Moto3: Honda rinomina il suo prototipo, si chiamerà NSF250R


Questa è la prima foto nitida della nuova arma che Honda schiererà nella Moto3. Il campionato che a partire dal 2012 sostituirà l'attuale 125 ha già numerosi progetti iscritti, ma il reparto sportivo Honda è stato il primo ad aver lanciato la sfida, con il progetto NRS250. Il nome originario è l'acronimo di "New Racing Standard", ma alla fine si è optato per NSF250R, un nome che richiama la NSF100 del campionato monomarca, anch'essa prototipo a 4 tempi dedicato alle sole competizioni.

La 250 dei mondiali futuri si basa sul progetto Moriwaki (che già corre un campionato monomarca, anche in Italia), cercando di incontrare l'esperienza mondiale delle 125 un tempo vittoriose, poi surclassate dal dominio Aprilia, marca che non ha ancora portato un progetto 250 monocilindrico dedicato alla categoria.

Motocorse, inoltre, ipotizza una eventuale produzione di una NSF250R di serie, dedicata a quei mercati in cui la piccola cilindrata è un passo obbligatorio per i neopatentati, una sorta di race replica che farebbe gola anche qui in Europa, dove le 250 sportive che stanno invadendo il mercato non hanno l'appeal racing delle vecchie 125 a 2 tempi.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: