Fiat main sponsor Ducati MotoGP?
E’ come se mancasse qualcosa alla Ducati Desmosedici GP11 di Valentino Rossi e Nicky Hayden. Quella scritta Ducati sulla fiancata, immediatamente sotto “Ducati Desmosedici” sembra messa lì a nascondere qualcosa. Il fatto che la presentazione sia avvenuta come di consueto al Wrooom non significa che sia la Marlboro lo sponsor mancante. Se Marlboro oltre che
E’ come se mancasse qualcosa alla Ducati Desmosedici GP11 di Valentino Rossi e Nicky Hayden. Quella scritta Ducati sulla fiancata, immediatamente sotto “Ducati Desmosedici” sembra messa lì a nascondere qualcosa. Il fatto che la presentazione sia avvenuta come di consueto al Wrooom non significa che sia la Marlboro lo sponsor mancante. Se Marlboro oltre che Title Sponsor fosse anche Main Sponsor perchè non metterlo? Dopotutto nel 2010 il marchio proprietà della Phillip Morris era inequivocabile.
Proviamo quindi ad ipotizzare quale potrà essere il main sponsor del 2011. Perchè non Fiat ad esempio? Esattamente, l’ex main sponsor della Yamaha Campione del Mondo che scelse la Casa di Iwata proprio per la presenza di Valentino Rossi e che potrebbe essere pronta a seguire Valentino nella nuova avventura in Ducati. Dopotutto l’eventualità di dar vita ad un pacchetto tutto italiano (vedi Aprilia nel 2010 Max Biaggi) è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire. Proviamo quindi ad immaginare PRO e CONTRO di questa ipotetica operazione.
PRO: Abbiamo chiesto lumi e contattato chi si occupa di sponsorizzazioni in Fiat ma nulla. Se fosse stata una notizia palesemente falsa sono certo che avrebbero risposto negativamente invece… tutto tace e spesso, chi tace acconsente. Da quanto ne sappiamo l’operazione di diffusione del brand Fiat collegata alla MotoGP ha dato buoni frutti. In occasione del Wrooom di Madonna di Campioglio, Fiat ha offerto una flotta di Panda 4X4 e Sedici per gli ospiti e Fiat 500. C’è poi la questione dei lavoratori di Mirafiori e Marchionne. La votazione è in corso oggi. Un annuncio così importante a livello di investimento avrebbe fatto insorgere i sindacati dei lavoratori. Logico quindi attendere la chiusura della vicenda.
CONTRO: L’investimento del biennio in MotoGP non ha dato i risultati sperati. Perchè l’avventura in MotoGP si è conclusa con la conquista del titolo. Fiat andrebbe in conflitto con lo sponsor AMG. Chi ha voluto la sponsorizzazione Fiat sulla M1 di Rossi (Luca De Meo, all’epoca CEO di Fiat Automobiles S.p.A.) non è più in Fiat bensì in Volkswagen.
Voi cosa ne dite? Fiat su Ducati si, oppure Fiat su Ducati no?