Home Marc Coma, campione della Dakar Argentina Cile 2011: “è stata una vittoria davvero impegnativa, ma sono stato anche fortunato”

Marc Coma, campione della Dakar Argentina Cile 2011: “è stata una vittoria davvero impegnativa, ma sono stato anche fortunato”

Marc Coma, spagnolo, 34 anni, da ieri è triplice campione della Dakar, la più importante competizione a tappe in fuoristrada, originariamente nata collegando Parigi alla capitale del Senegal, ma che da tre anni si svolge in sudamerica, attraverso i territori più impervi di Argentina e Cile. L’edizione 2011 è stata forse la più interessante, con


Marc Coma, spagnolo, 34 anni, da ieri è triplice campione della Dakar, la più importante competizione a tappe in fuoristrada, originariamente nata collegando Parigi alla capitale del Senegal, ma che da tre anni si svolge in sudamerica, attraverso i territori più impervi di Argentina e Cile. L’edizione 2011 è stata forse la più interessante, con una seconda metà non troppo movimentata ma sofferta fino all’ultimo visto i distacchi estremamente risicati fra il primo e il secondo, Cyril Despres.

C’è da dire che il livello dei partecipanti, dei team e delle moto era altissimo, e lo spettacolo che ci è arrivato è stato di primo livello. Con appena 15 secondi di vantaggio su un tempo finale di 51 ore di speciale, Marc ha conquistato una delle gare più difficili e sofferte della sua carriera: “E’ stata una Dakar davvero impegnativa. Lo è sempre, ma quest’anno è stata ancora più terribile”

“Il valore è stato più alto per l’estrema competitività dei partecipanti, che ci ha fatto offrire, ma ora possiamo goderci la vittoria. La chiave del successo era in quello che non riuscivamo a vedere, cercare di sbagliare il meno possibile. Sono stato anche molto fortunato per non essermi fatto male nell’unica caduta della mia gara, anche per questo il supporto del mio team è stato fondamentale, non ce l’avrei fatta senza di loro. Comunque non ho vinto per vendicarmi della scorsa edizione, ho solo fatto la mia gara”

Dakar 2011: Marc Coma
Dakar 2011: Marc Coma
Dakar 2011: Marc Coma
Dakar 2011: Marc Coma
Dakar 2011: Marc Coma
Dakar 2011: Marc Coma
Dakar 2011: Marc Coma
Dakar 2011: Marc Coma

Il compagno di marca, Cyril Despres, perde l’occasione di vincere replicando la scorsa edizione, ma una seconda posizione conquistata con il sudore rende pienamente merito ad un pilota veloce ed esperto, che ci ha creduto fino alla fine senza lasciar dormire tranquillo Coma nemmeno una notte. Il suo ritardo è stato peggiorato dai 10′ di penalizzazione delle tappa5. Senza questi, avremmo assistito ad un arrivo in volata da cardiopalma.

Helder Rodrigues è il terzo classificato, che ha conquistato il secondo posto nell’ultima tappa rubando involontariamente il podio a Chaleco Lopez, stoicamente arrivato al traguardo di Buenos Aires senza ammortizzatore posteriore, e con la consapevolezza di aver perso il podio finale. Onore a lui e onore al portoghese, che fra sfortune e belle prestazioni hanno concluso una Dakar al massimo delle loro possibilità.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →