Home Il Motomondiale parla italiano. Corrado Cecchinelli nuovo MotoGP Director of Technology

Il Motomondiale parla italiano. Corrado Cecchinelli nuovo MotoGP Director of Technology

Corrado Cecchinelli, ex manager Ducati, è il nuovo MotoGP Director of Technology del Motomondiale e supervisionerà e sarà responsabile degli aspetti tecnici delle tre categorie del Campionato: 125cc, Moto2 e MotoGP. “Da quando sono entrato nel mondo del lavoro sono sempre rimasto nell’ambiente motociclistico. – ha spiegato Cecchinelli a motogp.com – Mi sono laureato al

Corrado Cecchinelli, ex manager Ducati, è il nuovo MotoGP Director of Technology del Motomondiale e supervisionerà e sarà responsabile degli aspetti tecnici delle tre categorie del Campionato: 125cc, Moto2 e MotoGP. “Da quando sono entrato nel mondo del lavoro sono sempre rimasto nell’ambiente motociclistico. – ha spiegato Cecchinelli a motogp.comMi sono laureato al Politecnico di Torino come ingegnere meccanico con specializzazione in meccanica automobilistica. Da lì sono andato a lavorare in Piaggio per circa due anni prima di approdare a Ducati”.

“Qui sono sempre rimasto nell’ambito delle corse, dal 1997 al 2002 ho fatto parte del progetto superbike, dal 2003 al 2005 sono stato il direttore tecnico del team Ducati e dal 2006 sono diventato vice direttore generale di Ducati Corse, ruolo che ho mantenuto fino al 31 dicembre 2010”. – ha poi aggiunto il manager.

Una delle principali funzioni di Cecchinelli sarà quella di sviluppare i nuovi regolamenti a partire da quello della Moto3 e dei motori 1000cc per la classe regina, entrambi effettivi a partire dal 2012. L’italiano avrà un ruolo chiave come collegamento tra le case produttrici, i fornitori e le organizzazioni involucrate nel Campionato del Mondo, tra cui Dorna, FIM, MSMA e IRTA.

Dall’intervista (che trovate in versione completa su motogp.com) emergono alcune novità sulle Moto3: “Stiamo tentando di definire dettagli necessari ai potenziali partecipanti alla Moto3 e quindi il regolamento tecnico nel suo complesso e in particolare stiamo ricevendo le varie candidature di produttori di monocentraline, e continueremo a farlo fino al 28 febbraio. Da quella data in poi cercheremo di chiudere il più presto possibile questo tema. Per la MotoGP 2012 nei fondamenti filosofici e nei dettagli tecnici è già definito, quindi per il momento stiamo dando maggior attenzione alla nuova categoria in arrivo.”

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →