Home MotoGP: Phillip Island fuori dal calendario del motomondiale?

MotoGP: Phillip Island fuori dal calendario del motomondiale?

Nubi sulla vicenda che vede come attori protagonisti la Dorna ed i proprietari del circuito di Phillip Island. Secondo quanto avrebbe dichiarato Carmelo Ezpeleta, la tappa australiana potrebbe subire quantomeno uno slittamento nel calendario 2012. “Sembra chiaro che per il prossimo anno non si possano apportare modifiche, ma per 2012 abbiamo bisogno di parlare con


Nubi sulla vicenda che vede come attori protagonisti la Dorna ed i proprietari del circuito di Phillip Island. Secondo quanto avrebbe dichiarato Carmelo Ezpeleta, la tappa australiana potrebbe subire quantomeno uno slittamento nel calendario 2012. “Sembra chiaro che per il prossimo anno non si possano apportare modifiche, ma per 2012 abbiamo bisogno di parlare con i responsabili del tracciato per spostare la gara all’inizio dell’anno” – ha dichiarato il numero uno del motomondiale.

“Anche la FIM sarà della nostra stessa opinione. Non ci possono essere scuse per il 2012.” Non poteva mancare la replica del Presidente Esecutivo del Gran Premio australiano Andrew Westacott: “Abbiamo un contratto con la Dorna secondo il quale la tappa di Phillip Island dovrà svolgersi tra settembre ed ottobre fino al 2016. Carmelo non può lamentarsi sulle condizioni climatiche o dell’asfalto in quel preciso periodo, non abbiamo mai avuto ritardi ne gare cancellate.”

“Disputare la gara a marzo non garantirebbe una situazione migliore di quella attuale. Non si possono fare previsioni meteo esatte pochi giorni prima, figuriamoci con mesi e mesi di anticipo.” Anche Valentino Rossi nel 2010 si è lamentato delle condizioni della pista di Phillip Island chiedendo che l’appuntamento d’oltreoceano con la MotoGP, venisse spostato a Marzo, periodo nel quale si disputa il Gran Premio di Formula 1.

“E’ molto difficile correre per noi.” – avrebbe dichiarato il fuoriclasse pesarese – “Non è tanto un problema la pioggia, quanto la bassa temperatura dell’asfalto. Sono ormai 3 o 4 anni che chiediamo che Phillip Island venga spostata all’inizio del campionato, ma ci rispondono che ci sarebbero troppi problemi organizzativi con la Formula 1. Noi abbiamo fatto tutto il possibile”

Per il momento carta canta, il GP non si tocca. Vedremo se alla lunga la coppia Dorna – Rossi riuscirà ad avere la meglio. In un modo o nell’altro.

via | Visordown.com

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →