Valentino Rossi imbattibile sul web: è lo sportivo più seguito

Il pluricampione batte le star del calcio Stephan El Shaarawy e Mario Balotelli come numero di seguaci sui principali social network.

Valentino Rossi - Box Misano MotoGP 2013

Rossi il più pagato, il più famoso, il più seguito. Nonostante l'inesorabile declino (almeno in MotoGP), il pesarese rimane un'icona a livello mondiale e uno degli atleti più amati a livello internazionale. E si conferma come lo sportivo italiano più seguito sui social network, secondo la speciale classifica di Osservatorio Social Vip, che studia ogni anno l'andamento sui social media dei 600 personaggi italiani mediaticamente più influenti.

Valentino Rossi è l'italiano più seguito tra gli sportivi, con oltre 7 milioni di like su Facebook, ben più di Mario Balotelli (4,7 milioni) e l'ex stella della Juventus Alessandro Del Piero (3,5 milioni): a seguire la prevedibile sequela di calciatori, Stephan El Shaarawy, Gianluigi Buffon, Giorgio Chiellini, Claudio Marchisio, poi il compianto Marco Simoncelli unico altro motociclista italiano nella top ten.

Su Twitter stesso copione, con Rossi a quota 2,4 milioni di follower, seguito alla distanza da Balotelli a 1,6 milioni: la stella del Milan però è molto più giovane del pesarese e la sua comparsa sul social network "cinguettante" risale a nemmeno un anno fa. E' quindi plausibile aspettarsi una bella rimonta.

The Doctor il più amato non solo tra gli atleti: su Facebook il pilota "straccia" a livello di popolarità anche il ben più longevo Vasco Rossi e la superstar internazionale Laura Pausini o Eros Ramazzotti, tutti sopra i 3 milioni di seguaci, idem su Twitter dove il 9 volte campione batte ampiamente l'amico Lorenzo Jovanotti. E gli altri campioni delle due ruote? Non sono minimamente paragonabili: Jorge Lorenzo ha poco più di un milione di like su Facebook e 800 mila follower su Twitter, poco più di Marc Marquez...

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: