Il cuore della Beta RR 350 Enduro 4T 2011

Il cuore della Beta RR 350 Enduro 4T 2011
G V
Gianluca
Pubblicato il 26 nov 2010


Beta ha diffuso ieri alcune nuove immagini dei particolari del motore della RR 350 2011, la Regina Beta del Salone Eicma di Milano, ci sui vi ricapitoliano le principali caratteristiche. Prodotta nella cilindrata 350cc, compromesso fra agilità del 250 e potenza del 400/450, il motore che equipaggia la nuova “RR” ha quote di alesaggio 88 mm e corsa 57,4 mm.

Albero motore di dimensioni compatte con masse in movimento ridotte al minimo per incrementare la maneggevolezza e pistone forgiato, con massa ridotta al minimo. Pistone con cielo bombato per maggiore compattezza della camera di combustione. Carter motore con spessori maggiorati nelle zone di maggior stress allo scopo di incrementare la rigidità e coperchi in lega di magnesio dotati di spessori maggiorati nelle zone esposte per contrapporre la massima resistenza ai possibili shock in condizioni di guida estrema.

La distribuzione vanta 4 valvole in titanio DOHC con bilancieri a dito con trattamento superficiale DLC per ridurre le masse in movimento ed accrescere la rigidità. Novità anche nella ciclistica. La forcella, inizialmente indicata da 45 mm, sarà una Marzocchi Shiver USD a steli rovesciati con steli da 50 mm di diametro come il resto della gamma RR Enduro 4T. Beta RR 350 2011 avrà un prezzo indicativo di 8.450 euro e sarà disponibile nei primi mesi del 2011.

Beta RR 350 Enduro 4T 2011

Beta RR 350 Enduro 4T 2011

Beta RR 350 Enduro 4T 2011

Beta RR 350 Enduro 4T 2011

Beta RR 350 Enduro 4T 2011

Beta RR 350 Enduro 4T 2011

Beta RR 350 Enduro 4T 2011

Beta RR 350 Enduro 4T 2011

Beta RR 350 Enduro 4T 2011

Scheda Tecnica Beta RR 350 2011

Telaio: Acciaio al molibdeno con doppia culla sdoppiata sopra luce scarico

Interasse: 1490 mm

Lunghezza massima: 2180 mm

Larghezza massima: 807 mm

Altezza massima da terra: 1270 mm

Altezza sella: 940 mm

Luce terra: 320 mm

Altezza pedane poggiapiedi: 413 mm

Peso a secco: 114,5 kg (anteriore 57 kg; posteriore 57,5 kg)

Capacità serbatoio: 8,0 l.

Riserva: 1 l.

Capacità circuito di raffreddamento: 1,4 l.

Sospensione anteriore: Forcella idraulica a steli rovesciati (steli ø 50 mm)

Sospensione posteriore: Monoammortizzatore con leveraggio progressivo

Corsa ammortizzatore: 135 mm

Escursione ruota anteriore: 290 mm

Escursione ruota posteriore: 290 mm

Freno anteriore: Disco ø260 mm flottante e pinza flottante doppio pistoncino

Freno posteriore: Disco ø240 mm pinza flottante mono pistoncino

Cerchio anteriore: 21 x 1,6 – 36 fori

Cerchio posteriore: 18 x 2,15 – 36 fori

Copertura anteriore: 90/90 – 21

Copertura posteriore: 140/80 -18

MOTORE

Tipo: Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido

Alesaggio: 88 mm

Corsa: 57,4 mm

Cilindrata totale: 349,1 cc

Rapporto di compressione: 12,9:1

Distribuzione: DOHC bilanceri a dito / 4 valvole titanio

Avviamento: Elettrico e a pedale

Accensione: Kokusan AC-CDI

Candela: NGK LKAR 8A-9

Lubrificazione: 2 pompe olio

Alimentazione: a carburatore

Carburatore: Keihin FCR-MX 39

Frizione: dischi multipli in bagno d’olio

Trasmissione primaria: Z.28/76 a denti dritti

Cambio: 6 marce a innesti frontali

Trasmissione secondaria: a catena

Olio motore: SAE 10W/50 0,8 l. + SAE 10W/40 0,8 l.

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