Home Trofeo del Mediterraneo 2011: il sud sempre più protagonista delle due ruote

Trofeo del Mediterraneo 2011: il sud sempre più protagonista delle due ruote

Se il 2010 è stato l’anno del rilancio del motociclismo nel sud e nelle isole, il 2011 si presenta come la stagione della definitiva affermazione. Importantissimo in questo senso anche il supporto che Federmoto ha fornito con risorse ed attenzioni agli eventi organizzati. Stiamo parlando del Trofeo del Mediterraneo, della Promo Race Cup, la Twins


Se il 2010 è stato l’anno del rilancio del motociclismo nel sud e nelle isole, il 2011 si presenta come la stagione della definitiva affermazione. Importantissimo in questo senso anche il supporto che Federmoto ha fornito con risorse ed attenzioni agli eventi organizzati. Stiamo parlando del Trofeo del Mediterraneo, della Promo Race Cup, la Twins Red Cup ed il Trofeo Prima Piena.

Crescita esponenziale dell’Autodromo del Levante di Binetto e di quello di Racalmuto; attesa l’esplosione definitiva anche per l’Autodromo di Mores (Sardegna), il posto ideale per i velocisti isolani ma non solo. L’ambizione è quella di attrarre piloti delle serie nazionali in brevissimo tempo. Il 2010 sarà ricordato per il record di 150 piloti presenti al “Valle dei templi” il 6 giugno, per il secondo round del Mediterraneo, hanno consentito al Comitato Velocità ed alla Commissione Moto d’Epoca di Federmoto di varare una nuova struttura organizzativa che punta a garantire l’affermazione definitiva della velocità al Sud e nelle Isole.

Le parole del Consigliere Federale Raffaele Lanza, coordinatore del Comitato attività sportiva moto d’epoca“Lo zoccolo duro si va consolidando sia in termini di quantità che di qualità. Ora è il momento di strutturarsi per garantire stabilità e futuro all’attività velocistica meridionale perché l’evento e gli ottimi risultati raggiunti divengano normalità”.

Nel 2011 il Trofeo del Mediterraneo passa da 5 a 6 prove, 3 a Racalmuto e 3 a Binetto. Confermate le classi 125, 600, Naked, Open, Scooter e, per le moto d’epoca, il Gruppo 4 e il Gruppo 5. Per garantire uno standard organizzativo elevato e costante, Federmoto ha assegnato al Moto Club Sicilyonbike la segreteria operativa del Mediterraneo. Il gruppo di lavoro, coordinato da Nino Bellinghieri e Paolo Manara, opererà soprattutto sul versante sportivo.

Alfredo Mastropasqua, Coordinatore del Comitato velocità nazionale: “In sostanza, un lavoro di coordinamento per rafforzare l’identità di un campionato così importante e tecnicamente valido, per dare un’anima e una connessione concreta ad una serie di gare che non possono apparire scollegate tra loro. Il Mediterraneo è velocità nazionale al pari del CIV ma, ovviamente, con obiettivi diversi: nel 2011 il tricolore potrebbe anche ospitare la premiazione del trofeo nell’ambito della festa dei campioni di fine anno”.

Confermate le formule Promo Race Cup, classe 600 e 1000 per Pro e Amatori, Twins Red Cup, riservata alle bicilindriche, e Trofeo Sicilia Amatori (classi 600 e 1000), prende forma il Trofeo Sicilia che si articolerà su 5 prove per altrettante classi (125, 600, 1000 e Epoca, gr. 4 e 5). Lanza prosegue: “Ogni iniziativa ha una sua ben precisa identità e si rivolge ad un target di piloti già individuato: abbiamo infatti cercato di evitare manifestazioni e formule in fotocopia che creano dispersione, fanno lievitare i costi e impoveriscono la domanda”.

Calendario 2011 del Trofeo del Mediterraneo e di altre manifestazioni velocistiche

16 – 17 aprile MC SICILY ON BIKE RACALMUTO (AG) Mediterrano
30 aprile – 1 maggio MC SPORT PUGLIA BINETTO (BA) Mediterraneo
4 – 5 giugno MC SICILY ON BIKE RACALMUTO (AG) 100 Miglia e trofei
25 – 26 giugno MC SICILY ON BIKE RACALMUTO (AG) Mediterraneo
9 – 10 luglio MC SPORT PUGLIA BINETTO (BA) Mediterraneo
10 – 11 settembre MC SICILY ON BIKE RACALMUTO (AG) Mediterraneo
8 – 9 ottobre MC SPORT PUGLIA BINETTO (BA) Mediterraneo
(con Trofeo Inverno)
29 – 30 ottobre MC SICILY ON BIKE RACALMUTO (AG) Trofei
12 – 13 novembre MC SPORT PUGLIA BINETTO (BA) Trofeo d’Inverno
10 – 11 dicembre MC SPORT PUGLIA BINETTO (BA) Trofeo d’Inverno

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →