Harley-Davidson del 1938 appartenuta a Steve McQueen venduta a 25.000
Una Harley-Davidson WLD Solo Sport degli anni 30, appartenuta ed usata regolarmante dall'iconico attore americano, non ha sfigurato all'ultima asta Mecum.
La scorsa settimana, un piccolo pezzo di storia del Motociclismo ha cambiato proprietà: una Harley-Davidson WLD Solo Sport del 1938, appartenuta al leggendario attore americano Steve McQueen, è infatti stata battuta all’asta a Arnheim, in California, in un evento organizzato dalla case d’aste Macum, raccogliendo la ragguardevole cifra di 125.000 dollari (circa 92.000 Euro al cambio attuale).
Già la moto in sé, per ovvie ragioni anagrafiche e ‘storiche’, può essere certamente considerata un pezzo di assoluto pregio per qualsiasi collezionista – anche in virtù della colorazione ‘originale’ – ma ciò che la rende davvero unica è indubbiamente il fatto che tra i suoi precedenti proprietari ci sia l’indimenticato attore-ribelle americano, vera e propria ‘icona’ degli anni ’60 e ’70 anche per i suoi trascorsi da pilota, sia in moto che in auto. A rendere questo particolare lotto ancora più accattivante contribuiva anche un set personale di attrezzi dello stesso McQueen, ritrovato nell’apposito box della moto stessa avvolto in una custodia in denim.
A differenza di svariati altri modelli che componevano l’ampia collezione personale dell’attore (scomparso nel 1980), questa H-D è una di quelle motociclette che McQueen utilizzava regolarmente, con il contachilometri comunque fermo a sole 21.000 miglia (circa 33.800 km). Proprio per tutti questi motivi, questo gioiello è stata ‘battuto’ in California insieme ad un’ampia documentazione che ne comprova l’avvenuta proprietà da parte di McQueen: fattura originale di vendita, certificazione del chilometraggio, catalogazione d’asta originale e un Certificato di Autenticità del 1984. E anche tutta la nostra spudorata invidia, naturalmente.
[blogo-gallery title=”Galleria immagini” slug=”harley-davidson-wld-solo-sport-di-steve-mcqueen” id=”636738″ total_images=”0″ photo=”3,4,5,6,7,8,9,10,11,12″]