novità sembra sia stata svelata da alcune mail dirette ai dealer ufficiali Aprilia USA, e riportata subito da Hellforleather. Si parla anche di un prezzo maggiorato di soli 1000$ rispetto alla RSV4 R. Un aumento a 3 zeri lo troveremo molto probabilmente anche nella versione europea.

aprilia RSV4 aprc photos
aprilia RSV4 aprc photos
aprilia RSV4 aprc photos
aprilia RSV4 aprc photos
aprilia RSV4 aprc photos
aprilia RSV4 aprc photos
aprilia RSV4 aprc photos
aprilia RSV4 aprc photos

  • shares
  • Mail
43 commenti Aggiorna
Ordina: