Home Ducati cresce sul mercato, icona e orgoglio del Made in Italy nel mondo

Ducati cresce sul mercato, icona e orgoglio del Made in Italy nel mondo

La presentazione ufficiale del Ducati Marlboro Team di ieri al Wrooom di Madonna di Campiglio, che ha sancito il debutto di Rossi in Rosso, è stata anche l’occasione per un incontro informale di Gabriele Del Torchio, Presidente Ducati Motor Holding, con la stampa, per fare il punto sull’andamento del mercato e sul ruolo che Ducati


La presentazione ufficiale del Ducati Marlboro Team di ieri al Wrooom di Madonna di Campiglio, che ha sancito il debutto di Rossi in Rosso, è stata anche l’occasione per un incontro informale di Gabriele Del Torchio, Presidente Ducati Motor Holding, con la stampa, per fare il punto sull’andamento del mercato e sul ruolo che Ducati riveste nel panorama internazionale.

Ducati, leggerete dalle parole di Del Torchio, ha incrementato le immatricolazioni del 5%, raggiungendo il valore di 36.200 unità, che equivale ad una quota di mercato dell’8,6%, quasi 1,5 punti percentuali in più rispetto al già positivo 2009. Ducati è cresciuta in tutti i mercati ed in particolare su quello italiano, dove la quota supera oggi il 15%. Nel mercato nordamericano e nel far-east le vendite sono cresciute del 64%. Questo in sintesi quello che ha detto Gabriele Del Torchio durante il suo incontro con la stampa:

“Il 2010 conclude il triennio del nostro piano strategico-industriale presentato nel gennaio 2008 nel corso del quale Ducati ha fatto registrare un continuo miglioramento dei risultati economico-finanziari, soprattutto in termini di marginalità e produzione di cassa.
Nel 2010 Ducati ha incrementato le immatricolazioni del 5%, raggiungendo il valore di 36.200 unità, fatto questo che ci ha consentito di ottenere una quota di mercato dell’ 8,6% migliorando di quasi 1,5 punti percentuali il dato, già positivo, del 2009, confermando la crescita in tutti i mercati e in particolare sui mercati italiano, dove la quota supera oggi il 15%, nordamericano e nel far-east dove le vendite sono cresciute del 64%.

Valentino Rossi e Nicky Hayden con la Tuta Ducati 2011
Valentino Rossi e Nicky Hayden con la Tuta Ducati 2011
Valentino Rossi e Nicky Hayden con la Tuta Ducati 2011
Valentino Rossi e Nicky Hayden su Ducati Diavel 2011

Il drammatico impatto della crisi mondiale sul mercato di riferimento (-52% nell’arco del triennio) ha visto nel 2010 il settore delle 2 ruote perdere un ulteriore 12,1%, in particolare il mercato in cui operiamo è sceso del 13,7%.

In questo difficile scenario Ducati ha completato con soddisfazione un turnaround importante, raggiungendo gli obiettivi prefissati nel piano e continuando costantemente a incrementare i propri investimenti sull’innovazione del prodotto. Dal 2007 ad oggi Ducati ha presentato 12 novità (due in più rispetto alle 10 previste dal piano). Ma essere innovativi non basta e il fatto che siano dimezzati i difetti riscontrati nel periodo di garanzia delle nostre moto la dice lunga sui passi in avanti fatti in termini di qualità.

Un grande contributo è stato dato dalla nuova Multistrada 1200 che, sebbene resa disponibile soltanto dal mese di aprile 2010, ha registrato 8.887 unità vendute e oltre 7.200 immatricolazioni, conquistando una quota di mercato del 14,3% nel segmento di riferimento, posizionandosi come la seconda moto più venduta al mondo in questa fascia, malgrado fosse al suo primo anno di commercializzazione.

Con il 2011 è iniziato un triennio che ci vedrà concentrati, in modo particolare, sulla crescita, sia nei mercati tradizionali che in quelli emergenti, e sul rafforzamento della struttura economico-finanziaria. Il nuovo Piano industriale 2011-2013 vedrà target molto sfidanti in tutte le aree aziendali. Con l’obiettivo di garantire ai ducatisti prodotti sempre più innovativi e premium.

Le competizioni sportive continueranno a rappresentare l’autentico laboratorio di ricerca avanzata, e il mezzo più efficace per alimentare la passione e la simpatia dei tifosi Ducati in tutto il mondo.

Un benvenuto a Valentino Rossi, un ben ritrovato a Nicky Hayden a nome mio e di tutta l’azienda e un ringraziamento a tutti gli sponsor, in primis a Marlboro, il cui contributo, sin dall’inizio della nostra avventura in MotoGP, è stato determinante. Il 2011 sarà un anno di rinnovate sfide per Ducati e per il suo ruolo di ambasciatore del Made in Italy sui mercati di tutto il mondo, ma questo è anche l’anniversario dei 150 anni del’Unità d’Italia. Ducato ha voluto con orgoglio raccogliere l’invito del Presidente della Repubblica ed ha deciso di apporre sulle moto di Valentino e di Nicky il logo con i tricolori.”

Ultime notizie su Personaggi

Personaggi

Tutto su Personaggi →